• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su molte ornamentali

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
E' da due giorni che vedevo alcune piante non fiorire più, le ho ispezionate un pò ed ho notato degli insettini bianci che camminano, con una sorta di scudo, si tratta sicuramente di "cocciniglia". Oltre alla cocciniglia ho notato una specie di muffa biacnastra, mentre la ringhiera è diventata molto appiccicosa, segno che stanno producendo molta melata. Adesso ho spruzzato, senza il sole, una soluzione a base di olio minerale paraffinico. (80% + conf. q.b.)
Il periodo di azione dell'insetticida anticocciniglia è di 20 giorno. Ora mi chiedo. Aspetto i venti giorni e poi uso un pò di zolfo per il mal bianco??
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere perché non è sulle foglie, è una sostanza bianca che è tipo "panna", come un muschio bianco. Cque sto usando l'olio miner di paraffina diluito in acqua. Aspetto ora una ventina di giorni e vediamo come và
 
Alto