• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione gardenia

cetty vr

Florello Senior
Non ho resistito all'acquisto di una gardenia varietà Jasmine presa in un vivaio e ovviamente pompata. Si presenta adesso ricca di foglie e boccioli.
In passato ho tentato la coltivazione senza successo. Si ammalava di cocciniglia o altre patologie.. Questa volta non vorrei sbagliare. Spero in qualche dritta per farla vivere e fiorire . L'acqua di casa è molto calcarea...cosa dite se aggiungo un pò di aceto per renderla più acida?? Tempo fa un vivaista mi ha consigliato questo sistema ma non ha funzionato..almeno per la salute generale della pianta..non credo sia morta x questo.., però credo che l'acqua che riceve è fondamentale.
La posso trapiantare già in un vaso poco più grande?? Abito aVerona e quindi l'inverno è rigido. Consigli?? In casa non reggerebbe il riscaldamento. E poi l'eterno dilemma : Sole o mezz'ombra???
Grazie anticipatamente...ogni consiglio è molto gradito!!:)
 

Allegati

  • IMG_20170325_192759_1CS.jpg
    IMG_20170325_192759_1CS.jpg
    412,5 KB · Visite: 10

annalisa58

Maestro Giardinauta
Bella! Io ne ho presa una l'anno scorso e ho sempre usato acqua dell'acquedotto. L'ho tenuta fuori a mezzo sole. Avevo trovato qui sul forum un bel 3d sulle gardenie e ho cercato di seguire tutte le indicazioni: finora è viva e con qualche bocciolo, speriamo in bene.
 

cetty vr

Florello Senior
Bella! Io ne ho presa una l'anno scorso e ho sempre usato acqua dell'acquedotto. L'ho tenuta fuori a mezzo sole. Avevo trovato qui sul forum un bel 3d sulle gardenie e ho cercato di seguire tutte le indicazioni: finora è viva e con qualche bocciolo, speriamo in bene.
Dato che abiti anche tu aVerona ti chiedo come fai d'inverno. La rientri in casa?? Fuori?? Il mio problema è soprattutto questo. Grazie Annalisa!!:)
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
L'inverno scorso ho riparato alcune piante, gardenia compresa, nella lavanderia, praticamente un angolo del balcone chiuso da vetrate. Praticamente penso che possa essere definito una serra fredda. Prende il sole del pomeriggio per cui si riscalda un po'. Però ho letto qui sul forum che qualcuno le lascia sempre fuori.
 

Crimson king

Florello
Fai bene a metterla in serra fredda, in esterno non é facile che superi senza danni l'inverno. Io ne ho di due tipi quella a foglie più piccole non ha subito danni, ma quella a foglie più grandi é ridotta male.
 

danielep

Florello Senior
E' una pianta che amo e che sono riuscito a portare avanti negli anni (trenta):

https://forum.giardinaggio.it/threads/ci-riprovo-con-la-gardenia.226380/#post-2879280

Se ce la fa dalle mie parti nemmeno Verona è impossibile (probabilmente con qualche minima inferiore d'inverno).
L'angolo del balcone chiuso da vetrate di Annalisa mi sembra un-ottima soluzione, averlo....
Io sopperisco con una serra fredda a sud/est in una rientranza della casa, con vaso protetto.
In estate prende sole solo al mattino e nebulizzo spesso. Ne ho fatte anche due talee che ormai sono piante di una decina di anni.
In casa in inverno lo escluderei proprio.
Insomma, con qualche attenzione, ci si riesce !:)
 

kiwoncello

Master Florello
Gli argomenti sono due:
1. come adattare una pianta con boccioli uscita da poco dal vivaio,
2. come far sopravvivere in genere una gardenia in località ben poco subtropicali.

Le gardenie (in genere multiflora) d'acquisto sono piantine trattate con prodotti nanizzanti ed inducenti la fioritura, fertirrigate e bombardate di fitofarmaci adatti. Hanno fronda molto fitta, boccioli appariscenti fuori stagione e quando trasferite nel "mondo normale" subiscono una fase di adattamento che in genere fa loro perdere molte foglie, con boccioli che spesso non arrivano a fioritura, improvvisa debilitazione della pianta ed infestazione del duo cocciniglia/fumaggine. L'adattamento è facile nelle buona stagione, all'aperto, fornendo loro la giusta dose di umidità ambientale (no vasi inzuppati d'acqua e peggio, con sottovasi!). Ecco perché non andrebbero mai acquistate d'inverno, tenendo presente che l'aria caldo-asciutta degli appartamenti le ammazza in poco tempo.

La sopravvivenza di piante adattate laddove il clima invernale bazzica il sottozero ne prevede la sistemazione in ambienti luminosi (prerogativa essenziale) ma non necessariamente caldi in quanto la gardenia sopporta bene temperature di poco sopra lo zero. Vanno annaffiate con parsimonia tenendo presente che si trovano necessariamente in uno stato di semi-riposo e rimesse fuori non appena le temperature salgono costantemente sopra i 10°C.
 

cetty vr

Florello Senior
Ciao..la gardenia ha dei ciuffi di foglie che sembrano appassiti e uno ieri si è staccato con i boccioletti ancora non aperti. Inoltre alcune foglie sotto sono di in giallo che fa temere si propaghi alle altre. Io ho seguito tutti i consigli, la pianta è stata concimata, messa a dimora in un vaso poco più grande e non ho ecceduto con le innaffiature...non capisco...forse è stata messa all'aperto troppo presto??? In apparenza l'aspetto ancora sembra sano ma se la osservo in mezzo alle foglie..noto appunto diverse ingiallite...Nella foto ho messo il ciuffo di foglie che si è staccato esembra appassito..rispetto tutta la pianta e la foglia gialla. Qualcuno può dirmi che sta succedendo alla mia pianta??? Sono dispiaciutissima ...:cry::cry:
 

Allegati

  • IMG_20170330_180508_1CS.jpg
    IMG_20170330_180508_1CS.jpg
    347,1 KB · Visite: 9

CLEMETIS68

Master Florello
La pianta sta bene ....le foglie interne gialle ...è perchè ha la chioma molto folta e non prende luce ma questo piano piano si sistema da sola perdendone qualcuna ..e poi pensa comunque che ha subito lo stress
sia di rinvasa sia di adattamento da serra a fuori ..
 

cetty vr

Florello Senior
L'articolo è molto interessante però mi ha allarmata :Clorosi (ingiallimento delle foglie nuove che mantengono le nervature verdi). Attenzione: gli stessi sintomi possono essere causati, oltre che dalla carenza di ferro dovuta a un innalzamento del ph del substrato, anche da luce insufficiente, cattivo drenaggio o eccessive innaffiature, malattie delle radici o del fusto;
La mia sembra proprio abbia un problema così..ma come si fa a determinare il ph del substrato?? Io le ho dato il concime apposito..La mia prende luce anche se non direttissima..vive fuori quindi luce ne ha...Pieno sole??? Mi lascia perplessa...perchè qui i pareri sono contrastanti..magari sapessi la vera ricetta per farla vivere come spero tanto..ma ..anche viste le esperienze precedenti sono già molto demoralizzata.....spero che fiorisca presto per godermi la fioritura..:(
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hai usato in terriccio per acidofile? e hai messo sul fondo del materiale drenante?
se hai fatto tutto ciò sei a posto
il concime potevi evitarlo sono di serra e sono bombardate di concime ..
allora anch'io le tengo al sole solo la mattina e sono sempre fuori ...anche con neve e temperature ,come quest'anno , molto sotto lo zero ..certo sono piante molto vecchie ..magari la tua per il primo anno sarebbe meglio pararla un pò...
ma te hai letto chi ha scritto la discussione ?....Giulio esperto in gardenie ...se gli hanno dato questo" titolo " ci sarà il suo perchè...;);)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dimenticavo ..ma quale clorosi ...
questa e una gardenia con la clorosi...
43895.jpg

mi sembra molto diversa dalla tua;);)
 

danielep

Florello Senior
Ciao..la gardenia ha dei ciuffi di foglie che sembrano appassiti e uno ieri si è staccato con i boccioletti ancora non aperti. Inoltre alcune foglie sotto sono di in giallo che fa temere si propaghi alle altre. Io ho seguito tutti i consigli, la pianta è stata concimata, messa a dimora in un vaso poco più grande e non ho ecceduto con le innaffiature...non capisco...forse è stata messa all'aperto troppo presto??? In apparenza l'aspetto ancora sembra sano ma se la osservo in mezzo alle foglie..noto appunto diverse ingiallite...Nella foto ho messo il ciuffo di foglie che si è staccato esembra appassito..rispetto tutta la pianta e la foglia gialla. Qualcuno può dirmi che sta succedendo alla mia pianta??? Sono dispiaciutissima ...:cry::cry:
Secondo me la pianta sta bene, quel rametto sembra proprio essersi spezzato.
Dall'aspetto generale sembra in salute.:V
Non è che sei un tantino troppo apprensiva?:)
 

kiwoncello

Master Florello
In genere il fenomeno da te riscontrato si verifica in caso di terriccio inzuppato in quanto poco permeabile, quindi per sofferenza radicale. Al proposito noto il solito deleterio sottovaso, ottimo sistema per provocare marciume radicale, appunto. Le foglie ingialliscono anche per l'accoppiata freddo/poca luce ma anche, paradossalmente, per troppo caldo/poca luce. A parte tutto, il processo più o meno sofferto dell'acclimatazione prevede la perdita di un certo numero di foglie e boccioli prematuramente formati ma la buona stagione metterà tutto a posto. Incidentalmente, le gardenie non temono il pieno sole.....
 

massimogreen

Giardinauta
Come dice bene il guru Kiwoncello è normale che per acclimataggio [esisterà tale termine ihihihih] la pianta abbastanza folta s pompata perda boccioli o rami apicali. Io ne ho 7 seguito sempre i consigli di Kiwoncello ed altri... Togli il sottovaso e per ciò che ho imparato più le stai dietro più hai possibilità di fare uno sbaglio. Le mie sono tutte fuori e le controllo giusto il poco x dare 2 concimazioni marzo /settembre con concime a lenta cessione, in estate bagno la sera le fronde...... Hai interrato non oltre il colletto, cioè non oltre dove arrivava prima il terriccio bel vaso da vendita!?
 
Alto