• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione di un Bambuseto - Bamboo Gigante

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

È da un po' che non scrivo nel forum ma rieccomi qui!

Sto avviando una coltivazione di bamboo gigante ("Phyllostachis Edulis", conosciuta ai più come "Moso") dopo mesi di ricerche e studi su un terreno di all'incirca 5.000 metri quadri (dove prima c'era un vigneto) con 400 semi nella regione Lazio, vicino al mare (molta umidità) ma anche vicino ai monti, quindi nel mezzo, e il clima e la terra sembrano perfette per fare ciò :)

Il terreno è già stato smorganato e per evitare la propagazione del bamboo al di fuori dello spazio consentito creeremo un mini "fossato" di mezzo metro di profondità, per circoscrivere l'area del bambuseto, così che le piante non abbiano modo di proseguire ulteriormente dato che si propagano a pelo sotto il terreno. Oltre ciò questo mini "fossato" farà da contenitore per le piogge così da mantenere il terreno umido e risparmiare sui costi dell'acqua.

A breve livellerò il terreno e procederò a mano alla semina creando dei canali per i semi e pianterò i semi a distanza di 1 metro o 50 centimetri l'uno dall'altro (la seconda possibilità se non ci dovesse bastare lo spazio per la semina quindi accorceremo la distanza tra i semi).

Ho qualche domanda a riguardo e spero possiate aiutarmi cortesemente:

1) Qualcuno ha già esperienza con il Bamboo Gigante specificato prima o Bamboo Gigante in generale?

2) Quanti semi di media germogliano? Dopo quanto tempo ed in che condizioni? (Suolo, Temperatura, Umidità, Acqua, ecc. ecc.)

3) Come poter aumetare le probabilità che la piantine crescano sane e forti dopo aver germogliato?

4) L'idea che ho trovato ed ideato per bloccare la propagazione del bamboo la trovate ideale? Esperienze? Ci vogliono più di 50 centimetri di profondità per voi?

5) I semi consigliano di piantarli ad 1 metro l'uno dall'altro ma in assenza di spazio va bene ugualmente 50 centimetri? Le piante ne soffrirebbero? O ci potrebbero essere altre conseguenze? Se si, quali?

6) Innaffiature ogni quanto per far germinare al meglio i semi? Dopo la nascita delle piantine? A piante adulte?

7) Dopo quanto tempo si può procedere al primo taglio per la vendita del legno?

8) Sapete quali sono i valori ideali della terra per fare ciò e come misurarli?

9) Qualsiasi informazione, consiglio, ecc. ecc. sono super ben accetti perché vorrei fare il tutto qui con voi del forum ♥


Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :) :) :)
 

Furinello89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io ho comprato i semi lo scorso mese, devo ancora piantarli in quanto ci vogliono minimo 20 gradi. Ho trovato un tutorial su YouTube, non è molto semplice in quanto vanno tenuti ammollo in acqua e germogliano pochi semi. Se vuoi ti mando il link e gli dai un occhiata. Comunque anche io accetto consigli sulla semina da chi magari ha più esperienza! Grazie mille a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Furinello89

Aspirante Giardinauta
Ecco il link:


Ma sicuramente su questo gruppo ci sarà chi ha delle soluzioni migliori!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
50cm sono pochi sopratutto se si tratta SOLO di un fossato ....riescono a propagarsi ugualmente...
Vero che hanno radicazione abbastanza superficiale ...ma è altrettanto vero che con le loro radici seguono l'andamento del terreno ..e un semplice fossato che cos'è...se non un "semplice andamento su e giù del terreno"?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao :)

Soluzioni alternative che conosci?
Con il bamboo ?
:banghead: riesci a calmierarlo molto ....ma NON PER SEMPRE....con le "vasche in cemento" o con robusti muri cementizi perimetrali affogati ben in profondità nel terreno in combinazione con robuste guaine antiradicanti sul fondo.
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Con il bamboo ?
:banghead: riesci a calmierarlo molto ....ma NON PER SEMPRE....con le "vasche in cemento" o con robusti muri cementizi perimetrali affogati ben in profondità nel terreno in combinazione con robuste guaine antiradicanti sul fondo.
Wow! Qual'è stata la tua esperienza per arrivare a dire ciò? :(
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io tempo addietro più per curiosità che per interesse avevo letto qualcosa . Per confinare il bamboo si usa una speciale guaina . Le radici secernono dei particolari enzimi capaci di deteriorare anche i muri in cemento. Il business del bamboo è una cosa di qualche anno fa e non credo che sia andata così bene . Credo che le uniche a guadagnare siano state le aziende fornitrici di piante e semi . Ma mi posso anche sbagliare. Informati bene prima è non da siti che promuovono l'affare .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Wow! Qual'è stata la tua esperienza per arrivare a dire ciò? :(
Ho un bambuseto a 20mt nel terreno che ho in affitto da anni in campagna....e proprio del tipo di bamboo che vorresti tu....il proprietario aveva fatto proprio un fossato come quello che hai pensato di fare tu....e da anni ogni anno lo vedo e lo sento letteralmente bestemmiare per tenerlo a bada ed estirpare con una ruspetta le decine e decine di nuovi bamboo che hanno scavallato il fossato !!!
Davvero credo che in pochi sappiano veramente cosa possono fare e sino a dove possono arrivare le loro radici...
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Il bambo si riesce a contenere solamente non coltivandolo; ho ascoltato troppe persone chiedermi come fare a sterminarlo dopo l'entusiasmo iniziale di aver creato in un angolo del loro terreno una sorta di 'giardino orientale'! E stiamo parlando di quello piccolo, del tipo con le canne da circa 3 cm di diametro.
Nel caso di quello gigante, i problemi di contenimento crescono esponenzialmente; la creazione di una specie di 'fossato' di 50 cm credo sia una gran perdita di tempo e di risorse economiche.

In rete si trovano alcuni articoli in proposito, tipo questo di qualche tempo fa:

 

Tchaddo

Florello
Il bambo si riesce a contenere solamente non coltivandolo; ho ascoltato troppe persone chiedermi come fare a sterminarlo dopo l'entusiasmo iniziale di aver creato in un angolo del loro terreno una sorta di 'giardino orientale'! E stiamo parlando di quello piccolo, del tipo con le canne da circa 3 cm di diametro.
Nel caso di quello gigante, i problemi di contenimento crescono esponenzialmente; la creazione di una specie di 'fossato' di 50 cm credo sia una gran perdita di tempo e di risorse economiche.

In rete si trovano alcuni articoli in proposito, tipo questo di qualche tempo fa:


Esattamente quello con cui sto combattendo io, che fa da perimetro tra il vialetto del mio vicino (che corre lungo il mio giardino) e lo separa dal giardino del vicino dall'altro lato. Beh il bambù ha invaso il vialetto (il proprietario deve ristrutturare da anni quindi non c'è mai) e adesso è arrivato fino al mio giardino. L'estate scorsa ho espiantato quelli nati da me sradicandoli e seguendo tutto il rizoma interrato. Niente, già in autunno ce n'erano anche di più. Allora sono passato alla guerra chimica e quest'inverno gli ho spruzzato il glifosato a pioggia... Si sono un po' ingialliti ma continuano imperterriti. Prossimo step sarà bucare i fusti con un trapanino e iniettargli un po' di glifosato ad alta concentrazione con una siringa. A mali estremi, estremi rimedi.
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ho un bambuseto a 20mt nel terreno che ho in affitto da anni in campagna....e proprio del tipo di bamboo che vorresti tu....il proprietario aveva fatto proprio un fossato come quello che hai pensato di fare tu....e da anni ogni anno lo vedo e lo sento letteralmente bestemmiare per tenerlo a bada ed estirpare con una ruspetta le decine e decine di nuovi bamboo che hanno scavallato il fossato !!!
Davvero credo che in pochi sappiano davvero cosa possono fare e sino a dove possono arrivare le loro radici...
Grazie mille per la condivisione della tua esperienza!

A mali estremi, estremi rimedi.
Madonna poverini... Cerca di trovare rimedi naturali che non facciamo male né a loro né alla terra :)

In rete si trovano alcuni articoli in proposito, tipo questo di qualche tempo fa:
Grazie per l'articolo interessante e dai cui prendere informazioni (non tutte per farci un'analisi oggettiva) tu lo hai letto tutto? :)

Mancano un po' di fonti e sembra quasi più voler screditare un qualcosa di "nuovo" però allo stesso tempo sono informazioni da tener da conto Infatti son rimasto distante da queste aziende che ecc. ecc.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Madonna poverini... Cerca di trovare rimedi naturali che non facciamo male né a loro né alla terra :)
Se si adotta la trapanata con successiva iniezione di glifosato direttamente al loro interno il terreno circostante non ne risente minimamente perché il diserbante agisce e rimane al loro interno...
Il problema che il bamboo è abbastanza ostico al diserbante e quindi i risultati rimangono minimi ...è alquanto vero infatti anch'io ...adoperandolo NON ho ottenuto risultati ...come dire al bamboo non gliene frega na mazza e cresce imperterrito...
quest'anno, recentemente, anch'io ed il proprietario stiamo provando su alcune canne il sistema con il foro e l'iniezione ...vediamo che succede e sopratutto se si calmiera la progazione...certo che farlo su decine e decine di canne che hanno sconfinato, se avrà successo sarà cosa costosa in diserbante e sfiancante nel forarle/trattarle una ad una ...
In verità sono abbastanza speranzoso ma scettico dato che un bambuseto è un unica molteplice propagazione di un unico organismo vegetale (come ad es. Lo sono i pioppeti) ...quindi avrebbe ben molta forza per sopperire alla morte di una sua diramazione......speriamo...
 

Tchaddo

Florello
Se si adotta la trapanata con successiva iniezione di glifosato direttamente al loro interno il terreno circostante non ne risente minimamente perché il diserbante agisce e rimane al loro interno...
Il problema che il bamboo è abbastanza ostico al diserbante e quindi i risultati rimangono minimi ...è alquanto vero infatti anch'io ...adoperandolo NON ho ottenuto risultati ...come dire al bamboo non gliene frega na mazza e cresce imperterrito...
quest'anno, recentemente, anch'io ed il proprietario stiamo provando su alcune canne il sistema con il foro e l'iniezione ...vediamo che succede e sopratutto se si calmiera la progazione...certo che farlo su decine e decine di canne che hanno sconfinato, se avrà successo sarà cosa costosa in diserbante e sfiancante nel forarle/trattarle una ad una ...
In verità sono abbastanza speranzoso ma scettico dato che un bambuseto è un unica molteplice propagazione di un unico organismo vegetale (come ad es. Lo sono i pioppeti) ...quindi avrebbe ben molta forza per sopperire alla morte di una sua diramazione......speriamo...

Io spero che muoia il rizoma di tutto il fronte che si muove verso il mio giardino e che quindi la pianta opti per espandersi in altre direzioni... Almeno per qualche tempo!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il segreto, se cosi si può chiamare, non è forare la canna (operazione alquanto delicata, fastidiosa e complessa) ma tagliare la canna appena sotto un nodo cosi da realizzare un tubicino-contenitore in cui inserire (generosamente) la bibita. Se possibile nel punto 1, altrimenti al punto 2. Funziona 100%: provato.

shutterstock_1426400309-1-700x467.jpg
 

Tchaddo

Florello
Il segreto, se cosi si può chiamare, non è forare la canna (operazione alquanto delicata, fastidiosa e complessa) ma tagliare la canna appena sotto un nodo cosi da realizzare un tubicino-contenitore in cui inserire (generosamente) la bibita. Se possibile nel punto 1, altrimenti al punto 2. Funziona 100%: provato.

Vedi l'allegato 714780

Quindi suggerisci di tagliare proprio tutto? Il problema è che poi la bibita rimane a disposizione di qualunque animale passi di lì...
 
Alto