• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia ne parliamo??

rondinella

Giardinauta
le mie clivie fanno foglie lunghissime e molto verdi ma fioriscono pochissimo
hanno un apparato radicale esorbitante ma il vaso e molto capiente
inoltre alcune volte le foglie ingialliscono
suggerimenti per tenerle al meglio?

ps qualcuno ha provato a piantare i semi che nascono? ci sono possibilità di successo per semina oppure è un lavoro perso in partenza?
 

Green95

Fiorin Florello
si ma so che i semi ci mettono un pò per fiorire e i semi devono restare sulla pianta finchè non diventano rossi
 

ettore

Giardinauta Senior
Quest'anno la mia clivia mi ha fregato, ritirata in casa a brucia pelo per proteggerla dal freddo delle nottate di dicembre, poi non l'ho + portata all'esterno, x paura del freddo che l'aveva già molto danneggiata, lei quindi si è anticipata e ha deciso di fiorire in casa (io la preferisco fiorita all'esterno in primavera) regalandomi questo spettacolo

IMG_5456.jpg


CIAOOOO
 

miky80

Maestro Giardinauta
che invidiiiiiiiaaaaaaaaa...la mia ha emesso due nuove foglie ma del getto floreale nemmeno l'ombra...crescerà spero!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
nemmeno a me nemmeno l'ombra
ma mi pare che debba cacciare prima 4 foglie e poi fiorisce
sbaglio?:confuso:

ciao green, non penso sia questione di foglie...sennò la mia è in sciopero forzato...ne ha 8...ma è piccina...quando vedo le clivie fiorite hanno tutte una circonferenza maggiore alla mia ...credo sia questione di età...beh, portiamo pazienza....:)
 

Green95

Fiorin Florello
ciao green, non penso sia questione di foglie...sennò la mia è in sciopero forzato...ne ha 8...ma è piccina...quando vedo le clivie fiorite hanno tutte una circonferenza maggiore alla mia ...credo sia questione di età...beh, portiamo pazienza....:)
io dico che deve fare prima 4 foglie(non che le deve avere già) e dopo esce il fiore
:lol:
allora la mia dovrebbe avere solo fiori :lol: :martello2
 

miky80

Maestro Giardinauta
io dico che deve fare prima 4 foglie(non che le deve avere già) e dopo esce il fiore
:lol:
allora la mia dovrebbe avere solo fiori :lol: :martello2

se vuoi facciamo a cambio clivia....tanto tu sei più giovane:lol:...hai più tempo per aspettare...:rolleyes:....cmq ormai ce l'ho da un pò e 4 foglie le ha fatte...due l'anno scorso e due quest'anno...teoricamente dovrebbe fiorire:ciglione:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Wow Ettore che bella !!!!!
La mia è giovane però si è data da fare, ha fatto solo uno stelo però sta per aprire i boccioli ....
Appena li aprirà tutti metterò una sua foto ....

Ciao ....
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Luisa è bellissima la tua clivia...invece le mie stan facendo la fine della sua pianta madre, purtroppo!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Miky ... è stata una sorpresa, non ci speravo .....:)

Fausta !!!! che dici ... ti devo sgridare ehm .... :(:storto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
le mie hanno appena messo gli steli,ci vorrà ancora un bel pò a vederle sbocciate ma è normale tenendole fuori tutto l'anno
 

talpa

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13:

ma sono bellissime...complimenti...
una curiosità...facci sapere se le clivie che hai spostato fioriscono :D che noi sfortunati che abitiamo in siberia siamo costretti a spostarle:hehe:

bene bene, vorrei farti sapere come è andata con le cliviette della scala :storto:
Niente fiori, foglie meravigliose perchè ovviamente non subiscono gli agenti atmosferici ma niente fiori, quelle regalate alle vicine di casa invece una è fiorita e le altre 2 no :ros:
Pazienza forse hanno subito un po di trambusto?
beh ciao :Saluto:
alla prossima primavera.
 

Green95

Fiorin Florello
Sei a Palermo,perché non le tieni fuori? Le mie le ho fuori tutto l'anno e fioriscono benissimo :eek:k07:
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Ne ho tantissime in balcone, le ho regalate pure ai vicini, non ho più dove metterle tutto qui. :eek:k07:
 
Alto