• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta albero da ombra

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Torno a chiedere i vostri preziosi consigli per la scelta di un albero da ombra da porre davanti casa che sia a crescita veloce. Posizione sud-est in collina sul lago maggiore.

Ho 4 opzioni tra cui scegliere.
1. Albizia julibrissin: mi piace e ne ho trovato un bell'esemplare in un vivaio ma ho il timore per la psilla che ne ha devastate tante negli ultimi anni. È superabile come problema o no? È veloce a crescere come dicono?
2. Catalpa nana. Anche qui trovato bell'alberello ma mi frena un pò l'aspetto un pò troppo 'ordinato' che la pianta ha a maturità. Non ho poi capito bene di che dimensioni parliamo da adulta (io ho trovato un tronco 20/25 ma è potata un bel po nella parte aerea e non capisco bene cosa aspettarmi dal primo anno).
3. Pawlonia tomentosa. Mi piace come pianta ma ho trovato un albero impostato un pò alto e con tipo 3 rami che a loro volta vanno verso l'alto. Si allarga? So che è veloce ma non mi serve un albero colonnare.
4. Morus platanifolia (fruitless) che ho trovato impostato a tetto(non so se si dice così ma ha i rami principali che sono stati guidati orizzontalmente a formare un tetto). Mi piace molto ma ho due domande. Il platanifolia è davvero fruitless per esperienza? Due, l'impostazione per così dire...e innaturale che si nota un pò adesso, con gli anni si smorza come immagino.? Già adesso vedo che ha dei getti che vanno tranquilli verso l'alto, ma volevo sentire il parere di voi esperti.

Grazie di cuore a chi mi darà una mano.

GigiLake
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ti posso dire cosa penso della pawlonia.
Crescita velocissima, molto infestante.
Per la sua esuberanza non mi pare che quelli che ce l'hanno siano molto soddisfatti.
Ho in previsione di mettere una catalpa, ha una bellissima fioritura profumata e una chioma molto fitta.
 
Alto