• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

S

stefis

Guest
Scusate se vi parlo ancora della gardenia, ma vedo che i vari messaggi riescono a far salvare molte situazioni!
Ho partato la mia gardenia da un balcone all'altro e..come d'incanto la mia gardenia sta aprendo un fiore!!In effetti anch'io pensavo che la gardenia preferisse poco sole e, se il mio non è un caso, sembra che stia meglio nel balcone dove ho il sole (abito a Roma) dalle ore 15,30 alle 18. Credo che quando farà ancora più caldo la riporterò nell'altro balcone riparato da alberi ad alto fusto e con il sole della prima mattina.
Che ne dite voi esperti? (Stefi,teo,claudia_c...) :eek:
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cara Stefis,
io rispondo da praticona, non da tecnica.
Sicuramente il cambiamento di esposizione ha accelerato l'apertura dei boccioli a fiore ma di certo non si sono formati più boccioli in questo breve periodo.
Penso che col clima di Roma la tua gardenia, in seguito al cambiamento, avrà una lunga stagione per produrne degli altri, che ti godrai a settembre o anche più in là.
Io comunque se avessi più spazio farei così: nel caso la gardenia fosse alla sua prima uscita primaverile l'abituerei gradualmente al sole fino a mezza giornata (ovviamente mi sto riferendo alla mia esperienza, alle piante in un certo contesto ecc..). Nota che al sole le foglie assumono una tonalità più chiara. Quando fosse in procinto di sbocciare la metterei, per godermi l'attimo, in una zona un po' meno soleggiata per beneficiare di una maggiore tenuta dei fiori tenendo pure d'occhio la direzione del vento, in modo da profumarmi la casa.
Ma la riporterei nuovamente nella zona più solatia per la formazione di nuovi boccioli.
Quando le piante erano più piccole me le portavo in casa pure in casa durante la fioritura, ma a rotazione e per brevissimi periodi.
Per inciso le piante che ho io, tranne una che mi è stata regalata, erano in condizioni pietose, da un fiorista nel cumulo delle piante da buttar via, vicino a montagne di cymbidium, neglette come loro e piene di cocciniglia. Pure defogliate per un intervento con un insetticida domestico spray (geniale idea del figliolo del fiorista). Le ho dovute, attaccaticce e piene di fumaggine, lavare con acqua e sapone di marsiglia e risciacquare subito duemilioni di volte per eliminare l'alcalino del sapone. Le ho messe a bagno con le radici in un secchio per tirarle un po' in qua per un'ora e poi sono andata avanti a 66f e concimazioni.
Attenta alla condensa: se si formasse rugiada sulle foglie che perdurasse fino al sole del primissimo mattino le foglie sarebbero ustionate.
Ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Concordo con Claudia ( e come non si potrebbe..)
I boccioli di quest'anno sono al 50% già formati e li vedi perchè all'apice dei rami c'è un piccolo rigonfiamento che darà luogo alla gemma che verrà fuori lentamente nel giro di due mesi fino a luglio 8 per lo meno da me).A agosto e settmbre forse qualche fiore spot tardivo.
Devi favorire la generazione dei bocci e quindi mezz'ombra và bene anche se rallenta la fioritura e buone concimazioni.
Ho aggiunto quest'anno uno strato di aghi di pino prelevati dal povero albero di natale malandato ( almeno se deve morire avrà aiutato qualche altra pianta...)per milgiore il trattenimento dell'acqua e per acidificare i lterreno.
Poi concime liquido per acidofile una volta alla settimana, acqua ogni giorno, controllo accurato dlele fogie per vedere se ci sono parassiti.
Le folgie sono belle verdi vivo non troppo scuro ma sono nuove e non caricate con il sequestrene o i chelati ferrici.
Abbi pazienza e vedrai degli ottimi risultati ma....pazienza con la gardenia.
:D
 
I

imported_Alberto

Guest
Probabilmente se vuoi una esplosione di fiori devi mettere il tutto al sole che ovviamente stimola la crescita e la fioritura. Io sono cauto ed amo una fioritura dilazionata nel tempo e quindi la tengo a mezzo-sole. ;)
 
S

stefis

Guest
Grazie ancora delle vostre utilissime informazioni!
Claudia, nel balcone ombreggiato la mia gardenia ha fatto altri boccioli, ma nè si aprivano nè, per fortuna, cadevano! Invece portandola nel terrazzo più soleggiato si sta aprendo. La tengo d'occhio e ti dirò!!
Quindi la devo concimare una volta alla settimana, vero?
Ciao Stefis
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
io penso, però meglio sentire gli altri, che sia un errore concimare durante la fioritura.
Io concimerei per sostenere la formazione dei boccioli e poi stop durante la fioritura massima.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi inserisco per avere qualche consiglio anch'io: la mia gardenia (ha circa tre anni) alquanto trascurata quest'inverno, con la primavera è tornata all'aperto, ha avuto un po'di sequestrene e, ultimamente, anche concime apposito. Fino a una settimana fa era piuttosto bella, con molte foglie nuove di un bel verde abbastanza chiaro ma brillante. Ora sta perdendo le foglie a più non posso (alcune presentano macchioline brune). Ho cercato di ripararla meglio dal sole ora piuttosto vivo (il balcone prende il sole dall'una al tramonto); ho controllato che non avesse ristagni d'acqua nel sottovaso, ma ora non so che altro fare. Potete darmi una mano? Grazie e ciao. Silvia
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In attesa di qualche consiglio, visto che la perdita di foglie si stava accentuando, ho trasferito la gardenia in collina, semi-interrando il vaso sotto i rami di un abete, dove però arriva il sole del mattino. Le scorse estati la gardenia, così trattata, è stata bene e verso settembre ha prodotto anche qualche fiore . Quest'anno, visto che è sostenuta da sequestrene e fertilizzante, spero che non stia peggio. Sempre graditi i vostri consigli! Silvia
 
P

painthorse

Guest
RAGAZZI SONO FELICE!! Sulla mia Gardenia, piccolina ha solo 2 anni, sono sbocciati 5 profumattisimi fiori in 3 giorni. Sono felice e fiera di me!!! CIAO :D
:D
 
S

stefis

Guest
La "famosa" gardenia che non fioriva e poi messa nel balcone più soleggiato ha ora tre fiori! Comunque, per paura di bruciare i fiori, stasera ho deciso di riportarla nell'altro balcone, anche perchè domani è previsto un aumento di temperatura e a Roma il sole è veramente caldo. Che ne dite? E poi sapete dirmi se è il caso di dare un po' di sequestrene?
Grazie! :eek:
 
I

imported_Alberto

Guest
Devi in primo luogo guiardare bene lo stato delle foglie, se sono di un bel colore verde scuro non hanno bisogno di sequestrene altrimenti una fialetta la sera ( il sequestrene si " atrofizza"con la luce e bisognadarlo la sera con i lsole semi calato) non le può fare altor che bene.Poi controlla i bocci, se sono a fiore o a foglia, tante volte vedi una specie di bocciolo poi quando si apre ci sono solo foglie , capita ma vedrai che l'anno prossimo sono tutti boccioli che spunteranno.
Poi dopo la fioritura devi vederee se vale la pensa di dare uan leggera sputatura ai rami che hanno fiorito. Se sono molto lunghi può valr la pena di ridurli di un terzo in modo chwe facciano a tempo entor ottobre a ricacciare dei nuovi getti,.In ogni caso guardala, parlale, ti ricompenserà con fiori e foglie....
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Stefis e Painthorse care, sono contenta per voi! Silva che peccato, che non sia una crittogama? Non ti so aiutare.
Aggiungo a quel che dice Alberto la caratterizzazione della deficienza di Ferro, quella per cui si usa il Sequestrene o prodotti del genere.
Devi osservare le foglie più giovani e controllare se le nervature del reticolo hanno un verde che contrasta nettamente dal resto del tessuto fogliare, più giallo.
Questi sono i caratteri diagnostici della deficienza di ferro, che non va confusa con la carenza di elementi oligodinamici, per cui vanno meglio altri prodotti.

[ 24-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

AlessandroT

Aspirante Giardinauta
Scusate, vorrei sapere le condizioni della mia gardenia.
É una gardenia in vaso conservata in casa vicino ad una finestra dove riceve una buona luce. Da qualche giorno vedo che le foglie sì sono un po' afflosciate e i boccioli sono leggermente ingialliti .
La pianta ha almeno due settimane, ma non é ancora comparso nessun fiore
Consigli e aiuti sarebbero graditi.
Grazie in anticipo
 
Alto