• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colonnare da raddrizzare

CarmineM

Giardinauta
Qualcuno sa dirmi che altezza possono raggiungere i PILOSOCEREUS LEHMANIANUS e come posso fare per farli crescere dritti? :D
Ne possiedo due nel mio giardinetto e credo che a parte la crescita abbastanza veloce avuta negli ultimi due anni (circa 4 cm) quello che mi preoccupa adesso e che la punta tende ad inclinarsi un pò. Potete darmi qualche consiglio? :)

S

stabinheart

Guest
I pilocereus sono colonnari molto alti che superano i 3 metri, per farlo crescere diritto giralo spesso in modo che la luce del sole non lo colpisca solo da un lato. Credo possa risolvere anche il problema dell'apice (le piante tendono sempre verso la luce solare). Unica cosa sospetto che la denominazione del tuo pilocereus sia vecchia o sia un sinonimo, sarà una questione di ignoranza mia, ma di lehmanianus in tanti anni e nei miei libri non c'è cenno...:confuso:

CarmineM

Giardinauta
No no.............sicuramente l'ignoranza in questo campo è la mia in ogni caso per avere la certezza di quello che sto dicendo ti allego una foto............magari mi sbaglio e la sua altezza è inferiore a 3 metri questo mi farebbe sicuramente felice :baffi:

IMGP2567.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, potresti fare una foto più ravvicinata? Di primo acchito mi pare una Parodia leninghausii o un Weberbauerocereus johnsonii... In ogni caso, essendo in piena terra, non la puoi girare e quindi devi tenertela un po' "pendente". Se invece ti riferisci solo all'apice che non è simmetrico, questa sarebbe proprio una caratteristica della leninghausii...

400_F_22605106_uLZxgOthqvBc49l1G5XJtO9ohTAbz8Xj.jpg

(foto da http://eu.fotolia.com/id/22605106)

S

stabinheart

Guest
Ciao Silene, grazie per il sito e per la foto, pure se non ho risolto del tutto il mistero...oltre il sito che mi hai dato non sono riuscito a trovare nulla! credo che sia conosciuto sotto qualche altro nome. Però il sito che mi hai dato porta la foto della copiapoa fidleriana gemella di quella del mio avatar che si trova al giardino esotico di monaco:D
http://www.cactus-succulents.com/copiapoa_fidleriana.JPG

S

stabinheart

Guest
Elena mi anticipi...seppur la vista mi fa schifo e non risolve il problema di questo benedetto PILOSOCEREUS LEHMANIANUS sembra si tratti del classico leninghausii!

CarmineM

Giardinauta
Mi dispiace Elena :cry: ma la mia pianta è diversa da quella riportata nella foto e per quanto riguarda l'apice cresce simmetrico ma un pò storto, pende in un lato. Comunque proverò domani a farvi una foto più ravvicinata in modo tale da essere più visibile.
:baffi:

S

stabinheart

Guest
Carmine posta una foto ravvicinata che mi costi una cifra in tempo e telefonate! cosciente della mia ignoranza in colonnari (e non solo...):ros: ho rivoltato i libri, chiamato i soliti amici "competenti" ma di questo lehmanianus tranne qualche pagina internet (tra cui quella postata da silene) non ho proprio notizia!:sgrunt:

CarmineM

Giardinauta
Ecco qua una foto ravvicinata della mia sconosciuta fatemi sapere.:baffi:
Mi dispiace, per i costi e per il tempo, ma purtroppo lavoro tutta la giornata e non riesco ad essere sempre collegato.

IMGP2624.jpg IMGP2623.jpg

CarmineM

Giardinauta
Si Elena è proprio lui dalla foto sembra proprio uguale alla mia piantina. :hands13:
Ma dimmi che crescita ha? E che altezza può raggiungere? :confuso:

S

stabinheart

Guest
Credo che Elena ci abbia preso,ma mi rimane comunque il dubbio circa l'esistenza di questo benedetto e misconosciuto pilosocereus lehmanianus:confuso:! in ogni caso Carmine no problem, evita di preoccuparti di tempo e costi, nel mio caso visto che come lavoro insegno, per queste cose qui ci sta gia pensando "ottimamente" il ministro Gelmini! :burningma

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ma dimmi che crescita ha? E che altezza può raggiungere? :confuso:
Io ne ho un gruppetto (cinque teste) che in un paio di anni ha triplicato la propria altezza; direi che ha una crescita abbastanza veloce. In natura leggo che può arrivare circa ad un metro e mezzo di altezza.
Io devo tenerlo per forza in vaso, il che complica le cose per le colonnari, ma tu in piena terra poi mi dirai se il tuo arriva a fiorire... :eek:k07:

h_versicolor_c_600.jpg

(foto da http://cactiguide.com/cactus/?uname2=Binghamia%20versicolor)

CarmineM

Giardinauta
Sarà mia cura tenerti informata circa la fioritura,:) ma dimmi pensi che per quanto riguarda la punta che si stà un pochino inclinando devo preccuparmi???
In merito alla struttura di sostegno che dovrebbe raddrizzarla pensi possa funzionare?
Sai l'ho vista fare su un sito internet e credo servisse a questo ma a dire il vero era solo una foto perciò non saprei :confuso:

Alto