• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore foglie delosperma cooperi, voi come fate?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho una domanda sul delosperma cooperi. Quest'anno l'ho tenuto in serra fredda e di fatto non l'ho potato. Durante l'inverno per il freddo i fusti diventano rossicci. Ora mi trovo la parte "vecchia" della pianta con dei fusti legnosi e foglie marroncine-verdi e quella nuova con le foglie verde smeraldo.
Domanda 1) il colore delle foglie più vecchie è normale oppure può segnalare qualche mancanza nutrizionale? Notavo prima che le radici hanno invaso tutto e ora il terriccio è un unico blocco di radici piccolissime
Domanda 2) la pianta andrebbe "rinnovata" ogni anno?
Ad Asti ne ho visti dei cespugli enormi e non avevano il colore della mia, nonostante fossero in piena terra e quindi avranno passato l'inverno fuori...
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,la mia delosperma,che sta in vaso,d'inverno l'ho tenuta in una stanza non riscaldata.
Le foglie sono diventate come le tue,un verde-marroncino che non mi piaceva per niente.Con l'arrivo del caldo l'ho subito portata fuori (certo dopo il rinvaso e una legerissima potatura).I giorni scorsi ha preso una pioggia abbondante e,guardando oggi,ho visto che le foglie sono diventate belle verdi di nuovo.Potrebbe essere per l'acqua piovana? non saprei,ma adesso e diventata bella,messa in pieno sole e i fiori si aprono ogni giorno (si chiudono la sera).
Puoi provare anche tu,mettila sotto la pioggia oppure innaffia un po' abbondante,molto probabilmente le foglie non sono ben idratate ed e per questo che cambiano il colore.
Racconto la mia esperienza,però puoi aspettare altre risposte :)
 

njnye

Florello Senior
Mi sa che hai ragione, la mia era effettivamente disidratata. Ieri ho notato che le foglie erano davvero moscette (anche la mia è in fiore) e oggi visto che ero a casa l'ho tirata dentro mezza giornata e innaffiata per bene. Probabilmente farà anche fatica a "bere" visto che le radici hanno invaso tutto il vaso. A questo punto vediamo come procede!
 

LIGIA

Giardinauta
:)
Svasala,pulisci bene tutto (troverai di sicuro radici morte/secche),rinvasa in terriccio ben drenante e tutto sarà a posto (con innaffiature si riprenderà....io dopo l'inverno ho iniziato ad innaffiarla in modo graduale ma pare che vuole più acqua).
Un altro truchetto..per farla infoltire faccio una legerissimissima potatura (solo le punte,per intenderci).Prova anche tu,di sicuro non l'ammazzerai (sempre i miei consigli sono in base alla mia esperienza,non potrei mai fare al contrario :)
:Saluto::love_4:
 
Alto