• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suocera e cocciniglia...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
la storia di oggi parla di suocere e cocciniglie sui cymbidium :mazza:
Tutto ebbe inizio questa estate quando mia suocera mi dice: c'è della polverina bianca sui miei cymbidium, li porto dal garden per vedere che sono. Io le ho detto sarà un funchetto le avrai bagnate troppo. E poi più nulla fino a che non ha avuto la brillate idea, qualche settimana fa di portarle dietro, vicine alle mie, :baf: solo allora o meglio ieri, mi sono accorta che erano cocciniglie... alla faccia della polverina bianca... :squint:, sicchè mi racconta che ha fatto 4 trattamenti spray che le han venduto con zero risultati, io le isolate, sono andata a prendere il confidor e l'ho obbligata a fare il trattamento, ma anche uno dei miei cymbi ne è pieno :cry::cry::cry:, quindi visto che date le temperature notturne di 0-5 gradi degli ultimi giorni, e che da tempo sono in fase di riposo, ho un pò bagnato il cymbi (fra l'altro l'unico che ha già un getto-probabile stelo :cry:) con una dose massiccia di confidor e ho lavato con acqua e alcool etilico le foglie fin dove potevo dato che erano insinuate fino alla base dei bulbi...:baf:
Morale della storia... mannaccia a lei se me lo diceva subito le controllavo e si risolveva subito in periodo estivo :cry:
polverina bianca... :squint: bah era cocciniglia a seme...
Speriamo non faccia danni...
 

pretorian

Guru Giardinauta
se non risolvi con quello vai di CLORPIRIFOS bagnando tutto il bulbo e la vegetazione

:ciglione::ciglione::ciglione:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna !
Anche il mio ha lo stesso problema; la vedo un po' dura , io non son riusciuto a debellarla con il confidor mentre, per il momento, è stato utile per le altre,forse perchè le ho "prese "in tempo.
Speriamo nella prossima primavera e vedremo cosa succederà!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie Al, ma spero che fra alcol e il resto sia ok ora... :( anche se ste schifose sono annidate sul bulbo... sto composto non lo conosco... ma lo segno sperando di trovarlo...
Renato quelle di mia suocera sembrano staccarsi, ma comunque bisognerà ripetere il trattamento dopo 10 15 giorni per sicurezza e scuorere la pianta... dovrebbero staccarsi... per fortuna solo una è presa così... le altre le ho trattate preventivamente... :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
un prodotto e' il REDLAN 22 !

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Reldan_22.html

e' solo da spruzzare no nel vaso ma non rovina nulla se ci casca.

io ripeterei prima dei 15 giorni. Almeno tra 3, 4 giorni ripeti.

Descrizione

Insetticida liquido che esercita una triplice modalità di azione: contatto, ingestione e asfissia per tensione di vapore. E’ dotato di forte potere abbattente e degrada rapidamente dopo il trattamento. Indicato per il controllo di larve di lepidotteri, neanidi di cocciniglie e adulti di oziorrinco. Marchio registrato dalla Dow Agrosciences.


Scheda tecnica

Composizione: Clorpirifos-Metile 223 g/l
Formulazione: Concentrato emulsionabile
Avvertenze: Xi - N
Reg. Min. n. 4012


Modalità d’impiego

10-30 ml in 10 litri d’acqua (consultare etichetta).


Avvertenze

Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Sanità a base di: Clorpirifos-Metile, n° di reg. 4012; leggere attentamente le istruzioni.


_0042_reldan_copia.png
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
aggiornamento...
cavoli ora la pianta è strapiena, ste bestiacce sono uscite allo scoperto, e ho anche oggi pulito le foglie con alcol, ma estrparle tutte è dura... si sono anche spostate su altro cymbi, poche per la verità e per fortuna e comunque anche lui già trattato con confidor... domani vado a prendere altro ammazza bestiacce... se vogliono vivere che se ne vadano da lì... :)
 

Ele&Ro

Giardinauta
ma è cotonosa o a scudetto? perchè sui cymbi mal ridotti che avevo portato a casa io c'era quella a scudetto... ho passato tutte le foglie con alcol, ho tolto tutto il secco e poi ho spruzzato in abbondanza olio minerale bianco...
e lo dico piano ma sembra aver funzionato...
 

pretorian

Guru Giardinauta
l'olio minerale va benissimo per piante tipo i cymbidium ma non per "tuttissime".
in ogni caso si deve per quanto possibile salvaguardare che caschi "a iosa" nel vaso magari applicando della pellicola domopak sul vaso. Per punti difficili o comunque particolari, e' anche possibile bagbare il cotone con l'olio minerale e poi passarlo sulle cocciniglie (ma per grosse infestazioni l'unica e' spruzzare).

*** In ogni caso, il luogo di deposito delle uova non e' necessariamente il luogo in quel momento del singolo insetto (che poi muore in 24, 48 ore).

*** in caso fosse complicato con il domopak, si puo' anche riempire abbondantemente il vaso (tutt'attorno alla pianta) con scottex o simile! da scartare totalmente la carta igienica ma e' preferibile un foglio "piu' spesso" tipo, appunto lo scottex per cucina.
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ele si è a scudetto... fino ad ora ho avuo a che fare con la contonosa (il altre occasioni) più semplice da debellare a mio avviso... oggi è stato tutto un diluvio percui non ho controllato... ma domani spero di fare trovare miglioramenti, ma comunque un giro a far spese lo faccio, se non serve a me servirà per i cymbi malridotti della suocera e ho scoperto che i malati non erano solo loro ma anche una decina di clivie... cavolo le coltivava... :(
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Hai quasi sicuramente anche un altro problema… viste le temperature basse probabilmente stanno deponendo nelle ascelle dei rami ma probabilmente anche tra le radici … Svernano sotto forma di neanide, uno stadio più avanzato dell’uovo e sono molto difficili da vedere in quanto verdine trasparenti.
Il prodotto utilizzato (confidor) è un prodotto sistemico e non di contatto, e dato che la linfa si muove dalle radici alle foglie, le uova deposte tra le radici stesse non le debellerai mai… Se vuoi risolvere ora svasi e dai un insetticida per contatto sull’apparato radicale… E' secondo me molto importante sempre rispettare i tempi di carenza, sia per l’ambiente, sia per la propria salute ed anche per il portafoglio.
In agricoltura si tende ad anticipare solo in caso di pioggie che solitamente dilavano parti di anticrittogamico non ancora assorbito dalla foglia.
Secondo me i migliori risultati si ottengono durante la ripresa vegetativa, quindi in questi mesi cerca di tenere il più possibile sottocontrollo la popolazione ed in primavera quando le neanidi saranno tutte belle adulte ed usciranno allo scoperto sarà più facile combatterle.
Puoi usare oli bianchi attivati con Deltametrina o Fluvinate oppure con insetticidi come Dimethoate, Fenitrothion, Quinalphos.
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
ecco perchè ho avuto abbastanza successo, io ho trattato in tarda primavera, ma non perchè lo sapessi, ma solo perchè le ho portate a casa in quel periodo...
in bocca al lupo....
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Eccoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo te parevaaaaaaaaaaaaaaaaa :( distrugggggooooooooooo mia suoceraaaaaaaaaaaaaaaaa :(
Vabbè salviamo il salvabile e questo inverno usciro pazza... grazie dei consigli!!!!!!!!!
 
Alto