• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione di un Bambuseto - Bamboo Gigante

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....
Oppure rimuovi manualmente i rizomi. Senza dire - o pensare - parolacce. :ciao:
:ROFLMAO::ROFLMAO:Altrimenti come succede da noi arrivano 4 coppie di cinesi che se ne prendono un paio di macchinate piene per poi mangiarseli....così il lavoro lo fanno loro...
... Poi però il bamboo ne ricaccia 4 "di macchinate" intere ....rimango sullo "sterminio" di quello che ha sconfinato..
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Domanda, mi son rimasti i semi. Dalle foto son buoni? Cioè son piantabili? Per tenerli da parte dove e come devo tenerli per evitare che si rovinino?

Li avevo rispediti in America a chi li avevo ordinati ma son tornati indietro, si possono esser rovinati nel trasporto o a temperature elevate? :(
 

Allegati

  • IMG_20220708_153459-min.jpg
    IMG_20220708_153459-min.jpg
    783,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20220708_153502-min.jpg
    IMG_20220708_153502-min.jpg
    853,4 KB · Visite: 6

felo1992.ff

Giardinauta
É da anni che ho questa idea di piantare abusivamente il bambu, dico abusivamente perche dietro casa mia hanno costruito una scuola,e se ne sono infischiati delle misure di distanziamento.
Prima vedevo le montagne ora vedo tonnellate di cemento armato lasciato alla rovina del tempo.
Cosi essendo su due livelli differenti ,la scuola livello 0 e casa mia livello 1 con una altezza di differenza di circa 2,50 metri, pensavo di seminare dei bambu al di sotto cosi con la loro crescita veloce, mi fornivano una " siepe " naturale e sicuramente piu bella da vedere.
Ma il mio dubbio rimane questo.
La mia cinta di contenimento é una T capovolta ,la mia paura che le radici passino sotto la ciabatta del muro ,si percorrano i 2,50 metri e mi sbuchino sul mio giardino.
Il disegno va interpretato,
Screenshot_20220710-141925.jpg

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
É da anni che ho questa idea di piantare abusivamente il bambu, dico abusivamente perche dietro casa mia hanno costruito una scuola,e se ne sono infischiati delle misure di distanziamento.
Prima vedevo le montagne ora vedo tonnellate di cemento armato lasciato alla rovina del tempo.
Cosi essendo su due livelli differenti ,la scuola livello 0 e casa mia livello 1 con una altezza di differenza di circa 2,50 metri, pensavo di seminare dei bambu al di sotto cosi con la loro crescita veloce, mi fornivano una " siepe " naturale e sicuramente piu bella da vedere.
Ma il mio dubbio rimane questo.
La mia cinta di contenimento é una T capovolta ,la mia paura che le radici passino sotto la ciabatta del muro ,si percorrano i 2,50 metri e mi sbuchino sul mio giardino.
Il disegno va interpretato,
Vedi l'allegato 736701

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
Certo certissimo che sbucherà oltre la recinzione...
Ed anche ... i bamboo NON SI SEMINANO..."fisicamente" si trapiantano.
...
Poi se vuoi farlo "abusivamente" su terreno/proprietà altrui (dicesi "accessione") ....spera che il ministero proprietario del tal suolo e sottosuolo non "mangi la foglia" ...e decida di fartelo levare a tue complete spese ....
Perché estirpare (completamente) un bambooseto, proprio perché molto impegnativo, è pure molto costoso...
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può rispondermi anche ai miei quesiti per favore ? :)

@felo1992.ff si passa perché il bamboo gigante va anche oltre gli ostacoli e si propaga in profondità ma anche in lunghezza quindi ci vorrebbero delle barriere nel sottosuolo di almeno 1 metro / 1 metro e mezzo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qualcuno può rispondermi anche ai miei quesiti per favore ? :)

@felo1992.ff si passa perché il bamboo gigante va anche oltre gli ostacoli e si propaga in profondità ma anche in lunghezza quindi ci vorrebbero delle barriere nel sottosuolo di almeno 1 metro / 1 metro e mezzo.
Per il gigante pure più profondi e più alti ...in ogni caso solo per rallentarli prima o poi RIESCONO a passare (da sopra o da sotto) anche quegli ostacoli

Faccio un esempio che non stupirà chi ci ha già avuto a che fare ....e che rende moooolto bene le capacità di adattarsi alle "asperità" del bamboo...
Le loro radici possono essere anche molto superficiali, praticamente scoperte all'aria aperta....il bamboo col tempo perde moooolte foglie che si accumulano sotto ai loro "piedi" ..
foglia dopo foglia si ammonticchiano e fanno "altezza" e radice dopo radice le cacciano sempre più in alto sino a scavallare
Sotto terra invece una parte si accumula appoggiata all'ostacolo sotterraneo in cui sono incappate e crescendo se ci riescono lo sgretolano "abbracciandolo" o spingendolo..

Ed una parte si caccia ancora di più in profondità sino ad arrivare alla fine dell'ostacolo per passarci sotto...

...e per farsi una minima idea della forza che possono avere e sviluppare basta fare una semplice equazione ...un bambooseto è un unica entità/organismo vegetale e a tante canne e tanta misura della sua parte aerea equivalgono ALMENO paro paro ad altrettanta estensione per misura e quantità...del suo pane radicale...
Ed ancora... se pensate che una canna di bamboo sia dura e resistente ....sappiate che le sue radici lo sono più del doppio...
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Per il gigante pure più profondi e più alti ...in ogni caso solo per rallentarli prima o poi RIESCONO a passare (da sopra o da sotto) anche quegli ostacoli

Faccio un esempio che non stupirà chi ci ha già avuto a che fare ....e che rende moooolto bene le capacità di adattarsi alle "asperità" del bamboo...
Le loro radici possono essere anche molto superficiali ...il bamboo col tempo perde moooolte foglie che si accumulano sotto ai loro "piedi" ..
.foglia dopo foglia si ammonticchiano e fanno "altezza" e radice dopo radice le cacciano sempre più in alto sino a scavallare
Sotto terra invece una parte si accumula appoggiata all'ostacolo sotterraneo in cui sono incappate e crescendo se ci riescono lo sgretolano "abbracciandolo" o spingendolo..

Ed una parte si caccia ancora di più in profondità sino ad arrivare alla fine dell'ostacolo per passarci sotto...

...e per farsi una minima idea della forza che possono avere e sviluppare basta fare una semplice equazione ...un bambooseto è un unica entità/organismo vegetale e a tante canne e tanta misura della sua parte aerea equivalgono ALMENO paro paro ad altrettanta estensione per misura e quantità...del suo pane radicale...
Ed ancora... se pensate che una canna di bamboo sia dura e resistente ....sappiate che le sue radici lo sono più del doppio...

Quoto e sottoscrivo. Mettere il bambù in giardino è come prendersi in casa un cucciolo di tigre... Bello all'inizio, ma poi cresce!
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ah si scusa ....frigo temperatura prossima allo zero asciutti e al buio ?
Intendo che, in generale, credo non sia diverso dalla conservazione che dovrebbero avere tutti gli altri semi....
Ah ma veramente? Io non ho mai saputo come si tengano, dato che hanno viaggiato dall'america a qui e viceversa si son rovinati? Alternative di metterli in frigo? Dammi/datemi più dettagli possibile, grazie :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah ma veramente? Io non ho mai saputo come si tengano, dato che hanno viaggiato dall'america a qui e viceversa si son rovinati? Alternative di metterli in frigo? Dammi/datemi più dettagli possibile, grazie :)

Vedi tu ....

Mentre NON POSSO risponderti sul come li hanno trattati gli spedizionieri in aereo o in altri luoghi ...quindi nemmeno sapere se sono ancora vitali oppure no...
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
É da anni che ho questa idea di piantare abusivamente il bambu, dico abusivamente perche dietro casa mia hanno costruito una scuola,e se ne sono infischiati delle misure di distanziamento.
Faccio fatica a capire. Premesso che nel proprio giardino, rispettando certe regole elementari, si può coltivare ogni specie vegetale - anche una sequoia, tenendola in vaso - perche scegliere di coltivare la più infestante delle infestanti per realizzare una barriera verde per addolcire la vista quando si potrebbero usare altre mille essenze con un impatto assolutamente minore e con qualità (in termini di velocità, bellezza, e non da ultimo, facilità di manutenzione) superiori? Che, poi, il bambu, è composta da canne più o meno grandi e ora che sono cresciute e infittite, si da realizzare una barriera verde, passa qualche lustro!
La faccio facile: se sei cosi certo che l'edificio fu realizzato "infischiandosene delle misure di distanziamento", metti tutto in mano ad un legale che, sempre se hai ragione, oltre a far ripristinare i luoghi originari ti farà mettere anche in tasca anche qualche soldino.
 
Alto