• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme cocciniglia su diverse piante

milkshake

Giardinauta
Da dove comincio :confused: ?...
Lo scorso Settembre avevo sistemato in soggiorno una piantina di potos, una dieffembachia ed una calathea orbifolia, oltre a varie piantine grasse.
Una decina di giorni fa ho spostato il potos, per questioni di spazio, sistemandolo sul frigorifero. Poichè la nuova disposizione non mi aggradava a pieno e avendo deciso una nuova collocazione, ho preso dal basso il vaso di potos per spostarlo ed ho notato che dai fori di scolo fuoriesce del materiale bianco-giallo cotonoso...:burningma :burningma :cry: :cry: :cry:
Non c'è dubbio che sia la stramaledetta cocciniglia!
Potrei ripulire la pianta dal terriccio, rinvasarla trattando con buon prodotto e vedere come procede, però il mio timore è che altre piante possano essere state infestate dall'odiosa bestiaccia.
Nel caso ciò rispondesse a realtà, per le piante grasse saprei, più o meno, come trattarle, ma come pocedere per le altre?
Ho un ficus bonsai proprio sul mobile accanto al frigo.
Inoltre la dieffembachia posta ancora in soggiorno è piuttosto sofferente, perchè ad Ottobre circa, aveva sistematicamente perso le sue grandi e verdi foglie, a cominciare da quelle più in basso, che ingiallivano e lentamente, ma inesorabilmente, morivano. Pensavo di avere ecceduto con l'acqua, quindi avevo ridotto le innaffiature e la pianta sembrava essersi ripresa, però da un mese a questa parte e più, è rimasta con sole tre foglie all'apice, piccole rispetto a quelle che le sono cadute, mentre una fogliolina che accennava a nascere non si è mai schiusa. La pianta, ormai, sembra congelata in questa posizione e comincio a pensare che anche lei potrebbe essere infestata dalla cocciniglia.
Mi consigliate qualcosa per combattere questa brutta bestia? :cry:
Ho dell'olio bianco, peraltro mai usato prima: potrebbe bastare? Ci sono rimedi naturali già sperimentati da qualcuno?
Sono un pò nel pallone e vorrei sapere bene come agire, prima di andare a svasare le piante per effettuare i controlli sulle radici (in primavera dovrei anche rinvasare la Calathea).
Ringrazio in anticipo chiunque sapesse consigliarmi.:love_4: :love_4: :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'olio bianco in questo caso mi sa che è meglio evitarlo, perchè potresti soffocare le radici. Annaffia con un insetticida - acaricida tipo Fenix o con Confidor (due volte a distanza di 10 giorni).
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Elebar.
Grazie per la risposta :love_4: , anche perchè hai dovuto leggere un bel pò, prima di rispondere :D
Quindi l'olio bianco è sconsigliato anche per le piante d'appartamento?
Il primo finesettimana libero che ho, mi dedico alle piante e resto in attesa dei risultati, positivi o negativi che siano!
Una domanda OT: sono comparsi gli asterischi nella mia firma, ma non ho scritto una parolaccia, è solo un sinonimo di "sfortuna", avevo messo anche un punto di separazione al centro della parola. Secondo te dovrei toglierla completamente?
:love_4:
:Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
Rispolvero questo vecchio post per raccontare, se a qualcuno interessasse, l'evolversi della situazione.
Ho svasato la Calathea e fortunatamente non aveva problemi. L'ho divisa in due parti e adesso ho due piante molto belle :love:
Il Potos, invece, era combinato malissimo, con le radici piene di cocciniglia. Per evitare di utilizzare prodotti chimici senza la certezza di riuscire a debellare l'odiato parassita, ho taleizzato la pianta che era piuttosto lunga e pendente ed ho gettato via radici e terra. Al momento le talee accennano alla produzione di nuove radici bianche e robuste. :hands13: :hands13: :hands13:
Sono contenta di aver rinunciato all'utilizzo del chimico ed aver risolto la situazione in maniera alternativa.
Delle piante grasse, purtroppo, un bell'Astrophytum myriostigma è risultato anche attaccato da cocciniglia: l'ho svasato, pulito le radici sotto un getto d'acqua e messo per due giorni in una bustina con una pallina di naftalina, poi è rimasto con le radici all'aria per sette giorni, quindi l'ho rinvasato.
Per i risultati, però, è ancora presto.
:Saluto:
 
Alto