• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione di cocciniglia

Bettyfog

Aspirante Giardinauta
Di ritorno dalle vacanze mi sono trovata con una bella sorpresa..... le piante del balcone infestate di cocciniglia :burningma
Sono infestate quasi tutte.... pare che la simpatica bestiola non abbia gusti difficili! Il basilico ne era letteralmente coperto, preso e buttato via, hanno seguito a ruota alloro, salvia, rosmarino, timo e maggiorana. Due delle mie povere peonie erano cariche, ho pulito le foglie una per una, idem con la camelia, ho potato e pulito il glicine e la gardenia. Le plumerie al momento mi sembrano pulite ma adesso che sono in allarme le marco strette :mazza: Dopo aver riscontrato l'infestazione e pulito le piante una per una ho spruzzato un antiparassitario (sparkil team della bayer). Al momento dell'apllicazione circa 3 giorni fa non avevo idea di che parassita fosse, sono una giardiniera novella e non mi era mai capitato di combattere con infestazioni di questo tipo. Il mio problema è che ho scoperto che la cocciniglia in questione è quella coperta da una specie di "scudo" e se non ho capito male, questo tipo di parassita difficilmente viene debellato da qualche spruzzo di antiparassitario. Ho letto in parecchi post che è consigliato il Confidor da utilizzare per l'irrigazione... il mio problema è, posso usardo dopo l'altro antiparassitario e quanto tempo devo aspettare o posso farlo subito?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di olio bianco è fondamentale nella lotta ai coccidi, addizionato ad un insetticida ad ampio spettro come reldan o altro.
 
Alto