• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione del luppolo.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sto cercando informazioni sulla coltivazione dell'humulus lupulus, o luppolo.
Parlo di quello adatto per la produzione della birra.
Pensavo si potesse ottenere qualcosa da seme, ma nonostante se ne vendano in rete, non sono riuscito a trovare uno staccio di informazione sul metodo di semina e periodo di semina.
Qualcuno sa qualcosa?
Altrimenti c'è qualcuno che ha dei rizomi o delle piantine o sa dove poterne acquistare?
So che sono molto diffuse anche da noi ma non sono in grado di riconoscerle, inoltre pensavo a qualcosa di selezionato...parlando di produzione di birra credo ci siano specie adatte e meno adatte...

kele-1

Aspirante Giardinauta
io ti posso dire che il luppolo necessita di attente cure soprattutto del terreno, che deve essere leggero, sciolto, leggermente calcareo e con una buona percentuale di argilla (40-50%), essendo rampicante devono esserci dei sostegni, soffre il freddo e l'umido quindi lontano dai venti gelidi dell'inverno, prima del periodo freddo va tagliato alla base e rincalzato per proteggerlo, bisogna pulire il tronco nella parte inferiore ed eliminare le foglie basali, ha bisogno di un buon quantitativo di azoto, pena una perdita di aromi.
Sulla semina non so, di solito viene moltiplicato per talea di fusto.
Mi stavo informando anche io su come procuramelo e tra poco andrò ad informarmi da qualche parte sul come partire da 0.
Prova a vedere sui siti che vendono i semi, magari puoi fare delle domande relative appunto alla semina....fammi sapere dopo!!

ah si, vengono coltivate le piante femminili per il prelievo dei coni...ma immagino che ci voglia vicino anche un maschio per la riproduzione quindi valuta le proporzioni tra maschi e femmine!
Ultima cosa, a volte ci vogliono anni per vedere i primi fiori (si parla di 4-5 anni) quindi bisogna armarsi di santa pazienza.

Altro non so tienimi aggiornato ciao!

hereistay

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in quanti a semi a parte la baia non ho trovato nulla.
Esistono luppoli selezionati con particolari qualità che vengono utilizzati per produrre diversi tipi di birra, ma i semi che ho trovato sono semi generici....
Ho però trovato dei rizomi di varietà selezionate se ti interessa.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Per baia intendo il famoso sito di compra-vendita internazionale!
Comunque quei semi li ho già visti anche io ma non ricporta che varietà di luppolo è.
Sono riuscito a contattare su un forum di birra artigianale un produttore che coltiva da se anche il luppolo e mi ha spigato che di varietà ne esistono parecchie!
Lo stesso mi ha detto che a breve dar una "potata" alle sue piante e ne vende i rizomi...io credo proprio li prenderò da lui, nel frattempo penso acquisterò anche dei semi pur non sapendone la varietà...per sfizio!

hereistay

Aspirante Giardinauta
BREWERS GOLD,
CASCADE,
CHALLENGER,
COLUMBUS,
EAST KENT GOLDINGS,
FUGGLES,
HAULERTAU HERSBRUCKER,
HAULERTAUS MITTELFRUH,
NORTHERN BREWER,
NUGGET,
HALLERTAU MAGNUM,
SPALTER,
TARGET,
TETTNANGER,
WILLAMETTE.

Queste sono quelle che questo "rivenditore" ha disponibili!

In ogni modo le varietà esistenti sono tutte riportate qui http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_hop_varieties

E qui sembra si vendano piante/rizomi di diverse varietà (ho mandato una mail per chiedere se hanno anche semi):http://www.willingham-nurseries.co.uk/hop3.html

Ultima modifica:

kele-1

Aspirante Giardinauta
ahhh okok ho capito! ben fatta allora fammi sapere che ti dicono ;)
scommetto che ti è passato per la testa di provare tutte le varietà che trovi per provarne le diversità di aromi!!
peccato che sia infattibile!!

kele-1

Aspirante Giardinauta
li prenderai dal sito che mi hai linkato? perchè li mi sembra che ne vendano solo 6 di varietà e diverse da quelle che hai scritto tu.
io volevo qualcosa di poco amaro e ben aromatico, dal sito che mi hai dato sarei orientato verso il cobb golding o il progress...
poi non so se il produttore che hai contattato ne ha di migliori...!

rondinella

Giardinauta
So che sono molto diffuse anche da noi ma non sono in grado di riconoscerle, inoltre pensavo a qualcosa di selezionato...parlando di produzione di birra credo ci siano specie adatte e meno adatte...

ti confermo che le piante qui in Emilia si trovano lungo i torrenti e fiumi. appaiono come piante infestanti rampicanti. cmq sia il genere selvatico non dovrebbe essere quello adatto ai tuoi usi anche se spezzettando il frutto si sente il caratteristico profumo di birra.
quindi, come già eri indirizzato a fare, meglio che acquisti sementi certificate che, oltre a darti un raccolto di qualità, ti garantiranno anche una quantità

Alto