• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia foglie gialle-help!

Iolanda08

Giardinauta Senior
aiutatemi a capire cosa sta succedendo alla mia povera clivia miniata! un mesetto fa mi ha stupito con una generosa fioritura che tutt'ora è presente, ma dalla base le foglie si ingialliscono partendo dalla punta e poi estendendosi a tutta la foglia.
la innaffio una volta a settimana quando il terriccio è asciutto, il vaso è proporzionato sullo strettino come so a loro piace. non concimo mai. è in un posto molto luminoso, di fronte alla finestra. cosa può essere??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente no, la mia è completamente ferma da mesi (quest'estate non sono riuscita a portarla fuori :embarrass), ha la cocciniglia da mesi, non mette foglie da mesi... ma è sempre verde :D
Se fosse troppa acqua il giallo non dovrebbe partire dal basso? :confuso:
In ogni caso annaffiare una volta a settimana ora può anche essere troppo, sentiamo cosa dicono gli altri :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Mora, meno male che ho avuto almeno il tuo feedback! il giallo parte si dalle foglie più basse, dalla punta e poi si estende. i fiori cmq li ha da diverso tempo, per questo annaffio regolarmente ogni volta che il terriccio è asciutto. spero che qualcun altro passi da queste parti e mi dica qualcosa, non so neanche se c'è a rischio solo qualche foglia o tutta la pianta....
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Alle mie diventano le foglie gialle dalla punta se le metto al sole, per caso è successo questo?
Le clivie non amano il sole.
Ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
no, è in casa da ottobre, da quando ha fatto i fiori....il sole attraverso la finestra non sarà il colpevole, immagino?
 

carne

Florello Senior
no, è in casa da ottobre, da quando ha fatto i fiori....il sole attraverso la finestra non sarà il colpevole, immagino?

Non sono esperta ma ho pinte di clivia da anni. Le mie sono a riposo da parecchio e solitamente fioriscono dopo Nalate. So però che non sono amanti del sole nemmeno d'estate e tra i vetri poi il sole fa da lente. Forse potrebbe essere questo il problema.
 
Alto