• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei comprare un bonsai

The Seed

Giardinauta
Cari esperti di minipiante, avrei una domanda da porvi.

Avrei intenzione di comprare un bonsai nel mio tentativo di giardinauta bulimico di possedere almeno una pianta per ogni tipologia. Ovviamente non conosco minimamente la materia e non sono in grado di farmene uno.

Ho girato vari centri commerciali di Torino dove vendono anche piante e bonsai, ma a parte i soliti ficus (in gran parte rinsecchiti) non ho trovato nulla di interessante. Tra l'altro non voglio un bonsai di ficus, troppo banale.

Sabato scorso sono andato da un vivaista che ha una serra di bonsai a ciriè e un negozietto in Torino centro, c'era roba interessante... ma i prezzi erano altissimi (dai 50 euro in su). Poi non volevo spendere una cifra simile senza sapere cosa mi portavo in casa.

Mi piacerebbe avere un bonsai che fosse:

- Non troppo inflazionato come tipologia.

- Da tenere in casa tutto l'anno (fuori non ho più spazio per le piante).

- Faccia qualche fiorellino.

- Sia discretamente robusto, visto che pur avendo molta cura delle mie piante questo sarebbe il mio primo (e credo unico) bonsai, quindi la pianta dovrebbe sopportare qualche mio piccolo ed inevitabile errore di coltivazione da principiante.

Budget 25 euro.

Cosa mi consigliate ? Eventualmente ci sono siti internet seri al riguardo ? Ho già preso delle piantine su Internet, ma non vorrei che la spedizione risultasse letale per un tipo di pianta di per se abbastanza delicata come i bonsai.

Thanks.
 
M

mark96

Guest
nn ne so molto di bonsai ma per iniziare io ti consiglio un ligustro................
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sabato scorso sono andato da un vivaista che ha una serra di bonsai a ciriè e un negozietto in Torino centro, c'era roba interessante... ma i prezzi erano altissimi (dai 50 euro in su). Poi non volevo spendere una cifra simile senza sapere cosa mi portavo in casa.

E' il negozio piccolo vicino a corso vittorio?
Io lì ho comprato il mio bonsai di quercia. Lui se ne intente ed è un bonsaista. Quindi ti vende piante di buona qualità e che sono "DEGNE" di essere chiamate bonsai.
I ficus, le carmone, le serisse lasciale perdere sono la classica versione economica e consumista del bonsai di scarsa qualità. Tra l'altro sono tutte piante che facilmente moriranno.
La qualità un pò si deve pagare.
Riguardo le piante in casa: il bonsai non è nato come pianta da casa. in giappone lo mettono dentro solo per onorare ospiti importanti, sennò li tengono fuori. Sopravvivere non è la vita ideale della pianta, E tenendole al chiuso tutto l'anno anche durante la bella stagione, difficilmente la pianta prospera.
Se vuoi pianta facile ti consiglio anche io Zelkova. Però è una pianta inflazionata e non fiorisce.
Ti consiglierei una pyrachanta come bonsai, Anche il bosso è carino, oppure olivo, melo da fiore...
Io insisto che ti conviene prendere pianta adatta al nostro clima e tenerla fuori, poi c'è sempre libertà di scelta.
 

The Seed

Giardinauta
Credo sia proprio il bonsaista che conosci tu. Via S. francesco da Paola. Me l'ha consigliato un'amica che ne ha presi alcuni da lui, anche se poi quando li ha portati a farli rinvasare sono schiattati.

Purtroppo non ho più posto in esterno. Oddio, un rettangolino lo potrei trovare, ma giusto nei 3/4 mesi più caldi.

Il melo mi piaceva, ma pensavo fosse un bonsai da tenere sempre fuori.

Anche l'olmo cinese sembra carino. Spero solo che non patisca il chiuso. La luce non è un problema visto che ho una stanza intera in mansarda dove metto le piante ed è ben illuminata.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il melo mi piaceva, ma pensavo fosse un bonsai da tenere sempre fuori.

Il melo DEVE stare fuori. SEMPRE.
Se riesci a ricavare uno spazietto fuori è meglio. Se non puoi....a questo punto vai con la zelkova. Con un pò di fortuna vivrà in casa...Anche se starebbe meglio fuori in ogni caso.
Poi, beh....se la trovi è molto bella la Murraya, ma è difficilina da far star bene.
il bonsai preso da lui di quercia me lo sono rinvasato io. e direi che sta benino.
 
Alto