• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia morta..... O c'e' speranza??

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi sono iscritta e vi chiedo aiuto perchè questo sembra un forum molto qualificato.

Un mesetto fa (luglio), ho comprato tre Gardenie al supermercato. Arrivata a casa, mi sono accorta che intorno e nelle radici sottoterra, erano infestate (pienissima) di bruchini bianchi (cocciniglia). Le foglie stavano appassendo, i boccioli non si sono schiusi e sono caduti tutti.

Il fiorista mi ha dato un antiparassitario e l'olio bianco che gli ho dato con cura.

A questo punto ho travasato le piante, pulito le radici dai mostriciattoli e rinvasate in un vaso con torba per acidofile, argilla espansa e sassolini apposta per acidificare il terreno, ma le mie belle piantine sembrano morte......

Io abito a Cesenatico, in Emilia Romagna, e il vaso con le tre gardenie è sul balcone esposto ad est con la luce diretta nelle prime ore del giorno, e in piena luce ma ombreggiato durante il resto della giornata.

Mi dispiace molto perchè erano piantine bellissime.
I più non riesco a caricare le foto... :cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao ragazzi,
mi sono iscritta e vi chiedo aiuto perchè questo sembra un forum molto qualificato.

Un mesetto fa (luglio), ho comprato tre Gardenie al supermercato. Arrivata a casa, mi sono accorta che intorno e nelle radici sottoterra, erano infestate (pienissima) di bruchini bianchi (cocciniglia). Le foglie stavano appassendo, i boccioli non si sono schiusi e sono caduti tutti.

Il fiorista mi ha dato un antiparassitario e l'olio bianco che gli ho dato con cura.

A questo punto ho travasato le piante, pulito le radici dai mostriciattoli e rinvasate in un vaso con torba per acidofile, argilla espansa e sassolini apposta per acidificare il terreno, ma le mie belle piantine sembrano morte......

Io abito a Cesenatico, in Emilia Romagna, e il vaso con le tre gardenie è sul balcone esposto ad est con la luce diretta nelle prime ore del giorno, e in piena luce ma ombreggiato durante il resto della giornata.

Mi dispiace molto perchè erano piantine bellissime.
I più non riesco a caricare le foto... :cry:

per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Proviamo... Grazie...
Spero di poterle salvare..

1dzgpy.jpg


2il1vv6.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che esposizione avevano? E poi solo torba? Quali sono i sassolini per acidificare il terriccio? Per me sono andate.
 

Giada.cappelli

Aspirante Giardinauta
Uffa.. riproverò a comprarle la prossima primavera e cercare di farle sopravvivere.. Le tre piantine erano a esposizione solare diretta nelle prime 3 ore del giorno e poi ombreggiate per tutto il resto della giornata.
I sassolini per acidificare me li hanno venduti al castorama. Sinceramente non ricordo il nome.
Che dispiacere... UFF... Grazie a tutti, molto gentili e disponibili ^___^

Ciao, Giada
 
Alto