• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con gardenia

M

Mariapaola

Guest
A Natale mi hanno regalato una bellissima gardenia Jasminoides, ricca di boccioli quasi in fiore. Non ho mai abbondato con
l'acqua ma le ho sempre mantenuto il terreno umido. Dopo circa un mese ha iniziato a perdere le foglie precipitosamente e i boccioli oramai fioriti e da quel momento non e' neanche piu' cresciuta. Ora e' ancora viva... ma non so' cosa fare. Cosa puo' essere? Potete aiutarmi? Sono a disposizione per informazioni. Saluti. Mariapaola
:confused: :(

P

painthorse

Guest
Ciao Mariapaola,
anche io ho una gardenia che mi fiorisce però in luglio e non capisco come mai la tua fiorisca in dicembre.... mah!
La gardenia è delicata forse l'anno forzata a una fioritura fuori stagione. Io ti do dei semplici consigli da inesperta.
Primo deve essere in piena luce e adesso che è la bella stagione anche un pò di sole (non nelle ore più calde) fa bene. Una volta a settimana aggiungi all'acqua del concime liquido specifico. Spruzza la sera le foglie con acqua e valuta se è il caso di cambiarle il vaso. Sappi che la gardenia non ama molto gli spostamenti quindi valuta tu la situazione. Non bagnarla spesso ma ogni 2/3/4 gg a seconda del terreno e della posizione, metti un bastoncino di legno nella terra così vedi quando è secca.
Questo è quanto, fammi sapere. In bocca al lupo!
Ciaoooo

C

chicca

Guest
Cara mariapaola,
le foglie cadute alla tua gardenia erano gialle? La gardenia è una pianta acidofila ( anche abbastanza esigente) e se viene annaffiata con acqua troppo calcarea, come può essere quella dei nostri rubinetti cittadini, tende a ingiallire e perdere le foglie. Se il tuo problema è questo, devi dapprima "riacidificare" il terreno con dei prodotti specifici (vengono comunemente venduti sotto la definizione di rinverdenti) e poi mantenerlo tale annaffiando con acqua piovana o fatta decantare. ciao spero di esserti stata utile!

alex

Giardinauta Senior
Ciao Mariapaola, leggendo il periodo nel quale te l'hanno regalata, proveniva da serra, quindi un ambiente luminoso, umido e caldo, messa presumo in casa è crollata.
La gardenia , comunque non è una pianta d'appartamento, ma bensì da esterno, in inverno dovrebbe essere tenuta al riparo dai geli ma in un ambiente non riscaldato, con una temperatura di 14-16C°, non come una casa, è come se mettessimo in appartamento un'azalea rustica, seccherebbe nel giro di breve tempo!
Un bacione!

Alto