• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un regalo spinoso ...

Amy

Guru Giardinauta
Me l'hanno regalata due anni fa, molto più piccola. Travasata in un terriccio 'a caso' è diventata molto più grande e ha fatto tanti polloni (che non ho tolto).
Chi me l'ha regalata ha detto che fiorisce una volta all'anno e per un giorno solo;
io non ho mai visto i fiori (pare che nascano da palline spinose, magari ce ne sono di pronti e non li distinguo dai polloni).
Vorrei sapere come si chiama, magari vedo i fiori in internet.
E se ci sono altre tecniche di coltivazione oltre a lasciarla vivere in pace sul mio balcone (sole dalle 7 alle 13) e darle acqua quando mi ricordo.
 

Allegati

  • sconosciuta 21 08 21.jpg
    sconosciuta 21 08 21.jpg
    489,6 KB · Visite: 20

Simo98

Giardinauta Senior
Si chiama Echinopsis, probabilmente Oxygona
Sono cactacee molto rustiche, resistono bene al gelo, ai terricci inadatti e conseguente eccessiva umidità
Strano che non ti abbia fiorito, di solito lo fanno anche in condizioni non ottimali, dicci di più su come le coltivi: sicuramente necessita un rinvaso
Non è vero che fioriscono solo una volta l'anno, è frequente che lo facciano per un paio di volte e più fiori contemporaneamente
 

Amy

Guru Giardinauta
Non c'è molto di più da aggiungere sulla coltivazione: quando do il concime per piante verdi alle altre piante lo do anche a lei.
L'ho rinvasata un paio di anni fa. Fino a una settimana fa prendeva il sole dalle 14 alle 20 poi l'ho spostata sul balcone a est per motivi di spazio.
Le do acqua di rubinetto.