• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio primo bonsai Ficus retusa!

Kilin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

mi chiamo Francesco e scrivo da Pisa :Saluto:

Mi è stato da poco regalato un bonsai, un Ficus Retusa. Ho letto un po' di cose a riguardo, anche se devo dire che le informazioni che ho trovato non hanno chiarito granché i miei dubbi su come "impostarlo" e su quali interventi praticare giorno dopo giorno.

Ad ogni modo in questo momento più che altro mi preme impostarlo correttamente. Ho letto alcune informazioni sui vari stili possibili, però data la conformazione attuale dell'albero non so bene come sia meglio procedere. A questo link potete vedere alcune foto del suo stato attuale.

La parte inferiore del tronco piuttosto spessa, formata da varie parti "intrecciate" tra loro. Dal tronco principale partono due rami abbastanza verticali e leggermente divergenti. Si vede che un tempo c'era anche un terzo ramo centrale, poi tagliato. Negli ultimi 10 giorni sono cresciuti anche due germogli nuovi, che potete vedere in figura. Ancora non li ho tagliati, non sapendo che forma gli voglio dare, ma forse vista la loro posizione vanno eliminati: che dite?
Le foglie sono forse un po' troppo grosse (correggetemi se sbaglio), le più grandi larghe quanto un pollice.

Potete darmi qualche dritta?
Ad esempio, come posso impostare un albero con questa struttura secondo voi?
A parte le operazioni più drastiche da farsi verso la primavera (e.g. rimozione di gran parte delle foglie, potatura), che cosa devo farci nei prossimi mesi per farlo crescere bene?

Grazie!

Ciao,

Francesco
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora le parti intrecciate sono radici stra pompate ; gli stili col " ginseng " dimenticateli dal primo all'ultimo ( il ginseng non é proprio un bonsai " canonico " vero e proprio , viene spacciato per tale quando in realtà é una pianta prodotta per far soldi e abbellire le nostre dimore , per far pratica va bene ) e concentrati sulla coltivazione : innaffiatura , concimazione , rinvaso e potatura .
Cosa fare in questi mesi : intanto bagnalo come si deve ( siamo in estate ) e credo tu sappia come fare ( dici di aver letto varie discussioni ) ; tienilo possibilmente fuori ; in inverno se fa freddo lo porti in casa ( o meglio ancora in serra fredda ) .
Per quanto riguarda i germogli se tagliarli devi deciderlo tu , progettati una forma che ti piace ( ovviamente segui le regole del bonsai , non fare le cose col righello altrimenti non serve ) e vedi se i germogli possono tornare utili .
 

Kilin

Aspirante Giardinauta
Già, non me ne intendo ma quelle sembravano radici anche a me.

Perché dici di dimenticarmi gli stili? Potandolo e legandolo non si riesce ad ottenere qualcosa di interessante?

Poi, altre cosette che volevo chiedere:
1) la parte superiore è parecchio fitta come si vede dalle foto. Dovrei intervenire in qualche modo per sfoltire? Mi sa che se lo lascio crescere così viene un cespuglietto incolto più che un bonsai!
2) le foglie sono piuttosto grandi come dicevo: ci posso fare qualcosa? va bene così?
3) stili o non stili, come dicevi anche tu, devo avere una forma in mente. Data la conformazione di partenza (vd foto) non so bene come "giocarmelo". Qualche dritta? Mi piacerebbe giocare con le forme, farlo un po' tortuoso, ma ora come ora è piutosto simmetrico e un po' banale. Come mi suggerite di intervenire?

Grazie!
 

Kilin

Aspirante Giardinauta
ah, dimenticavo un'altra cosa importante! Ho un libro in cui si suggeriscono le operazioni da effettuare sul bonsai in base alla sua età. Così come lo vedete in foto è alto circa 24cm, e cercando un po' sul web ho stimato che possa avere circa 7 anni: di conseguenza pensavo di seguire le operazioni indicate per bonsai di quell'età. Dalle info che vi ho dato pensate che 7 anni siano una stima corretta, oppure no?

Grazie!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ripeto : il ficus retusa " ginseng " ( si chiama così perché le radici somigliano a quelle del ginseng ) non é un vero e proprio bonsai perciò tutto ciò che puoi leggere sull'arte bonsai in generale non é , per la maggior parte , valido per questa pianta .
L'ora ti rispondo in ordine alle domande :
0 ) gli stili dimenticali perché : A) servono a descrivere un bonsai a chi non lo vede ( e quindi su un bonsai già impostato non serve pensarci ) e B) perché é un ficus ginseng e non vedo come tu possa ottenerne un eretto formale o altri stili
1) Per il momento , secondo me , puoi lasciarlo stare , in primavera quando lo rinvaserai gli darai una prima potatura .
2) Stessa cosa per le foglie .
3) Simmetrico e banale é esattamente lo " stile " dei " ginseng " , tortuoso ? Non credo proprio , dagli una forma a semi-circonferenza .
4) Come fai dall'altezza a capire l'età ? No perché se c'è un modo insegnamelo :lol: . Un bonsai può essere minuscolo e avere secoli di lavorazione , o essere enorme e giovane . Se hai letto da qualche parte delle " lavorazioni in base all'età " dimenticalo , i tempi li decide la pianta non l'anagrafe .
Purtroppo il ficus " ginseng " non lascia molta libertà di " giocare " , perciò io non lo consiglio a chi vuole intraprendere la strada del bonsaista , però può essere utile per muovere i primi passi e imparare le 4 tecniche base ( innaffiatura , potatura , rinvaso é concimazione ) di mantenimento ( sono le tecniche che servono a farlo campare bene ) ; modellatura , defogliazione , lavorazione del secco , " styling " ecc. vengono dopo .
Ti invito vivamente a leggerti da qualche parte come viene " prodotto " il ficus " ginseng " ( e forse allora capirai perché dico " dimentica gli stili , dimentica il tortuoso ... " ) ti dico già che ci sono gli innesti di mezzo , il perché te lo dico io : per fare soldi ! Viene costruito per essere messo sugli scaffali dei negozi dove la gente passa , lo vede , " oh che carino ! " e se lo compra PUNTO . Non troverai mai un " ginseng " in un centro bonsai " serio " ( io sono allievo di crespi , ho girato il centro di Parabiago in lungo e in largo , ne avessi visto uno ) perché non é un Bonsai " serio " , é una pianta " bonsaizzata " ( sembra un bonsai ) , può essere utile come introduzione al mondo del bonsai , una sorta di preparazione psico-fisica , ma non é un bonsai su cui ci si può sbizzarrire . Con ciò non dico di portarlo in discarica ( ne ho uno anch'io da quasi due anni , ci siam passati tutti , o quasi ) , ma ti invito a non " struggerti " dietro alle forme astratte e a concentrarti sulle cose concrete ( esposizione , irrigazione , potatura , rinvaso , concimazione ) .
 
Alto