• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia jasminoides

maeva

Aspirante Giardinauta
secondo voi la Gardenia jasminoides è una pianta che può sopportare l'inverno rigido milanese, coltivata in giardino direttamente in terra ma con esposizione non mervigliosa (ci sono però tantissime ortensie in quel punto, se può far capire che tipo di luce vi sia). Magari è una domanda sciocca ma io inizio adesso questo interesse e ancora non ne capisco niente....:astonished:
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie in piena terra sono a perenne rischio di marciume radicale; la loro sede ottimale di coltivazione è in vasi con ottimo drenaggio che ne impedisca ogni ristagno d'acqua. In più la terra deve essere acida e permeabile, non di certo compatta e calcarea. Le ortensie sono infinitamente più resistenti oltre che a foglia caduca ed hanno un ampio range di adattabilità al pH del terreno, tant'è vero che il colore dei fiori dipende dall'acidità (blu=acido, rosa/rosso= calcareo). Infine il clima della tua area non è assolutamente ottimale per le gardenie e per di più in piena terra.
 

maeva

Aspirante Giardinauta
grazie 1000! peccato... mi piacciono tanto, rinuncerò!
grazie degli ottimi consigli, anche sul ph del terreno dal colore delle ortensie :) mi sarà molto utile
ciao, maeva
 
Alto