• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione della Peonia

Ingvar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapreste dirmi se la Peonia è una pianta di facile coltivazione?
Ho uno spazio un po' ombroso dove vorrei piantarla ma non la conosco... Teme il gelo? Vuole molta acqua? Si ammala facilmente?

Chiedo a voi perché mi sembrate più affidabili di molti siti internet.
Grazie in anticipo!
 

Ingvar

Aspirante Giardinauta
Arbustive perenni, voglio che diventino dei bei cespuglioni rifiorenti.

Molto ombroso perché a est è coperto da un Olivo, mentre a sud dalla casa, a nord invece c'è un muretto. Abbiamo messo un Maggiociondolo e intorno vorremmo metterci due belle Peonie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse "molto ombroso" non è l'esposizione adatta. Controlla qui:http://www.peonie.it/peonie_coltivazione_all_ita.php?pagina=29
Nella mia zona è consigliata un'esposizione in cui la pianta possa godere di almeno MEZZA GIORNATA di sole (ne ho una sola arbustiva e prende solo il sole del mattino). Ne ho viste altre in città ma tutte godono del sole.
All'ombra io ho le peonie erbacee della nonna (solo 3 ore di sole), le ho trovate già in quell'aiuola e ce le ho lasciate, stanno benissimo. Negli anni dividendo, di 1 ne ho ottenuto 5 grandi cespugli.
 

cesare

Giardinauta
ho anche io una unica peonia (almeno a terra) ed è erbacea, prende meno di mezza giornata di sole ma tende comunque a protendere i getti e i boccioli verso il sole
la coltivazione dà meno problemi di quanto io immaginassi, la mia la ho spostata due volte (volevano gettarla e la ho adottata) nonostante ridotta male e maltrattata anche un pochino da me per gli spostamenti lei fiorisce, contrariamente a quanto ho letto che potrebbero rimanere senza fiori qualche anno una volta spostate
quelle arbustive le ho sempre viste in posizioni piuttosto soleggiate
una amica ne ha una che ormai è diventata un cespuglione bellissimo ma prende sole più di mezza giornata ed è tra l'altro al centro di una aiuola di acidofile
tieni presente che non è rifiorente, ne la arbustiva ne l'erbacea
entrambe hanno una unica splendida fioritura, molto breve e in caso di pioggia brevissima poichè i fiori sono delicati

bellissime comunque
bella scelta
rosanna
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho una comprata su Bakker, è in ombra totale e sta benissimo, si sta preparando alla fioritura. Proprio al tg hanno fatto vedere una grandissima mostra sulle peonie e dicevano che sono piante sesistentssime e sopportano temperature anche a -30.
 

cesare

Giardinauta
Io ne ho una comprata su Bakker, è in ombra totale e sta benissimo, si sta preparando alla fioritura. Proprio al tg hanno fatto vedere una grandissima mostra sulle peonie e dicevano che sono piante sesistentssime e sopportano temperature anche a -30.

ombra totale piera, buono a sapersi, devo collocare due lactiflora una bianca a fiore semplice e una rosa scuro, dici che anche da me a treviso potrebbero vivere bene in questa condizione?
grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cesare non saprei proprio, non conosco il clima della tua città.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, Ingvar sarei io, ho recuperato l'account.

Io provo a piazzarla in ombra, vediamo che succede. Se Piera dice che cresce bene non ci dovrebbero essere problemi, vi farò sapere!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere un po' di sole dovresti darglielo, perchè la luce che c'è in Sicilia è molto diversa da quella che c'è in Toscana.
Certamente puoi provare, però secondo me almeno due o tre ore di sole al giorno, anche solo al mattino, non possono che farle bene.
 

Danilis

Apprendista Florello
Mio padre ormai si è fissato che vuole la Peonia là. Tuttalpiù, se vedo che non cresce, la sposto in posizione soleggiata (quest'autunno).

Edit: Leggendo il post sulla Peonia afflosciata (qua) ho visto che soffrono di Clorosi ferrica. E' così oppure è un caso limitato?
 
Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Secondo me vogliono almeno sole parziale; più caldo e soleggiato è l'ambiente, più ombra sopportano. Ho peonie erbacee e arbustive da alcuni anni e le trovo piante facili. Crescono bene in un terreno argilloso con una pacciamatura organica; dopo uno-due anni di innaffiature in periodi di siccità non hanno più bisogno di irrigazione. In autunno tolgo le foglie secche delle erbacee, rinnovo la pacciamatura, ed è tutto. La fioritura è effimera ma spettacolare. Si può benissimo piantare peonie erbacee con bulbosi a fioritura primaverile, così per sfruttare più completamente il terreno. Ho due peonie che da anni condividono il loro spazio con crocus, giacinti, e una manciata di gradevoli annuali spontanee, e coesistono nella più grande armonia.
Le peonie hanno bisogno del freddo invernale e vogliono due-tre anni per assestarsi e cominciare a fiorire bene. Ho un'idea che soffrano i ristagni d'acqua. E' importante non piantare peonie erbacee troppo in profondità--non più di 2cm di terreno sopra le gemme--altrimente cresceranno ma non fioriranno. Le peonie più conosciute hanno le antenate cinesi, ma ci sono anche peonie mediterranee autoctone, e varrebbe la pena fare un po' di ricerca su queste, particolarmente chi ha un giardino tipicamente mediterraneo e non un clima continentale. Le peonie sono piante molto longeve.

Melissa

P.S. Non ho notato che siano partolarmente suscettibili alla clorosi. Essa può essere provocata da un terreno pesante troppo bagnato, per esempio, oltre che da uno molto alcalino. Alcune delle mie peonie crescono in terreno estremamente pesante, ma sempre in pendenza.
 
Ultima modifica:
Alto