• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia ne parliamo??

miky80

Maestro Giardinauta
a me l'hanno regalata due anni fa...un ex utente del forum....eh beh.:confuso: leggo che ci potrebbero volere anni prima che fiorisca e che è una pianta che fiorisce quando più le garba...:squint:
mi fate un pò di chiarezza??:rolleyes:

ah si già che ci siamo se qualcuno mette la foto della sua così vi invidio un pò..:D
 

Federica

Master Florello
Io ne avevo erditata una piccolina, ma non sono stata capace di darle ciò di cui aveva bisogno ed è passata ad altra vita. So che deve stare in vasi piccoli con le radici belle ammassate....almeno così avevo letto....
Sono interessata anch'io, ti faccio compagnia e aspetto con te dettagli. GRAZIE :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
si quoto le radici strette. perchè la mia è finalmente fiorita quando sono diventati tre cespi in un vaso da 20 cm..... dopo averne stecchite due anche io per troppa acqua. Quindi adesso le bagno poco poco, concime a lenta cessione... qui nel mio clima ancora non la metto a riparo ma ormai è quasi ora. Se volete veramente morire di invidia vi posso mettere le fioriture della mia vicina....... grrrrr
 

Federica

Master Florello
Quelle della vicina? Fanno invidia anche se non sono le tue....PROCEDI....aspettiamo la dose di invidia!!!!ahahah:lol::lol::lol::lol::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Miky, adesso possiamo morire d'invidia!! Guarda un po' Fausta come se ne viene bella bella con una tripla fioritura....non ho parole....stupendafavolosabellissima....COMPLIMENTISSIMI!!
Ma come la curi e che terra utilizzi? Qualche domanda è proprio necessaria adesso.
Ciao Fausta, grazie :):Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ti mostro anche questa che invece fiorì solo a maggio, quando già l'avevo trasferita all'esterno...


hosting images

Dunque: io non le curo più di tanto. Terriccio normale, poca acqua, da ottobre a dicembre al freddo. Quando compaiono i primi boccioli, generalmente intorno a Capodanno, la trasferisco sulle scale non riscaldate, ma con una temperatura costante intorno ai 15/16° e...voilà!
Amano poco i rinvasi, stanno bene con le loro carnose radici bianche tutte aggrovigliate in poca terra.
Quella che ha fatto le bizze ed è fiorita a maggio, quando ormai disperavo, non ha saputo darmi spiegazioni!!!
Grazie Federica!
 

Federica

Master Florello
Grazie a te, consigli preziosissimi, ci riproverò e ancora compliemti, che belle fioriture!!! Miky, ritentiamoci a primavera!!! Buona domenica!!:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ed ecco a voi la foto della fioritura della mia vicina...... tre o quattro fiori ogni vaso ....

cliviarossana1.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La progenitrice di tutte le mie clivie (e di quelle che ho dato via) mi fu regalata 19anni fa ;)

Non è una pianta strana che fiorisce quando vuole... E' una pianta semiepifita che teme moltissimo l'umidità del suolo.
Quindi o si tengono le piante in vasi striminziti o, come anni fa consigliava Echinodorus, si usa un terriccio estremamente drenante, tipo quello che viene venduto per le orchidee.

Inoltre le clivie per essere indotte a fioritura hanno bisogno di 5-6 settimane di freddo e secco: le mie sono sotto il portico dal 16 ottobre, senza una goccia d'acqua e vi resteranno almeno un'altra settimana.
Passato questo periodo la pianata va riportata in ambiente più caldo e piano piano risvegliata con innaffiature (dapprima sporadiche!) e in seguito blande concimazioni. In questo modo, se la pianta è adulta, la fioritura è certa (da qualche parte ho letto che adulta è la pianta he ha almeno 3 coppie di foglie).

ATTENTI al periodo di gelo: io l'anno scorso ho dimenticato le mie clivie fuori troppo a lungo e una mattina dopo una fote gelata le ho trovate tutte con le foglie lesse. Nonostante le piante fossero rimaste senza neanche una foglia (nella foto purtroppo si vede!) una di loro riuscì comuqneu a fiorire! sono curiosa di vedere se quest'anno ce la faranno :)
clivia-3-18032010.jpg


ciao
Anitka
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao posto la foto anche della mia

viola014.jpg


Io la tengo all'esterno sempre, la riparo solo in caso di gelate. Vederla fiorita regala sempre grandi gioie!
 

Federica

Master Florello
Ragazze/i, indigestione di clivia, una più bella dell'altra, bisogna che me ne procuri una la prossima primavera....complimenti a tutte/i quante/i!!!!
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
beh, che dire.....complimenti e grazie a tutti per essere intervenuti e per le foto semplicemente magnifiche e da mozzare il fiato:) escusa la vicina di commelina che non si merita altro che la nostra invidia e acidità peggiore...chissà che nervi ... quindi ho scoperto che ho fatto bene a lasciare fuori la mia fino ad ieri sera quando per paura dell'annunciata nevicata beh, me la sono portata nell'ingresso di casa anche se la temp lì si aggira intorno ai 17-18 gradi.... e... correggetemi se sbaglio teoricamente fa un pò come il cimby.... ???? :) io cmq proporrei di raccogliere tutte le nostre testimonianze a riguardo...perchè non c'è una vera discussione sulle clivie qui e beh, la signorina merita...!!!
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
prima .. cosa ...non saluto la tua vicina ...due la mia a tentato di fiorire a luglio con dei fiori in mezzo alle foglie .ma poi ha piovuto e sono marciti in mezzo alle foglie ,ho dovuto con molta fatica togliere il marciume del fiore .e di qualche foglia .ma come sto leggendo non doveva fiorire.ora ce lo in casa .sta nevicando ,e piove .fiori niente allora .che faccio le faccio prendere il freddo ??? forse ho il vaso grande . ma brave voi .....ciao anna
 

Green95

Fiorin Florello
io ne avrò una quest'anno da mia nonna :D
ne avevamo una ma visto che non fioriva mai mia madre pensò di buttarla...ora ci devo provare io!
anche a mia zia che nonè un pollice verdissimo fiorisce...deve fiorire anche a me punto :lol:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie! Visto che siamo sull'argomento c'è una domanda che mi son sempre posta: ce ne sono di più tipi di Clivia?
Questo dubbio mi sorge perchè ne ho visto a foglie larghe come le mie, a foglie più strette, con fiori più grandi (la corolla) o più piccoli...anche il colore a volte è diverso, ma quello penso sia dovuto magari all'ambiente dove vive...
 

Green95

Fiorin Florello
Grazie! Visto che siamo sull'argomento c'è una domanda che mi son sempre posta: ce ne sono di più tipi di Clivia?
Questo dubbio mi sorge perchè ne ho visto a foglie larghe come le mie, a foglie più strette, con fiori più grandi (la corolla) o più piccoli...anche il colore a volte è diverso, ma quello penso sia dovuto magari all'ambiente dove vive...
si ci sono diversi tipi come quella a fiori arancioni che vanno all'ingiù oppure la gialla...altre non ne conosco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miky se ti può consolare anche la mia non fiorisce da diversi anni,è però vero che stà in un vaso bello comodo e stà bene,mi fà tantissime foglie ma nemmeno un fiorellino!!!ciao ciao
 
Alto