• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia ne parliamo??

ettore

Giardinauta Senior
ecco ho trovato una foto su internet
Biggroup.jpg

Bellissime, le vorrei tutte!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Questa è una discussione vecchiotta, ma alquanto esaustiva:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/58675-fioritura-clivia.html

Ciao
Anita

graziiiieeeeeeee :) sono tre giorni che cerco nel web qualcosa che soddisfi la mia smania di sapere e incappo sempre in identificazioni senza info aggiuntive

Miky se ti può consolare anche la mia non fiorisce da diversi anni,è però vero che stà in un vaso bello comodo e stà bene,mi fà tantissime foglie ma nemmeno un fiorellino!!!ciao ciao

ora si che sono consolata...se non fiorisce la tua la mia:fischio: darà di certo fortait:cry:
SAM_1131.jpg SAM_1135.jpg
eccola qui e sinceramente non vedo l'ora di vederla fiorita :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
cosa dire, belle belle belle,le Clivia, miniata,caulescens,nobilis, gardenii, robusta e l'ultima scoperta mirabilis,
l'unica con fiori campanulati rivolti all'insu' e la piu' conosciuta miniata,le altre presentano fiori tubulari rivolti verso il basso, gli ibridi numerosi dai svariati colori e dimensioni sono molto costosi
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
cosa dire, belle belle belle,le Clivia, miniata,caulescens,nobilis, gardenii e l'ultima scoperta mirabilis,
l'unica con fiori campanulati rivolti all'insu' e la piu' conosciuta miniata,le altre presentano fiori tubulari rivolti verso il basso, gli ibridi numerosi dai svariati colori e dimensioni sono molto costosi

Io conoscevo solo la miniata...ora vado a cercare tutte le altre!
Però anche la miniata si può trovare con foglie e colori abbastanza diversi tra loro...almeno a me è capitato di vederne ... ci sono miniate e miniate?
 

GORLA

Florello Senior
ecco ho sbagliato .come sempre lo portata in casa a ottobre.ora cosa mi consigliate ,se la metto fuori .la uccido sta nevicando ,devo metterla al freddo ...per forza ...consiglio che fooooooooooooooooooooo ciao anna
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io conoscevo solo la miniata...ora vado a cercare tutte le altre!
Però anche la miniata si può trovare con foglie e colori abbastanza diversi tra loro...almeno a me è capitato di vederne ... ci sono miniate e miniate?
Di solito la miniata specie ha folglie ligulate,quelle con foglie larghe 7-8 cm con la punta arrotondata sono nuove varieta',il colore va dal rosso, arancio e giallo piu' o meno sfumato, quelle con colori tendenti al verde giallo sono incroci
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Clivia nobilis


clivia nobilbis3.AM.jpg

Clivia x cyrtantiflora un ibrido di C. miniata x C. nobilis

Clivia x cyrtanthiflora.jpg

Clivia miniata citrina

Clivia miniata citrina1.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie euganeo per le foto.... :) sono bellissime .... e non sapevo che esistessero così tante varietà ed ibridi... quella a sfumature gialle la citrina per intenderci è davvero particolare
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Euganeo, ho capito!
Nel frattempo ero andata a guardarmi qualche foto e mi ha attratto parecchio la Clivia miniata citrina che anche tu mi mostri qua sopra.
A primavera mi darò da fare per trovarla, è bellissima!
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
Ciao Gorla
ma di cosa parli di una Clivia??????
fuori al freddo??????
si ....delle clivia a fiore arancione non avevate detto che deve prendere il freddo per fiorire,????e chiedevo visto che di freddo non ne a preso ,chiedevo se devo metterla fuori ora fa freddo ..e gelate ,ciao anna
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Gorla, io le tengo in un locale freddo e luminoso (7/8°) finchè compaiono i primi accenni dello stelo floreale, poi le porto in casa. Io le metto sulle scale a 15/18°, ma va benisimo anche dove vivi, a 20°.
Ciao, buona giornata!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Gorla, io le tengo in un locale freddo e luminoso (7/8°) finchè compaiono i primi accenni dello stelo floreale, poi le porto in casa. Io le metto sulle scale a 15/18°, ma va benisimo anche dove vivi, a 20°.
Ciao, buona giornata!

Fausta io l'ho rincasata settimana scorsa....ho fatto male?
....ero pure convinta che non dovesse essere esposta sotto i +12°...figurati!!!!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Fausta io l'ho rincasata settimana scorsa....ho fatto male?
....ero pure convinta che non dovesse essere esposta sotto i +12°...figurati!!!!

No, non dovrebbero esserci problemi se il termometro non era sceso sotto lo 0.
Comunque hai fatto bene a rincasarla, è il suo tempo.
Io ho provato a tenerla anche a 2° o 3° prima della fioritura e si è sempre comportata benissimo.
Ne avevo invece persa una bellissima perchè l'avevo bagnata troppo durante l'inverno! E' l'acqua il suo nemico principale.
Ciao Miky!
 

miky80

Maestro Giardinauta
No, non dovrebbero esserci problemi se il termometro non era sceso sotto lo 0.
Comunque hai fatto bene a rincasarla, è il suo tempo.
Io ho provato a tenerla anche a 2° o 3° prima della fioritura e si è sempre comportata benissimo.
Ne avevo invece persa una bellissima perchè l'avevo bagnata troppo durante l'inverno! E' l'acqua il suo nemico principale.
Ciao Miky!
grazie mille :) e aspettiamo le foto delle prossime fioriture :)
 
Alto