• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! Fungo del manto erboso!?

paolilla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono Paola e sono "nuova" nel forum; abito nel ponente ligure e scrivo riguardo ad un problema che ho riscontrato nel mio giardino. Nel mese di settembre 2011 ( con ottimo risultati fino al mese di giugno) ho fatto seminare un prato “misto campo sportivo + dicondra”, successivamente nel mese di giugno 2012 sono comparse delle zone d’erba dapprima gialle poi marroni che in pochi giorni sono seccate del tutto .
Le macchie, inizialmente circoscritte ad un’unica e piccola area si sono poi diffuse in altre zone del nostro prato. Credendo fosse un problema di irrigazione ho aumentato quindi i tempi di innaffiamento, sfortunatamente ho peggiorato la situazione. Parlando poi con il titolare del consorzio agrario del paese , mi ha detto che il giardino era stato intaccato da un fungo e che bisognava intervenire subito . Ho allora trattato con PAM( propamocarb cloroidrato 15ml ogni 2L ) circa 10 gg fa: al momento sembra che l'area interessata da questo fungo sia diminuita, ma il problema rimane e non sappiamo cosa fare (ritrattare ,provare con altri prodotti più specifici ) ; inoltre vorremmo sapere se una volta risolto il tutto ( lo spero!!!!) dobbiamo riseminare dove l'erba è seccata o si deve aspettare finchè il problema non si presenterà più . Vi chiedo ancora se e per quanto tempo irrigare ed in quali ore del giorno .
Se qualcuno di voi mi potesse aiutare ve ne sarei davvero grata e già fin d’ora vi ringrazio!
PAOLA
P.S.
Per darvi un’idea del problema vi posto alcune foto – ciao a tutti
 

paolilla

Aspirante Giardinauta
inserite foto come allegato

uno.jpg

spero riusciate a vederle...non sono molto brava con i pc
 

Allegati

  • due.jpg
    due.jpg
    98,1 KB · Visite: 304
  • tre.jpg
    tre.jpg
    97,1 KB · Visite: 97

paolilla

Aspirante Giardinauta
inserite altre tre foto in allegato

riuscite a vederele?
 

Allegati

  • quattro.jpg
    quattro.jpg
    98,1 KB · Visite: 221
  • cinque.jpg
    cinque.jpg
    99,2 KB · Visite: 221
  • sei.jpg
    sei.jpg
    97,8 KB · Visite: 364

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le indicazioni sono giuste, si devi ritrattare il prato per evitare ricrudescenze. Devi cambiare metodologia di irrigazione, la regola d'oro è fare delle buone irrigazioni ma non tutti i giorni, questo permette al prato di usare tutta l'acqua, è sbaglaitissimo dare sempre tanta acqua, solo in presenza di terreni sabbiosi o con forte drenaggio si può farlo. Altra cosa è tenerlo sempre un po alto in estate rispetto alla primavera e l'autunno.
A settembre dovrai riseminare le zone colpite, ricordati di vangarle bene e lasciarle arieggiare e secche prima di livellarla e riseminarla.
 

paolilla

Aspirante Giardinauta
Grazie mille GURU, vorrei solo sapere quali sono le regole d'oro dell'irrigazione ! ho capito che il prato non va innaffiato tutti i giorni, ma è meglio al mattino presto o alla sera ? in questi giorni intanto , ho fatto la " prova dei bicchieri " letta proprio in questo forum e la quantità d'acqua rimasta dopo 30 minuti di irrigazione era di 10 ml . Qual'è il tuo parere ? devo forse ridurre i tempi ?
Ancora grazie Paola
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa a parte sta regola che da sola non dice un fico secco, devi controllare se il terreno del tuo giardino si asciuga o no, visto la proliferazione di pithium direi che rimane umido anche troppo. Ti posso assicurare che ci vuole più di una settimana di siccità totale prima di far morire di sete un prato. La sera, la mattina, la notte quando ti pare e piace, l'importante è che la terra non rimanga bagnata sempre. Devi andare a spanne, anzi a dito nel terreno :D
 

michelepm

Florello Senior
Ciao
scusa a parte sta regola che da sola non dice un fico secco, devi controllare se il terreno del tuo giardino si asciuga o no, visto la proliferazione di pithium direi che rimane umido anche troppo. Ti posso assicurare che ci vuole più di una settimana di siccità totale prima di far morire di sete un prato. La sera, la mattina, la notte quando ti pare e piace, l'importante è che la terra non rimanga bagnata sempre. Devi andare a spanne, anzi a dito nel terreno :D
Mi permetto di sottolineare che la regola in se per se dice tutto:D, un'irrigazione errata il più delle volte è la causa scatenante delle patologie funginee.
Il prato andrebbe irrigato ogni tre giorni con almeno 15 mm di acqua per mq, se poi è esposto al sole tutto il giorno in questi periodi si può anche farlo ogni due giorni ma l'importante è che sia di mattina
Il prato non va mai irrigato di sera ma solo al mattino presto, lasciare il prato umido la notte significa chiamarsi il pythium ed altre malattie.
Dalle foto sembrerebbe pythium, in questo caso dovresti passare del propamocarb in tutto il prato nella dose di 150 ml in 10 litri d'acqua per 100mq e vedere se un trattamento basta a fermare la patologia, altrimenti a distanza di 15 giorni dovrai ripassarlo.
Per le prossime volte ti consiglio di fare le domande sul prato nella sezione apposita:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza sapere la composizione del terreno di suo non ha informazione se non indicativa, non serve guardare un vasetto per sapere se il terreno è annaffiato scorrettamente. Comunque è già quello che gli ho detto, puo annaffiarlo quando crede se lascia che il terreno si asciughi tra una irrigazione e l'altra, non è che se annaffi alla sera arriva il pythium. E' solo una inidcazione di massima, che non tiene in considerazione alcuna la tipologia di prato, l'esposizione, la tipologia di terra etcc... Non basta un elemento per scatenare una malattia patogena qualunque essa sia.
Dunque non ci vedo un gran problema, ovvio che deve cambiare totale abitudine di irrgazione, che siano 2 o 3 o 4 giorni di intervallo non lo si può decidere a tavolino come se fosse una regola matematica. :D
 

michelepm

Florello Senior
Ciao Brand mi permetto di dirti che l'irrigazione errata o serale è la causa principale del pythium, ovviamente la composizione del top è fondamentale per un corretto mantenimento del prato.
Quando sorgono certi problemi si va sempre a ritroso per la soluzione dello stesso, si comincia con l'irrigazione, l'esposizione al sole, il tipo di top esistente ecc.
A tavolino hai ragione che non si decide nulla, quei miei dati sono solo in linea di massima ed ognuno di noi dovrebbe imparare a conoscere il suo prato, a capire di quando acqua ha bisogno e quanta acqua riesce a dare il proprio impianto.

Paolilla ho letto che il prop. l'hai già dato, ora dovrai aspettare settembre o fine agosto per fare una trasemina; per farti un'idea sull'impianto datti un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo-5.html#post2058310
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
su questo siamo perfettamente concordi, infatti ripetiamo la stessa linea di approccio al problema. Anche se non concordo affatto che bagnare di sera o di notte fa venire il pythium, se no avrebbero tutti il prato malato, visto che si bagna normalmente di notte per ovvi motivi.
Ma non credo sia necessario farne un dibattito, sempre tu non abbia letto su qualche ricerca che l'incidenza del phytium sui prati è legata alle annaffiature serali/notturne?
 

paolilla

Aspirante Giardinauta
scusatemi, in effetti dopo avere inserito il mio rpblema in questa sezione, mi sono accorta che c'era un topic specifico per il prato . Comunque vi ringrazio per avermi risposto . Rispondo a Florello dicendogli che abbiamo già trattato una volta con propamocarb 15 giorni fa e che questa sera o domani ritratteremo .
Per quanto riguarda l'irrigazione, credo che le cose siano davvero peggiorate quando abbiamo innaffiato nel tardo pomeriggio , lasciando il prato umido per tutta la notte .
Ora quindi procederemo al ritrattamento e poi vi farò sapere . Grazie mille e buona giornata PAOLA
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel tuo caso sarebbe marcito ugualmente, visto che se eccedi con le irrigazioni, darla alla mattina o al pomeriggio o alla sera non si sarebbe mai asciugata. Continua con i trattamenti e lascia asciugare bene la terra, tra le varie irrigazioni.
 

paolilla

Aspirante Giardinauta
il fungo si espande

Ciao a tutti , rieccomi qui di nuovo .
il mio prato,colpito da fungo ( sembrava pithium) e trattato per ben 2 volte con "PAM" con scadenza quindicinale ,sembra purtroppo non guarire; infatti il fungo sta prendendo piede in più zone del giardino nonostante il trattamento e la giusta irrigazione, come da vostri consigli .Questa sera inoltre, rastrellando il prato ricoperto da aghi di pino, sollevavo una sorta di polvere rossa che mi ha lasciato molto stupita . potrebbero essere le spore del fungo?
Cosa dobbiamo fare ? proseguire con i trattamenti o cambiare prodotto ? sarà davvero pithium o un altro fungo ?
Aiutatemi vi prego ...attendo consigli dagli esperti del forum.
Grazie mille PAOLA
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la polevre rossa sarà la terra secca, annaffia le zone colpite con una soluzione di funghicida PAM e se non basta aggiungi del propiconazole o penconazole.
 
Alto