• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia/olio minerale

Giorgio78

Maestro Giardinauta
X quanto riguarda riguarda il trattamento con con insetticida mi sembrava di aver posto la domanda in modo chiaro . Forse no . Devo effettuare una normale irrigazione fino a far drenare sul fondo con aggiunta della giusta % di prodotto o devo intimidire e aggiungere un minore quantità di miscela considerando anche il fatto che i vasi forse sono grandi x alcune piante così da dare una minore quantità di prodotto e non rischiare eccessi ? L'olio è una prova fatta su due piante che sto tenendo sotto controllo . Il trattamento è efficace vedremo se le piante soffriranno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando bagni aggiungendo insetticida lo fai come se l'acqua fosse pura.
Il fatto che contenga insetticida sistemico (a parte il fatto che rischi di sprecarne un pochino) non cambia la modalità di annaffiatura.
Bagni bene tutta la zolla fino a quando l'acqua esce da sotto.
Se la diluizione è giusta non rischi nulla. Potresti versare 100 litri di acqua con insetticida ogni pianta e l'unica cosa che avresti è la terra umida e tanto prodotto sprecato. Ma non avresti un aumento di concentrazione di insetticida nel vaso.
Restando all'esempio che ti ho fatto dell'acqua e vino non è che se bevi 1 litro o 10 litri la percentuale di acqua e vino cambia. Avrai sempre bevuto mezza acqua e mezzo vino.

La terra non filtra e non trattiene l'insetticida. Quella che esce da sotto sarà acqua ed insetticida nella stessa percentuale di quella che è entrata nella terra.

Spero di essere stato chiaro.

Ste
 
Alto