• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so cosa sia ed è malata

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
ho un piccolo problema con una pianta che mi hanno regalato a febbraio per la nuova casa.
Anche se è la mia unica pianta grassa, mi piace tantissimo e vorrei poterla aiutare.

Dsc01092.jpg


Dsc01093.jpg


Prima di tutto non ne so neanche il nome (sicuramente qualcuno di voi sa di che si tratta), sul cartellino c'è solo il metodo di cura e coltivazione
Da circa un mesetto mi sono accorta che le sulle "palline rosse" (non so nemmeno se sono fiori, frutti o foglie: sono totalente digiuna di ogni informazione) e su di uno dei "gambi" (proprio quello in primo piano) sono comparsi dei puntini bianchi (passando un panno bagnato scompaiono).
E' una malattia, un fungo, un virus mortale:martello: ????
Posso fare qualcosa???
Grazie mille anticipate e Bye Bye

Simonetta
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Simonetta,la tua è un'opuntia e i puntini potrebbero essere quelle bestie delle cocciniglie,però aspetta il responso degli esperti:rosa:
Ciao,in bocca al lupo!:Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
anche io da circa 15 gg ho la stessa cosa su un Echinofossulcactus Multicostatus (una pellicola cerosa con sotto una "pallina" di color bruno di meno di 1 mm )... penso che siano uova di cocciniglia, ma è solo un ipotesi :(
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Si dovrebbe essere una varietà di Opuntia con frutti (molto carina).
Dalle immagini sembrerebbe attacata da cocciniglia. Ma cosa intendi quando scrivi che scompare passandoci uno straccio bagnato:confuso: ?
Cercando nei forum troverai molte discussioni su come combatterla:martello2 .

:Saluto: Roberto
 

appo85

Giardinauta Senior
Roberto Rossi ha scritto:
Ma cosa intendi quando scrivi che scompare passandoci uno straccio bagnato ?

Penso che intenda che se ci passi sopra qualcosa (io li tolgo passandoci sopra le dita) si staccano e sulla pianta non rimane alcun segno...
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Penso che intenda che se ci passi sopra qualcosa (io li tolgo con passandoci sopra le dita) si staccano e sulla pianta non rimane alcun segno...

Esattamente: infatti prima di partire per le vacanze le avevo dato una bella pulitina e pensavo di aver risolto il problema. E invece zac, fregata.

E quindi a grande maggioranza "cocciniglia".
Quindi mi armerò del pulsante "cerca" e all'attaccooooooo:martello2

Grazie mille a tutti per la velocità nel rispondere e Bye Bye

Simonetta
 
Alto