• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia mia...ma come ti coltivo??

combo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) sono new entry della sezione bulbi :hands13:
allora mi è stata regalata una clivia ( staccata dalla pianta madre) di medie dimensioni, in un vaso piccolo di terracotta piantata in terriccio torboso. l'ho posizionata in giardino, sotto un albero a foglie larghe, prende un pochino di sole diretto la mattina filtrato (circa un ora) poi sempre ombra.
leggendo varie discussioni noto che vi sono varie tipologie di cultura....parlando con mia nonna ( che di clivie ne avrà una trentina in vasi da 60 cm di diametro per farvi capire le dimensioni delle piante................) però ho avuto parerei contrari.
ho letto che alcuni le tengono fuori fino ad ottobre mettendole poi in fase di riposo sotto i 10 gradi fino a novembre per poi attivarle in casa.
mia nonna invece non le riposa mai, cioè dopo un estate in balcone (le sue prendono anche sole diretto) le mette direttamente in casa senza mai sospendere le innaffiature. cosa mi consigliate? posso garantire sia il riposo in serra fredda che direttamente in casa al caldo............grazie :flower:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io sospendo le innaffiature solo perchè tenendole al freddo si rischiano danni, se invece le porti in casa direttamente puoi pure continuare a innaffiare, controllando di non dare troppa acqua
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si esatto... le innaffiature vanno sospese solo quando arrivi vicino allo zero... per le piante che possono sopportarlo naturalmente.

Se porti le piante in casa d'inverno continui ad annaffiare, molto meno di solito ma dipende dalla posizione della pianta, ma il fatto di fargli fare il periodo di riposo a secco... forse servirebbe solo a far asciugare bene il terreno prima di riporle in casa, luogo dove di solito si asciuga difficilmente!
 

combo

Aspirante Giardinauta
grazie :) la clivia ha tra l'altro fiorito, così, si vede che a casa mia si è trovata bene. penso che in autunno farà un periodo di secco poi la ritirerò in casa. grazie dei consigli!
 
Alto