• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus con spaccatura e macchie su altre

questo cactus ha questa spaccatura ,non ha mai avuto problemi per ANNI poi dopo aver letto alcuni pareri ho messo sabbia lapillo e terra ed ecco qui .Adesso ho rinvasato in composta per grasse vigor plant .Ma vorrei sapere è grave ? Puo morire ? non è che dentro è marcia ,perche come grandezza è ferma da un bel po.
Queste altre hanno ste macchie e il vivaista dapprima ha detto che era cocciniglia portandogli una foglia ,poi portandogli le piante ha detto che poteva essere o il freddo o l'attacco di qualche lumaca che effettivamente su molte hanno banchettato questo inverno.Ho sia un insetticida ampio spettro che olio minerale .Lui mi ha detto che l'olio alle grasse non si da perche le puo bruciare .Posto foto

dsc00680hi.jpg


dsc00674gj.jpg


dsc00679ga.jpg


dsc00676wf.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è un grusone ma non capisco cosa abbia, hai provato a infilare un cotton-fioc tra le spine per tastarne i tessuti? Non credo che possa marcire perché gli hai cambiato composta :eek:k07:
Le altre presentano danni tipici da intemperie, hanno svernato all'aperto?
 
La prima è un grusone ma non capisco cosa abbia, hai provato a infilare un cotton-fioc tra le spine per tastarne i tessuti? Non credo che possa marcire perché gli hai cambiato composta :eek:k07:
Le altre presentano danni tipici da intemperie, hanno svernato all'aperto?

Si hanno svernato fuori.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa, ma tu hai fatto quello che ti ho chiesto? se spingendo leggermente il cotton-fioc su quelle macchie, ti entra dentro senza sforzare troppo, allora significa che è marcio. Purtroppo non sempre da una foto si può capire cosa succede ad una pianta...
 
Alto