• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un regalo spinoso ...

Amy

Guru Giardinauta
Me l'hanno regalata due anni fa, molto più piccola. Travasata in un terriccio 'a caso' è diventata molto più grande e ha fatto tanti polloni (che non ho tolto).
Chi me l'ha regalata ha detto che fiorisce una volta all'anno e per un giorno solo;
io non ho mai visto i fiori (pare che nascano da palline spinose, magari ce ne sono di pronti e non li distinguo dai polloni).
Vorrei sapere come si chiama, magari vedo i fiori in internet.
E se ci sono altre tecniche di coltivazione oltre a lasciarla vivere in pace sul mio balcone (sole dalle 7 alle 13) e darle acqua quando mi ricordo.
 

Allegati

  • sconosciuta 21 08 21.jpg
    sconosciuta 21 08 21.jpg
    489,6 KB · Visite: 20

Simo98

Giardinauta Senior
Si chiama Echinopsis, probabilmente Oxygona
Sono cactacee molto rustiche, resistono bene al gelo, ai terricci inadatti e conseguente eccessiva umidità
Strano che non ti abbia fiorito, di solito lo fanno anche in condizioni non ottimali, dicci di più su come le coltivi: sicuramente necessita un rinvaso
Non è vero che fioriscono solo una volta l'anno, è frequente che lo facciano per un paio di volte e più fiori contemporaneamente
 

Amy

Guru Giardinauta
Non c'è molto di più da aggiungere sulla coltivazione: quando do il concime per piante verdi alle altre piante lo do anche a lei.
L'ho rinvasata un paio di anni fa. Fino a una settimana fa prendeva il sole dalle 14 alle 20 poi l'ho spostata sul balcone a est per motivi di spazio.
Le do acqua di rubinetto.
Credo che abbia fiorito due anni fa, quando me l'hanno regalata. Mi pare di ricordare i fiori ormai chiusi.

Cosa dovrei sapere su questa pianta e cosa dovrei fare per lei?

Mi insegni come ti sei accorta che necessita di un travaso? Da cosa si vede?
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Amy, è identica alla mia: una palla con tanti polloni allungati e....niente fiori. Mi era stato detto che per fiorire deve state al sole e la mia è a sud/ovest e acqua a necessità, resiste bene all'asciutto, purtroppo la mia si becca l'acqua quando piove. L'ultimo fiore l'ho visto l'anno scorso. Solo una pallina ha fatto il fiore, giusto perché l'ho regalata a mia sorella.
Per essere echinopsis non ci sono dubbi, se è oxygona o eyriesii o altro non so. Se cerco in rete trovo la stessa foto una volta con un nome e una volta con un altro ecc.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Non c'è molto di più da aggiungere sulla coltivazione: quando do il concime per piante verdi alle altre piante lo do anche a lei.
L'ho rinvasata un paio di anni fa. Fino a una settimana fa prendeva il sole dalle 14 alle 20 poi l'ho spostata sul balcone a est per motivi di spazio.
Le do acqua di rubinetto.
Credo che abbia fiorito due anni fa, quando me l'hanno regalata. Mi pare di ricordare i fiori ormai chiusi.

Cosa dovrei sapere su questa pianta e cosa dovrei fare per lei?

Mi insegni come ti sei accorta che necessita di un travaso? Da cosa si vede?
Per il rinvaso è molto semplice, lo fai quando vedi che la pianta è più grande del vaso (tuo caso), se inizia a fare uscire radici ovunque oppure se la crescita è ferma
Come ho detto sono rustiche e fioriscono facilmente, io ne ho alcune che per motivi affettivi (sono un ricordo) sono negli stessi vasi da anni. Do sole concime un paio di volte l'anno e comunque fioriscono, anche se molto meno dei "fratelli" trattati bene
L'unico consiglio che potrei dare a te e @Picantina potrebbe essere quello di metterli in vasi abbondanti, a ciotola, perché sono cactus che sviluppano un apparato radicale più esteso di altre cactacee (ma, ripeto, dovrebbero fiorire anche in vasetti...)
Inoltre provate a concimare pesantemente, anche eccessivamente, magari si sbloccano (concime non per piante verdi). Io ho provato con alcune riluttanti a fiorire e forse qualcosa si è visto...
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie delle indicazioni Simo; sono cose che non sapevo.
Ho già fatto un copia-incolla per i miei appunti personali.
Ho anche qualche ciotola di terracotta in giro che non sapevo come utilizzare.
In questi giorni mi sto occupando delle grassotte: controllerò il fondo del vaso.
Mi pare che cresca e che abbia qualche pollone in più rispetto allo scorso anno.
Per il travaso magari la avvolgo con tanti fogli di giornale; dubito che i guanti da giardinaggio mi proteggano a sufficienza. :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie delle indicazioni Simo; sono cose che non sapevo.
Ho già fatto un copia-incolla per i miei appunti personali.
Ho anche qualche ciotola di terracotta in giro che non sapevo come utilizzare.
In questi giorni mi sto occupando delle grassotte: controllerò il fondo del vaso.
Mi pare che cresca e che abbia qualche pollone in più rispetto allo scorso anno.
Per il travaso magari la avvolgo con tanti fogli di giornale; dubito che i guanti da giardinaggio mi proteggano a sufficienza. :D
Per il travaso prendi un vecchio lenzuolo per metterla bene a nanna...
 
Alto