• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogni quanto fiorisce un dendrobium phalaenopsis?

tna31

Aspirante Giardinauta
Ho un dendrobium phalenopsis da quasi due anni e quando era stata acquistata aveva due pseudobulbi fioriti. Poi leggendo qui nel forum ho visto che ogni bulbo fiorisce una sola volta e poi muore. Nel frattempo sono nati altri 4 pseudobulbi e due dei vecchi hanno perso le foglie e hanno il fusto un pò raggrinzito. Il fatto che siano nati altri pseudobulbi e che la pianta metta nuove radici mi fa pensare che sia in salute, mi chiedevo quanto tempo ci vuole prima che fiorisca? La concimo due volte al mese con un concime per orchidee NPK 3-4-5. Gli serve più luce? Più umidità? Illuminatemi :slow::lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao dovrebbe fiorire ogni anno, ovvero quando le canne nuove maturano.
Se non è fiorito dalle nuove canne di certo significa che gli è mancato qualcosa, al 99% la luce.
Dove lo tieni? in inverno prende un po di sole?

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi inserisco anche io per farti una domanda Marealto. Quindi il dendro ha bisogno di molta luce, i miei sono davanti ad un finestrone esposto a sud-ovest che fa praticamente da parete. Il sole diretto (che sta dalle 7 di mattina alle 14) non lo prendono perchè davanti loro ho un'altra fila di piante, quindi passano i raggi filtrati. Dovrebbe andare bene giusto? Ma è vero che il dendro ha bisogno di un periodo completamente a secco d'acqua in inverno? Ora invece li sto bagnando ogni 2 o 3 giorni. Uno era molto brutto ma vedo che da poco sta emettendo un germoglio nuovo alla base. (se vuoi vedere le foto di questo, ho inserito una discussione dal titolo: "dendrobium nobile, rami e cure", recentemente).

Grazie!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, mi inserisco anche io per farti una domanda Marealto. Quindi il dendro ha bisogno di molta luce, i miei sono davanti ad un finestrone esposto a sud-ovest che fa praticamente da parete. Il sole diretto (che sta dalle 7 di mattina alle 14) non lo prendono perchè davanti loro ho un'altra fila di piante, quindi passano i raggi filtrati. Dovrebbe andare bene giusto? Ma è vero che il dendro ha bisogno di un periodo completamente a secco d'acqua in inverno? Ora invece li sto bagnando ogni 2 o 3 giorni. Uno era molto brutto ma vedo che da poco sta emettendo un germoglio nuovo alla base. (se vuoi vedere le foto di questo, ho inserito una discussione dal titolo: "dendrobium nobile, rami e cure", recentemente).

Grazie!!

hai sbagliato discussione, qui si parla di dendrobium phalaenopsis, che è diverso dal dendrobium nobile

esistono oltre 600 varietà diverse di dendrobium, che necessitano di cure a volte completamente diverse uno dall'altro
purtroppo in troppi si fermano alla prima parte, "dendrobium".. e ciò crea spesso confusione.

:Saluto:

tna31

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Le tengo nella stanza più luminosa della casa dove c'è luce tutto il giorno. Non saprei dove altro metterla..perchè fuori ci batte il sole e ci possono essere correnti d'aria. Ma come si fa per capire quando una canna è matura? Vi metto la foto della pianta così potete giudicare meglio :eek:k07:

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, ma ho comunque anche un dendro phal...e quindi mi interessava anche questa discussione ;)
Poi Spulky, nell'altra discussione non mi hai più risposto :(, le foto che mi hai chiesto te le ho postate, ehehe...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao sarebbe utile sapere a che distanza dalla finestra lo tieni, mi spiego quello che potrebbe essere molta luce per noi , non lo è per una pianta, ad 1 metro da una finestra è una luce che gli consente di crescere ma non di rifiorire.
Quindi per farle rifiorire è necessario dare una luce molto forte, magari messa sul davanzale di una finestra schermando il sole con una tendina, e poi in inverno invece dare sole pieno.
Non aver timore di tenerli fuori, sempre al riparo dal sole ovviamente, vedrai che cresceranno forti e velocemente.
In inverno meglio rincasarli e prediligere calore e luce intensa.
in genere i nuovi pseudobulbi maturano in 1 anno circa

tna31

Aspirante Giardinauta
La tango su un tavolo a due metri circa dalla finestra. Purtroppo non ho davanzali e la dovrei mettere per terra. Quindi d'estate la posso tenere anche fuori? Non gli danno fastidio le correnti d'aria? Ho un terrazzo molto aperto e quando c'è vento non è riparato quindi non mi fido molto a tenerle fuori..

pretorian

Guru Giardinauta
La tango su un tavolo a due metri circa dalla finestra. Purtroppo non ho davanzali e la dovrei mettere per terra. Quindi d'estate la posso tenere anche fuori? Non gli danno fastidio le correnti d'aria? Ho un terrazzo molto aperto e quando c'è vento non è riparato quindi non mi fido molto a tenerle fuori..

essendo un dendrobium Phalaenopsis, sta bene all'esterno (essendo una pianta da caldo)

tienila all'ombra e sino a che fuori fa caldo (fine agosto? fine settembre?)

bagnala secondo quanto serve ma calcola che fuori di certo va bagnata un po' di piu'

se hai un vaso piu' grande con della terra libera, puoi infilare i primi centimetri del vaso nella terra dell'altra pianta in modo che gli giovi l'umidita' del terriccio circostante (ovviamente se il tutto e' sempre all'ombra, almeno l'orchidea o avresti seri danni alla pianta di questa stagione)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
se hai un vaso piu' grande con della terra libera, puoi infilare i primi centimetri del vaso nella terra dell'altra pianta in modo che gli giovi l'umidita' del terriccio circostante (ovviamente se il tutto e' sempre all'ombra, almeno l'orchidea o avresti seri danni alla pianta di questa stagione)

secondo me così ci sono elevati rischi di marciume, se la terra si compatta...,come se restasse acqua nel sottovaso
ricordati che è una pianta epifeta

tna31

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di capire che voi due non siete mai d'accordo :lol:
Quindi a chi devo dare ascolto? La metto sul balcone dove non arriva mai il sole diretto? Teme le correnti d'aria? Perchè se è così sono costretta a tenerla dentro.

pretorian

Guru Giardinauta
le correnti d'aria non le teme e di certo non sono i 2 cm di vaso nella terra che creano problemi ma solo per "ancorare il vaso". Le mie ci stanno e non marciscono! Dendrobium thyrsilliflorum, amabile etc ... vi sono anche diverse coloegyne ed appesi 2 dendrobium Hercoglossum ...

il tutto e' simile ad un piatto di argilla con acqua!. I miei compoti di terra, poi sono sempre ben mixati e non si "ammallopperebbero" in nessun caso (ma questa e' la mia configurazione)

per il vento, e' proprio la componente per cui sarebbe richiesta piu' umidita' e bagnature ... scegli te ;) si sa, l'aria ed il calore a s c i u g a n o ...

p.s. per "il non essere d'accordo" direi che ogni cultore di orchidee o meno le coltiva in base al proprio ambiente e comunque alle proprie ricette tratte da quelle base ma spesso si aggiunge qualcosa (tipo la cuoca che da un ultimo pizzico di sale cosi'). Ora non dico che la mia o quella di altri sia giusta o sbagliata! non e' detto che da te porti giovamenti o problematiche ma puo' anche capitare che cose che ad alcuni vanno bene, ad altri vadano diversamente ... poi il resto prendiamolo con ironia! ci si confronta solo per, tutti, poter coltivare meglio

:lol: ... :lol: ... :lol:

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
le correnti d'aria non le teme e di certo non sono i 2 cm di vaso nella terra che creano problemi ma solo per "ancorare il vaso". Le mie ci stanno e non marciscono! Dendrobium thyrsilliflorum, amabile etc ... vi sono anche diverse coloegyne ed appesi 2 dendrobium Hercoglossum ...

circostanzia, nell'elenco che hai messo non vi è nemmeno un d. phal
se 2 cm di ristagno nel sottovaso fan marcire la pianta, 2 cm di terra mi bloccano il drenaggio.. però libertà di sperimentare

p.s. per "il non essere d'accordo" direi che ogni cultore di orchidee o meno le coltiva in base al proprio ambiente e comunque alle proprie ricette tratte da quelle base ma spesso si aggiunge qualcosa (tipo la cuoca che da un ultimo pizzico di sale cosi'). Ora non dico che la mia o quella di altri sia giusta o sbagliata! non e' detto che da te porti giovamenti o problematiche ma puo' anche capitare che cose che ad alcuni vanno bene, ad altri vadano diversamente ... poi il resto prendiamolo con ironia! ci si confronta solo per, tutti, poter coltivare meglio

appunto, e ti è già stato intimato + volte, quando scrive soluzione inventate di sana pianta,
o le documenti o specifichi che lo fai tu, e che non è la norma

ti ricordo che le regole generali hanno valore proprio perchè adatte a tutte le situazioni, quelle "particolari personali" hanno senso solo nelle condizioni particolari personali.

e io non la prendo con ironia ma solo come un tentativo di creare confusione in una sezione già complessa di suo, i consigli sono sempre difficili da dare, se poi ci lanciamo in trovate estemporanee.... è come buttarsi nel vuoto

tna31

la trovata della terra è una novità di oggi, mai sentita prima.

puoi valutare se vuoi sperimentare o meno, io ho alzato l'obiezione del ristagno, non è detto che succeda, ma sicuramente non facilita il drenaggio, che invece è l'obiettivo che ci poniamo di solito con le piante epifete.

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
spulky, non so se non ci siamo capiti, la terra non e' nel vaso ma il vaso dell'orchidea e' appoggiato su altro vaso che si ha in balcone o altro posto. DI fatto e' lo stesso principio dell'argilla espansa nel piattino

la terra, da che "sente" acqua dai buchini del vaso di certo l'assorbe e la tira via dal vaso. Che non vi sia un D. Phal poco importa essendo le radici e le esigenze radicali simili se non identiche.

detto questo, credo che sia chiaro come opero, poi il seguirlo e' a libera scelta ... p.s. a volte ci metto anche le vanda in vaso tipo la tricolor e non solo nel 2011 ma da anni

con questo ho concluso l'argomento in quanto chiaro se a qualcuno interessasse.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non posso che quotare spulky tanto più che se sono contrario al piattino con argilla espansa all'interno, figuriamoci all'esterno dove di quello che potrebbe evaporare, dando beneficio alla pianta, da una simile soluzione è strumentalmente non apprezzabile, figuriamoci cosa può giovare alla pianta.
pensa che quando io allago il terrazzino per pulirlo, l'igrometro non si muove neanche di 1 valore, e la superficie interessata è almeno 500 volte più grande di un vaso di terra, quindi pensa cosa può influenzare levaporazione del piccolo vasetto messo sotto la pianta.
Ho detto la mia Hug!!!

mettila tranquillamente all'esterno, niente sole e non pensare alle correnti d'aria, in natura si beccano anche i tifoni :D

tna31

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Allora credo che farò così: la mattina la metto sul terrazzo in un punto in cui il sole c'è solo all'alba e poi la sera la ritiro dentro al suo solito posto. Io ho sempre tenuto l'argilla con l'acqua sotto le mie orchidee (phal, dendrobium e un epicattleya) e non ho mai avuto problemi, anzi ho notato che sotto il vaso si formano delle goccioline di "condensa" quindi un pò di umidità la fa. Quindi se ho capito bene avrà bisogno di innaffiature più recenti stando all'aperto..posso anche vaporizzare acqua la mattina?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il problema è che l'umidità non serve sotto al vaso per quello c'è già l'annaffiatura, l'umidità serve a livello delle foglie, e per quella il sottovaso non fa proprio nulla, serve a rendere solo instabile i vasi.

Per quanto riguarda la tua scelta, non è delle migliori, le piante non devono essere spostate continuamente, sarebbe meglio scegliere un posto, il più adeguato possibile e tenerle li.

Tenendole all'aperto le annaffiture probabilmente saranno più ravvicinate, ma questo dovrai verificarlo tu, per quanto riguarda le spruzzature alle foglie puoi anche farle, ma anche quelle non apporteranno alla pianta alcun giovamento reale, intendo dire che se le fai o no alla pianta poco importa.
L'umidità che richiedono queste piante, se possibile è l'umidità dell'aria, che è ben diversa dal bagnare per pochissimi minuti le foglie (visto che con il caldo che fa questo è il tempo che resteranno, non umide, ma bagnate).
C'è da dire che con questo caldo male non fa, per cui se ti va di spruzzarla, fai pure :D

pretorian

Guru Giardinauta
per il senso del piattino sono d'accordo con te e lo si sa ! non so in quanti post l'ho detto

concordo con te anche sul fatto dell'umidita' aerea e non totale da spruzzino ...

il mio principio che mi spinge a tutto cio' e' altro, provero' a documentarlo (come dice spulky) ma non so se quest'anno, poi magari ne parliamo :) cosi' ti vampirizzo e mi aiuti! ok, mare?

Alto