• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia afflosciata

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi posto una foto della mia "peonia senza fiori".
Mi è già stato spiegato altrove che a causa del "pompaggio" vivaistico l'anno in cui l'ho comperata mi ha fatto un fiorone enorme e bellissimo. Pero' la piantina era piccina per davvero e quindi quest'anno ragionevolmente non mi donerà alcun fiore ma continuerà ad irrobustirsi per donarmene in futuro.

Tuttavia da ieri la pianta mostra un "flosciume" fogliare che non mi piace tanto.
Ecco la foto migliore che sono riuscita a fare per rendere l'idea.... qualche aiutino?
IMG_2257.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sbaglio o si vede un po' di giallo anche, che sia un'inizio di clorosi?
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Sbaglio o si vede un po' di giallo anche, che sia un'inizio di clorosi?

Sembra anche a me che ci siano segni di clorosi, viste le foglie verde chiaro e le nervature più scure. Potresti dargli del sequestrene (o ferro chelato), 1 o 2 grammi al litro (secondo il produttore), quando fa buio perchè è un prodotto fotolabile.
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni circa la clorosi. Cercherò di capire le dosi giuste del chelato di ferro compo che ho.
Per quanto riguarda l'afflosciamento si vedono almeno tre punti specifici in cui le foglie non sono abbastanza toniche da poter stare su da sole.
IMG_2257.JPG


La sensazione tattile è che sembrano fatte di "carta igienica" insomma :D Non sono belle toste come quelle della sorella di fianco.
La terra è abbastanza umida quindi non credo sia carenza di acqua. Nella parte inferiore del vaso ho messo uno spessore siffciente di drenaggio quindi non dovrei avere problemi di ristagno.
Come terriccio ho utilizzato quello con micorrize della Vigorplant credendo di farle un piacere... spero di non aver sbagliato.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile vedere tutto il vaso e anche il terriccio.

Tieni comunque presente che, in linea generale, i terricci venduti in sacchi (per quanto buoni) non sono perfetti per le piante. Andrebbero sempre mescolati con un po' di terra "vera", di campo. In particolare le peonie vogliono un terreno un po' più pesante rispetto al terriccio venduto.
Inoltre ricorda di non tenere sempre il terriccio umido, annaffia solo quando è necessario, in maniera che non si creino problemi di marciumi radicali, che aumentano quando nel terriccio è alta la percentuale di torba.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

dalla foto si vede un leggero schiarimento delle foglie, ma prima di sbilanciarmi nel dare un parere, dovrei capire di quale varietà si tratta. Alcune peonie arbustive giapponesi presentano normalmente foglie con un verde pallido che sembra tanto un problema di clorosi, in realtà non lo è.

Vista la luce ce batte sulle foglie nella foto sembra che sia in una posizione angolare dove batte il sole direttamente, questo potrebbe essere il motivo: cioè il riscaldamento improvviso della temperatura. Dovresti cercare di capire se questo afflosciamento è costante o si presenta solo durante le ore calde. La mattina presto le foglie come sono?

Non mettere mai sottovasi alle peonie arbustive.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto