• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

climatizzare appartamento, consigli?

elena_11293

Master Florello
ciao!

vi sorprenderete se dico che sto patendo molto il caldo afoso? :fischio: non penso, eh? a parte per chi vive in alcune zone di montagna, immagino la situazione sia diffusa, perfino al mare mi dicono che c'è molta afa nonostante l'aria là di solito aiuti..

ad ogni modo, per quest'anno ormai okay, ma io una stagione estiva così nn voglio più farla per cui sto pensando a come ovviare almeno per avere un ambiente un po' più confortevole in casa.

la mia è esposta su tutti i lati (casa singola) e su 3 si becca il giro del sole da alba a tramonto. vivo al secondo piano (o si chiama primo? insomma, in quello sotto al tetto) e si sa, il calore sale, per cui qui ci son sempre un paio di gradi in più che giù. sul davanti a coprire la terrazza c'è una tenda, ma fa quel che fa.. come se non bastasse, la casa è degli anni '50 fatta con sasso di fiume, che purtroppo non isola un tubo, tant'è che è freddo d'inverno e caldo d'estate. il cappotto non posso farlo per vari motivi, finora ho cambiato serramenti che in effetti un po' tengono, ma lo stesso in queste ultime settimane pur tenendo tutto chiuso di giorno e aprendo solo a sera mi ritrovo spesso con più di 30° dentro, afosi, per cui li si sentono tanto di più.

i deumidificatori portatili utili d'inverno li sconsigliano d'estate perché fanno uscire aria calda che aumenta la temperatura di un paio di gradi almeno. sarà meno umido, però quando è così alta sinceramente non mi pare il caso di insistere a scaldare..

ho pensato quindi a un climatizzaore a soffitto, la casa è piccola e penso che uno in corridoio potrebbe essere sufficiente, dato che le stanze danno tutte lì.

problema... io l'aria condizionata non la sopporto proprio, per cui mi chiedevo: ne esistono che facciano solo da deumidificatori, senza anche avere la funzione aria condizionata? (mi parrebbe assurdo comprarne uno combinato se poi non lo uso, dovendo cmq fare manutenzione anche per quello poi, tanto più che paventano che i condizionatori finiranno sui libretti energetici della casa come le caldaie..)

per grandi fabbricati mi pare di aver capito cercando un po' che ce ne sono, ma per piccoli appartamenti?
se ci fosse lo prenderei proprio, perché poi così lo userei anche in inverno quando pure l'umidità nell'aria dà grandi problemi nel mantenere l'ambiente un minimo confortevole..

lilith

Master Florello
Elena io ho provato con il deumidificatore, ma sinceramente non ho avuto risultati. Anch'io la prossima primavera ho intenzione di attrezzarmi perché non resisto più, questa estate é davvero infernale ! Metterò il condizionatore, mi hanno detto che basta abbassare di poco la temperatura e deumidificare per stare bene

Marcello

Master Florello
basta mettere un cencio sotto l'acqua,lo strizzi e te lo metti in testa.

Bagnarsi i polsi e le gambe spesso e usare il ventilatore.Aprire le finestre a seconda dei venti e dell'ora per non far riscaldare troppo l'ambiente.

io faccio cosi' e ho caldo lo stesso,ma sopporto di piu'.Il climatizzatore non lo voglio.

elena_11293

Master Florello
lilith, sì, è sufficiente proprio poco in casa, basta soprattutto togliere umidità per stare meglio.
se ti serve come info, sappi che a comprarli quest'anno se fanno anche da pompa di calore c'è ancora l'agevolazione del 65% o 50% come ecobonus (restituito in 10 anni come detrazione fiscale, ma è cmq bene no? per info ad es. qui => http://www.investireoggi.it/fisco/bonus-condizionatori-2015-acquisto-e-detrazione-fiscale/), dall'anno prossimo è invece probabile lo tolgano..

marcello, come ho scritto non sopporto nemmeno io l'aria condizionata ma, non so come sia da te, qui ho provato (m'è venuto istintivo) perfino il panno bagnato in testa di cui parli (il resto già lo faccio) ma sentivo lo stesso bollire il sangue alle tempie! ci saranno zone e zone (in pianura in città in una zona umida/afosa come qsta nn è certo come dove arriva aria di mare o montagna), ci saranno fisici e fisici (io come c'è un po' di pressione bassa nell'aria ho subito mal di testa che non mi passa finché non piove, poi sto andando in menopausa mooolto lentamente con problemoni dati dagli sbalzi ormonali e il caldo me li sta accentuando da matti), fatto sta che a me queste precauzioni e accorgimenti che suggerisci non bastano più per cui mi sono decisa e desidero climatizzare meglio casa per poter almeno smettere di grondare da mane a sera, riposare un po' la notte, respirare invece di boccheggiare tutto il giorno! è un supplizio altrimenti.. un po' vivere meglio bisogna, secondo me, che altrimenti ci si ammala. non trovo abbia senso, per me ovviamente, sopportare e star male se si può in parte ovviare.

resta quindi la mia domanda iniziale: qualcuno sa se esistono impianti di climatizzazione (a soffitto, direi) per appartamento che non abbiano la funzione aria condizionata, ma solo deumidifichino?

.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
appena avrai il condizionatore,appena ti abituerai alla temperatura impostata,sentirai caldo di nuovo,non è una scoperta.....il corpo si abitua.Poi si esce al caldo,si rientra al fresco e zac...! il malanno.

il fresco si sente se c'è una differenza di temperatura tra il corpo e l'aria allorquando il sudore evapora.Quindi piu' c'è caldo,piu' si suda,piu' il sudore evapora e crea la situazione perchè il corpo resti in equilibrio e bisogna bere acqua.

con questo non dico che non sia utile specialmente negli ospedali o dove ci sono anziani che non tollerano piu' niente.

la domanda è chiara.Certo che esistono i deumidificatori,non so pero' se da parete.

Pero' togliere umidita' in un ambiente normale(non cantine) significa anche alterare la quantita' di vapore nell'aria inspirata....cioe' rischi di malattie respiratorie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prendi il condizionatore, in pompa di calore, e poi lo usi in deumidifica, per come sono fatti, lavorano meglio, io li ho da 11 anni, li uso quasi sempre solo in deumidifica, meglio 2-3 con macchine separate che uno grosso, dipende da come è strutturata la casa.
Io ad esempio uso quello al piano sopra, odio l'aria condizionata, ma così raffreddando dall'alto pian piano la temperatura diventa gradevole.
In questi gg lo uso in funzione condizionatore, perché solo in deumidifica non si hanno risultati apprezzabili. Comunque raffreddando deumidifica lo stesso.

La macchina è una e la manutenzione è per una, e a dire il vero la sola cosa da fare e' lavare e disinfettare i filtri aria, ci sono prodotti apposta da spruzzare dopo lavati sotto l'acqua.
Non sai quanto vale una notte di sonno fatta come si deve.

Calcola che io ho la camera da letto al piano sotto solaio, non mansarda, è per 3 lati chiusa e ha una Finestra 2.70x 2.40. M rivolta a sud, immagina la temperatura a fine giornata. Dalla scala a vista scende in sala, con una macchina raffreddo stanza e rinfresco il salone, che ha una sua macchina che uso solo 10 min per togliere l'afa e poi mantengo con il fresco che scende da sopra

In genere sono settate tra i 24 e i 26 gradi a seconda del caldo fuori, è quasi sempre in deumidifica.

Faccio tardi sul divano in sala al fresco. Io lui e i gatti, poi quando vado a letto spengo, il resto della notte resta fresco a sufficienza.

E poi raccolgo l'acqua di scarto dal tubo sgocciolatore e la uso per annaffiare le orchi :) ne faccio un po' di acqua semidistillata

M

Minnytù

Guest
Non me ne parlate, stò malissimo, ho dovuto prendere delle cartelle in farmacia per ovviare alla esplosione nelle gambe di alcune vene che iniziavano a risollevarsi perfino sugli avambracci, mai sentito un caldo simile, anche di notte, neanche un filo di vento per appacificarsi con il mondo esterno, eppure viviamo in collina eh! lontano dalla metropoli partenopea.
Anche io stò contrastando il caldissimo stando con le gambe nell'acqua fredda, docce, e soprattutto chiudendo ermeticamente tutte le finestre di casa nelle ore calde, dopo aver arieggiato con l'aria fresca di primo mattino e la notte.

Stasera siamo passati a prendere un altro ventilatore, la commessa dispiaciuta ci ha detto che ne hanno venduti 100 in soli 2 giorni e sono terminati! OHMAMMA! Una roba pazzesca, entrambi io e mio marito abbiamo sempre detestato i condizionatori, sia per l'inquinamento, sia per l'enorme spreco di corrente elettrica, ma nella casa dove traslocheremo in autunno vi sarà di certo 1 o 2 split a parete, nelle camere dove soggiorniamo durante tutto il giorno e dove io stò con i miei adorati cagnolini: stamattina la barboncina ha dormito quasi tutta la mattinata senza forze per dal caldo, non riusciva neppure ad alzarsi per uscire fuori il giardino a fare la sua sacrosanta prima pipì sotto il sole.

Mi dispiace ragazzi, ho resistito fino ad ora, ma l'età non mi stà dando ragione, stò troppo male, anche io credo che solo il deumidicatore non serve a niente o quasi, se devi fare la spesa, ti convinene farla bene Elena, tanto quasi tutti i condizionatori moderni di ottima qualità sono anche solo deumidificatori e si possono mettere alla potenza minima ovvero più Ecologica, quel tanto che basta, giustoper non cadere in coma profondo. :lol:

p.s. la casa che abbiamo preso è al primo piano ma sopra c'è il tetto che scotta, ovvero il nostro terrazzo, ma sia la cucina che la camera da letto sono esposte a Nord, quindi si cucina e si dorme meglio, dato che qui invece, dove abito adesso entrambe le abbiamo esposte ad Ovest. :storto:

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Membro dello Staff
P.s.
La funzione in pompa di calore serve, primo per consumare meno quando raffredda,e poi se scalda anche, lo puoi usare sul caldo prima che sia freddissimo. Quando non è il caso di accendere il riscaldamento, scaldare un po' i giorni troppo umidi, vale oro, per la cervicale

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto tutto quello che ha detto Spulky,io ho quello che deumidifica,rinfresca e riscalda,è davvero una bomba!!!Se vuoi puoi usarlo solo come deumidificatore,ma con questi caldi non basta,perciò rinfreschi e deumidifichi e ai primi freddi,quando accendere i termosifoni,è troppo,accendi un pò in modalità riscaldamento e ti scalda un pò,specialmente verso sera...noi l'usiamo molto!!!
E poi,secondo me,se compri uno che deumidifica e basta,sprechi soldi,perchè se non ti basta devi rifare la spesa....meglio che ne compri uno che rinfresca anche e poi al massimo non lo usi oppure lo usi mettendo pochi gradi di meno della temp che hai!!!

elena_11293

Master Florello
appena avrai il condizionatore,appena ti abituerai alla temperatura impostata,sentirai caldo di nuovo,non è una scoperta.....il corpo si abitua.Poi si esce al caldo,si rientra al fresco e zac...! il malanno.

marcello, è per quello che non vorrei un condizionatore, infatti mi basta entrare in un ambiente dove lo usano, che sia un negozio, un ufficio o un'auto e mi becco mal di gola ecc.. però togliere umido sì, che qui c'è proprio la cappa e si soffoca. non voglio nemmeno rischiare un collasso, per come già sto.

il fresco si sente se c'è una differenza di temperatura tra il corpo e l'aria allorquando il sudore evapora.Quindi piu' c'è caldo,piu' si suda,piu' il sudore evapora e crea la situazione perchè il corpo resti in equilibrio e bisogna bere acqua.

con questo non dico che non sia utile specialmente negli ospedali o dove ci sono anziani che non tollerano piu' niente.

la domanda è chiara.Certo che esistono i deumidificatori,non so pero' se da parete.

Pero' togliere umidita' in un ambiente normale(non cantine) significa anche alterare la quantita' di vapore nell'aria inspirata....cioe' rischi di malattie respiratorie.

quelli a soffitto/parete io so che esistono per grandi edifici (ad es. fabbriche), per questo chiedevo se ce ne fossero anche per una casa privata. quelli portatili ci sono ma non vanno bene in estate perché buttan fuori aria calda e alzano la temperatura di almeno un paio di gradi.

non sto pensando a togliere tutta l'umidità dell'aria in casa! solo quel minimo che serve a non patire troppo.

detto questo, grazie a spulky e anche a lore per le risposte. faccio difficoltà a convincermi a prendere un climatizzatore che abbia anche il condizionamento ma un po' sono già rassegnata perché mi sto rendendo conto che è quello che offre il mercato. e da quanto dite probabilmente combinando con un po' di testa le funzioni è anche quello che va meglio qui da noi quando e dove serve.

a questo punto, domande più tecniche magari le farò quando inizio a fare un giro di preventivi e quindi sentirò anche le varie proposte per questo ambiente. però vi chiedo già riguardo a una delle altre cose che non mi piacciono del condizionamento: è facile la manutenzione/igienizzazine casalinga?

non sono fortemente germofoba, però l'idea di beccarmi la legionella o altre schifezze a causa di un macchinario che mi son messa io in casa non mi va proprio, per cui vorrei capire come ci si tutela da questi rischi.

altra cosa: fanno molto rumore la parti esterne che usano adesso? qui ne sento qualcuna dei vicini la notte e non li hanno installati da chissà quando (ultimi due-tre anni). magari poi non lo userò la notte per cui il problema non sussiste, ma siccome mi sa che metterebbero quella parte lì proprio sul lato camere non mi andrebbe nemmeno di star sveglia la notte non più per il caldo ma per il rumore!

mi direte, intanto vi auguro un buon fine settimana!

Icchy92

Guru Giardinauta
Inverter e pompa di calore è la soluzione migliore secondo me, io ce l'ho e in questi giorni non ho resistito e l'ho acceso (odio gli sprechi di corrente) e lo tengo solo in funzione deumidificatore, risultato? Il termometro in camera segnava 30 gradi ma si stava bene, certo non il fresco che senti nei supermercati ma il sudore evapora velocemente, se ti bagni ogni tanto la fronte e le braccia apprezzi meglio e con consumi relativamente ridotti (circa 300W per una stanza). L'ideale comunque sarebbe isolare meglio la casa, magari mettendo del verde rampicante sui muri esposti al sole, non sembra ma fa moltissimo.

Spulky

Membro dello Staff
La pulizia dei filtri è da fare a livello casalingo, apri la,patella togli il filtro lo lavi, lo fai asciugare bene lo spruzzi. Va fatto a inizio stagione, se sei germofoba puoi farlo più spesso.

La legionella non la puoi prendere con queste macchine, serve una riserva d'acqua, che queste macchine non hanno, che rimanga a temperatura alta, quindi il problema che non esiste.

Il rumore, le macchine nuove sono meno rumorose, le vecchie ne fanno di più, verifica tra le caratteristiche tecniche i decibel della macchina esterna e dello
split.

Marcello

Master Florello
certo che avere paura della legionella dentro casa propria non è il massimo della tranquillita'.

mi chiedo,in un supermercato di che cosa si potrebbe essere contagiati?

MrPaulson79

Giardinauta
certo che avere paura della legionella dentro casa propria non è il massimo della tranquillita'.

mi chiedo,in un supermercato di che cosa si potrebbe essere contagiati?
Ma sei ipocondriaco? Ahahah
La legionella non la prendi neppure se il clima non lo pulisci per anni ...
Se viene usato senza testa (come tutte le cose del resto) di sicuro non fa bene, ma non pensare che il ventilatore faccia meglio ... asciuga la pelle, chiude i pori e blocca la sudorazione (basta pensare che per i bambini ne sconsigliano l'uso e se non hai il clima il pediatra dice di bagnarli spesso con una spugna)

Marcello

Master Florello
Ma sei ipocondriaco? Ahahah
La legionella non la prendi neppure se il clima non lo pulisci per anni ...
Se viene usato senza testa (come tutte le cose del resto) di sicuro non fa bene, ma non pensare che il ventilatore faccia meglio ... asciuga la pelle, chiude i pori e blocca la sudorazione (basta pensare che per i bambini ne sconsigliano l'uso e se non hai il clima il pediatra dice di bagnarli spesso con una spugna)

scusa MrPaulson devi rileggere i commenti.....non sono io l'ipocondriaco.....ho solo fatto sarcasmo

circa il ventilatore non soono d'accordo.E' solo ventilazione e il sudore non si puo' bloccare col vento ma solo asciugare e asciugando fa fresco.

elena_11293

Master Florello
l'ipocondria riguarda il fissarsi sull'avere malattie che in realtà non si hanno, la germofobia va da sé riguarda invece la paura dei germi. come avevo scritto, non ne ho in realtà in genere, ma sulla legionella presa a causa dei condizionatori mi sono 'rimaste appiccicate' notizie di anni fa, per cui non sapendone abbastanza chiedevo.

grazie di nuovo spulky, tutto buono a sapersi, ne prendo nota.

e grazie icchy, non sapevo degli inverter, ho letto qui => Che cosa è un Inverter? Quale è la differenza tra quest'ultimo e uno tradizionale on/off? decisamente interessante come scelta. avete idea di quanto costino in media in più (a parità di qualità)?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Elena,io ho proprio un inverter,è davvero comodo!!Il prezzo varia sia dalla potenza del condizionatore,che dalla marca.....dipende dalla superficie che devi raffreddare/deumidificare e dalla marca che scegli,i Daikin sono i migliori,ma costano un pò tanto!!!

Spulky

Membro dello Staff
Anche io ho un inverter, ormai lo dovrebbero essere tutti, per questioni di minor consumo, quindi non ti dovrebbero nemmeno proporre qualcosa di diverso

P.S. Mi han detto che il più silenzioso dovrebbe essere il panasonic.

elena_11293

Master Florello
Anche io ho un inverter, ormai lo dovrebbero essere tutti, per questioni di minor consumo, quindi non ti dovrebbero nemmeno proporre qualcosa di diverso

P.S. Mi han detto che il più silenzioso dovrebbe essere il panasonic.

Elena,io ho proprio un inverter,è davvero comodo!!Il prezzo varia sia dalla potenza del condizionatore,che dalla marca.....dipende dalla superficie che devi raffreddare/deumidificare e dalla marca che scegli,i Daikin sono i migliori,ma costano un pò tanto!!!

sto continuando a leggere in giro e, sì, mi pare proprio gli inverter siano ormai la cosa migliore da prendere dato che alla fine si consuma meno

per le case produttrici, se può interessare ad altri ecco un articolo di valutazioni scritto da un installatore => Condizionatori, le marche ai raggi X. Mitsubishi, Panasonic, Riello... - Blog di newsystem-online

per la questione decibel => http://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=102

Spulky

Membro dello Staff
Io ho una una sorta di sottomarca, il prev daikin lo abbiamo considerato un furto per un prodotto pari caratteristiche col nostro, tipo 5 volte tanto, ora la differenza è minore, ma m'e' rimasto indigesto, è un prodotto buono, ma molto caro, non meglio di molti altri,
Sono cose che ci installiamo da soli, e rivendiamo anche, ma solo come articolo di contorno, per cui ci siamo affidati al nostro omino installatore sulle sue esperienze pregresse con questo modello. Un po' rumoroso, ma gli uccellini sul Pino al mattino sono decisamente peggio, sarà che sono uccelloni, gazze tortore e compagnia decisamente cantante, oltre ai passeri.

Per esperienza, in vacanza, ho,provato un toshiba... Non sentirlo.... Manco l'aria che frusciava! Ma pare che ora non sia tra i più diffusi dalle nostre parti

Comunque i miei sono commenti da utente non tecnico.

Altro dettaglio, la macchina migliore sul mercato, se installata male darà sempre problemi oppure non avrà la resa dichiarata, quindi, metà vale il prodotto e metà l'installazione.

Alto