• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come moltiplico il delosperma cooperi?

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto:
Ho comprato tre minuscole piantine di delosperma cooperi e vorrei moltiplicarlo in modo da riempire tutto il balcone, come posso fare?
Meglio per talea o per semina? Mi spiegate passo-passo come fare le talee e come seminarlo? Dite che è semplice o mi conviene comprarne altre?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi! :hehe:
Ciao!
 

alestellina

Florello
ciao! beh, se non ha un costo eccessivo fai prima a comprare altre piantine!:rolleyes:

x la semina ci vuole un pò di pazienza e tempo, x farne talea è semplicissimo.... tagli un pezzo di rametto e lo interri bagnando un pò il terriccio..se proprio vuoi puoi usare l'ormone radicante x facilitare la produzione di radici ma il delosperma si moltiplica già di per sè che è un amore! :)

...a mio avviso se compri altre piantine ti fai il balcone 'pieno' in brevissimo tempo, altimenti puoi provare a taleizzarlo! :)
 

lory82

Apprendista Florello
Il delosperma cooperi è facilissimo da moltiplicare per talea. E si espande talmente veloce che si ottengono presto nuove e belle piante da pochi pezzetti messi nel terriccio, anche senza ormone radicante! :Saluto:
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ho chiesto perchè una volta avevo provato a fare una talea di un mesembriantemo ma non mi era riuscita... speriamo di essere più fortunata!
Ciao!
 

alestellina

Florello
vedrai che è come bere un bicchiere d'acqua! :)

..io l'anno scorso a finale ligure avevo rubato un paio di talee di delosperma a colore giallo e rosso e hanno attecchito alla grande! :love:

..anzi, dovrei rinvasare perchè il vaso ora è un pò strettino..
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Scusa alestellina, ma di che lunghezza deve essere il rametto?
Devo lasciare solo due foglie o non devo togliere niente?
Lo metto in terra umida o asciutta?
Grazie!!!
 

alestellina

Florello
dipende quant'è grossa e lunga la 'mamma'...

bastano anche 5/6 cm.... io tolgo 2/3 foglie al fondo e interro...le altre le lascio tranquillamente... devi mettere il ramettin in terra e bagnare un pò... vedrai che fra qualche giorno sentirai già 'tirare' la taleina e capirai che ha radicato! :)

..io quelle che avevo PRELEVATO :lol: l'anno scorso al mare erano di pochi cm...anche perchè ero in moto con il mio ragazzo e non avevo tantissimo spazio! :lol:

...ora son cresciute ma non tantissimo x mia negligenza nel non avergli dato un vasetto più grandino..ho sempre rimandato così non si sono sviluppate molto... ma sabato che ho tempo...........rinvaso tutto!! :D

in bocca al lupo!!:D
 
Alto