• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione gardenia

alex111

Aspirante Giardinauta
Puoi fare una foto anche alla parte sotto della foglia ?
Sarebbe molto utile...
io penso più a un attacco di tigide..ma per esserne certi ho bisogno di vedere la parte sotto della foglia ...

Clemetis68:
L'ha comprata già così al supermercato il 7 aprile. Pensavo fosse sporca di polvere, a casa l'ha lavata, poi ho visto che lo sporco non si toglieva e allora l'ha spruzzata per sicurezza con l'INSETTICIDA ACARICIDA CLINER 100 ML Abamectina pura g 0,09, l'unico che tenevo in casa. Ho controllato le foto su tingide in google e ho trovato le foglie molto simile a quelle della mia gardenia (allegate nel messaggio sopra), credi che sia proprio tingide o solo la pianta che necessita di acclimatarsi?
Ad oggi non riesco a trovare nessun insetto, quando potrò sapere con certezza che la pianta è guarita e non è contaggiosa per le altre piante?

Grazie a tutti per i vostri commenti!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Clemetis68:
L'ha comprata già così al supermercato il 7 aprile. Pensavo fosse sporca di polvere, a casa l'ha lavata, poi ho visto che lo sporco non si toglieva e allora l'ha spruzzata per sicurezza con l'INSETTICIDA ACARICIDA CLINER 100 ML Abamectina pura g 0,09, l'unico che tenevo in casa. Ho controllato le foto su tingide in google e ho trovato le foglie molto simile a quelle della mia gardenia (allegate nel messaggio sopra), credi che sia proprio tingide o solo la pianta che necessita di acclimatarsi?
Ad oggi non riesco a trovare nessun insetto, quando potrò sapere con certezza che la pianta è guarita e non è contaggiosa per le altre piante?

Grazie a tutti per i vostri commenti!
Senti non è facile capirlo ...qualche foglia sembra proprio ,altre no...io uso questo, piretro actigreen della Bayer , dice sia biologico ,anche se ho scoperto di recente che la Bayer fà il biologico per dire:(:(
se fosse mia la tratterei ,se poi fosse solo che si deve ambientare ,anche se mi sembra strano visto che quando l'hai acquistata era già cosi , male non li fa
ricorda che le foglie attaccate resteranno macchiate ,ma le nuove non si ammaleranno:ciao::ciao:
 
Alto