• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestazione cocciniglia..pessimo tempismo!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
stavo sistemando le piante per l'inverno..quindi controllo di tutti i vasi etc..le echeverie erano infestate, :cry::cry: tutte le piante nella parte appena sopra il terriccio erano enormi..ho svasato tutto lavato bene le radici e grattugiato via tutte quelle schifosissime assassine..tenute in casa a radici all'aria, ora le ho spulciate ben bene e non c'era nessuna bestiola..ho spruzzato tutto con metà acqua e matà alcool etilico!

come procedo adesso??una ho dovuto tagliare le radici era troppo messa male..

con i vasi dove erano le piante che ci devo fare??sono tutti di terracotta non vorrei che ci rimanesse qualche traccia qualche uovo etc..come vi comportate voi!??!?!

AIUTOOOOO!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
di solito quando svaso per qualche parassita, i vasi di terracotta li lavo con acqua calda e candeggina, e olio di gomito. che serve a togliere anche qualche segno di calcare/muffa sui vasi. poi li riutilizzo senza problemi. confesso: tendo a riutilizzare anche il terriccio dopo averlo trattato con qualche antiparassitario. per ora non ho avuto problemi. se sono stata solo paritcolarmente fortunata, che qualcuno me lo dica!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I vasi si lavano bene come ha detto Micia, mentre il terriccio delle piante infestate da cocciniglia o di quelle morte per marciume, lo butto; al limite si potrebbero riutilizzare, ben lavati e disinfettati, gli inerti... il terriccio lo riciclo solo in pochissimi casi :storto:
 

Marcello

Master Florello
sprecona....il terriccio basta che lo metti in una busta aperta perchè non faccia muffa d'inverno e quando viene il caldo,la chiudi e la metti al sole.
Il terriccio si sterilizza da solo.
 

Green95

Fiorin Florello
Nemmeno io butto il terriccio...lo tolgo dal vaso,lo faccio arieggiare e lo riutilizzo per altre piante,mai avuti problemi :)
 

Marcello

Master Florello
Green,bravo hai cantato bene.Qui piove!

per il terriccio,hai mai sentito le malattie psicosomatiche?

le forumiste dovrebbero sapere che le malattie hanno un decorso.Se si toglie il sostentamento alla malattia(la
pianta) tutto passa.
 

Green95

Fiorin Florello
Se è un fungo però io lascio riposare il terreno,in modo che,restando vuoto,il fungo muoia(ma è così o devo trattare?:confuso:)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!
perfetto..i vasi li disinfesto con cadeggina e bruschino...

il terriccio se non c'è infestazioni di niente lo riuso sempre..se no butto tutto :) non si sa mai!!!
le piante quando le rinvaso!??!perchè se fossero sopravvisute delle uova quanto ci mettono a diventare animaletti visibili a occhio!?!??!
non vorrei metterle in serra fredda con qualche bestia e quando vado a riprenderle a marzo ho tutte le cicce piene di cocci..quella a cui ho dovuto tagliare le radici dopo che ha fatto il callo posso metterla fuori con le altre o no!??!?!

ho un attimo di panico pre-inverno..se non si fosse notato!!
 

Marcello

Master Florello
il fungo ha bisogno di caldo e umido,se manca uno dei due,non si forma o sparisce fino a quando non si presenteranno le condizioni.
Il terriccio sterile credo che lo realizzino col vapore,ma esiste un modo quando si devono impiantare nuove e grosse coltivazioni.
Basta mettere un foglio di plastica steso al sole sopra la terra per decine di giorni.
Con le temp che si raggiungono,la fauna si decima.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, non ho mica il tempo di lasciarlo riposare un anno, se lo riutilizzo lo faccio subito, e lo faccio, in pochi casi, ma lo faccio: non vedo perché rischiare di trasmettere malattie fungine ad un'altra pianta, considerando che di solito utilizzo vasi da 5 a 10 cm, quindi si tratta di un volume decisamente irrisorio :)
Poi è chiaro che ognuno fa i propri esperimenti, ma non vado certo a consigliare a Carlotta di riutilizzare il terriccio zeppo di cocciniglia :squint:
In ogni caso, se svaso è perché il terriccio, dopo 3-4 anni, è esaurito, certo che si può riconcimare, ma lo riutilizzo, se sano, mischiandolo a nuovo terriccio per grandi vasi o in terra.
Se poi il fungo se ne va da solo, beh, grazie per l'info :)
 

Marcello

Master Florello
certo con modeste quantità si puo' fare.

pero' le uova di cocciniglia non vanno,credo, nel terriccio e poi perchè un anno?
A primavera si cambia la terra e a fine estate è pronta da concimare solo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho detto un anno per dire, parli di lasciarlo in busta aperta d'inverno e metterlo in busta chiusa d'estate, mi pare :eek:k07:
Probabilmente sarà anche un procedimento corretto, non so, ma io preferisco comunque non rischiare parlando di volumi di terriccio limitati.

La cocciniglia radicale è ovviamente attaccata alle radici, ma nei pressi è infestata anche la composta :storto:

fky5p4.jpg


(mia pianta, purtroppo)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
la busta non si lascia un anno.Se rinvasi in primavera,nel giro di un mese di caldo puoi riusarlo oppure lo chiudi e lo tieni di scorta.

Green intendevo che se dovesse attaccarmi gli alberi sarebbe finita per me!
 
Alto