• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia e Acqua

Trifoglio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e dopo anni ho deciso di riprovare la coltivazione della Gardenia.. e questa volta non una... ma DUE piante di gardenia. :love:

Allora premesso che la conosco bene e so quanto sia difficile a PALERMO la coltivazione di questo fiore (l'esperienza insegna) ho deciso di sfidare le circostanze.
Ora l'esposizione è ottimale: sole del mattino e pergiunta filtrato dall'ombra del glicine.
Terriccio del rinvaso per acidofile
Concime per acidofile....

Resta l'ACQUA???? come si fa a Palermo dove l'acqua è per 1/3 calcare puro???

Ho letto di quello che mette la bustina di The, quello del cucchiaino d'aceto, altri con acqua distillata...
Ora vi chiedo che ne pensate dei biocondizionatori per acquario?
il calcio precipita e si accumula nel terreno o questi prodotti lo rendono inattivo e lo posso utilizzare tranquillamente?... come va usato?... va fatto riposare e nn devo usare il fondo???
E nel caso siano adatti posso aggiungere anche il concime liquido (x ACIDOFILE OVVIAMENTE) a quest'acqua biocondizionata???... o rischio di innescare qualche reazione chimica che mi secca le gardenie?!

Grazie anticipatamente x la pazienza e x i vostri preziosi consigli.. :eek:k07:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una breve ricerca su internet: il biocondizionatore contiene alcune sostanze che si chelano(spero che esista questo verbo) con i metalli pesanti. Però da quanto ho capito io dovrebbe anche chelare il calcio. Durante la chelazione, in poche parole, il calcio dovrebbe "unirsi" alle sostanze del biocondizionatore e il risultato è a sua volta una sostanza innoqua alle piante, e quindi anche alle gardenie. Quindi immagino che il tuo trattamento sia corretto.
Comunque, se ti interessa, per eliminare il calcio si può semplicemente bollire l'acqua, o lasciare che i sali si depositino sul fondo, si possono inserire acidi blandi che reagiscono immediatamente...Insomma si potrebbero scrivere libri su come eliminare il calcio nell'acqua...
Non sono un chimico, ma credo che non ci possa essere nessuna reazione concime-biocondizionatore. Ricorda che la quantità di concime somministata va dimezzata rispetto a quanto scritto sulla confezione.
Spero che la tua gardenia stia il meglio possibile!:flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

Trifoglio

Aspirante Giardinauta
Grazie Andry.. se la tua osservazione è giusta il Calcio non dovrebbe essere più un problema... SPERIAMO :love:

Unica osservazione che voglio fare anche x gli altri utenti: FAR RIPOSARE L'ACQUA O MEGLIO DECANTARE serve a poco o niente, specie d'estate. Perchè il Ca x depositarsi ha bisogno di basse temperature e anche se ciò avvenisse resterebbe comunque in sospensione nell'acqua bassa del contenitore, che quando andrete a capovolgere x innaffiare inevitabilmente tornerebbe negli strati alti...
 
Alto