• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi, ho le piante infestate dalla cocciniglia! Tempo fa ho lavato le radici e le piante con acqua e antiparassitario, spruzzandole anche dopo, ho messo pure le pastiglie antiparassitarie a lento rilascio, ma nulla! tenete presente che ne ho parecchie e che molte sono ricche di spine per cui non mi basterebbe un anno per toglierla a mano e comunque non riuscirei ad arrivare in certi punti.
In buona sostanza che faccio? Butto viab tutto? Aspetto la loro morte impotente?? Che fare? Avevo sentito dell'olio che si può passare sopra per farla soffocare, ma non soffoca anche la pianta???:cry::cry::cry:
p.s. la cocciniglia è quella romboidale....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, non buttare tutto...sarebbe un peccato.
Ti sconsiglio il cotton fioc imbevuto con l'alcol perchè con una infestazione di questo tipo serve a ben poco. Fai così; vai al garden o in un consorzio agrario a comperare del Reldan 22, è un prodotto specifico contro le cocciniglie :)
In teoria in un paio di applicazioni il problema si dovrebbe risolvere.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
c'è l'olio minerale estivo in alternativa e si trova nei consorzi agrari.
non puoi mettere delle foto?
dove tieni le piante per avere un attacco così massiccio di cocciniglia? te ne sei accorta solo adesso? è stato un attacco di massa?
capisco il tuo abbattimento e il pensiero "butto via tutto"....la cocciniglia fa questi effetti :storto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
mmmmm e il reldan come si usa?........e l'olio bianco eventualmente dove lo compro?....

L'olio Bianco non lo compri, te lo sconsiglio proprio! Ora ti spiego perchè: nelle piante grasse non va bene le soffoca perchè le piante grasse specie le spinose, posseggono stomi su tutta la superficie i quali verrebbero otturati dalla pellicola oleosa formata dal prodotto.
Sulle altre piante il problema e notevolmente ridotto in quanto, gli stomi sono presenti solo sulla pagina inferiore delle foglie.
Nelle grasse inoltre l'olio bianco scioglie la cera di cui è ricoperta la superficie di queste piante creando antiestetiche macchie.
Il mio consiglio quindi è : vai con reldan come ti hanno già detto! Il reldan si usa a spruzzo, diluito in acqua secondo le dosi di etichetta. Lo puoi spruzzare su pianta e radici. Solo se le radici infestate sono nude (prive di terra) pui lasciarle un pò in immersione.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
una miscela 50% di alcool denaturato 50% acqua e acaricida nella percentuale consigliata dalla casa dell'insetticcida a seconda della quantità preparata, irrorare per bene, lasciare che agisca poi con spazzolino da denti con setole semi-dure pulire strofinando la pianta leggermente.
Ciao
reginaldo
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
mmmm reginaldo lo spazzolino spesso non ci entra....ecco il problema quando le ho lavate, non posso arrivare a debellarla!...poi ho spruzzato un altro antiparassitario, ma non ricordo il nome, poi ve lo dico
 

DanyD

Aspirante Giardinauta
L'olio minerale agisce proprio otturando gli stigmi degli insetti; analogamente agisce sugli stomi delle succulente. Non usarlo. Segui il consiglio di Erika e compra il Reldan 22 a base di Clorpirifos.
Non è sistemico e quindi dovrai darlo più volte affinché tu possa debellare sia le uova che le neanidi. Devi darlo quindi 7-10 giorni dopo il primo trattamento.
Usi il Reldan sia sulla superficie che sulle radici; quindi nebulizzerai e annaffierai. Ricorda di bagnare bene il colletto - dove si annidano le neanidi e dove fanno le uova - affinché si possa essere sicuri che faccia effetto in toto.
 
Alto