• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto diserbante

Violetta516

Maestro Giardinauta
La signora delle pulizie credendo di farci un favore ha messo un diserbante granulare fuori al terrazzo del nostro studio. Odore terribile, siamo costretti a tenere le finestre chiuse ma addirittura se accendiamo l'aria condizionata si sente. Cosa possiamo fare per eliminarlo senza intossicarci?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La signora delle pulizie credendo di farci un favore ha messo un diserbante granulare fuori al terrazzo del nostro studio. Odore terribile, siamo costretti a tenere le finestre chiuse ma addirittura se accendiamo l'aria condizionata si sente. Cosa possiamo fare per eliminarlo senza intossicarci?
Prima di tutto sarebbe essenziale capire di cosa si tratta, perchè dubito fortemente che sia "diserbante" (che si usa nel prato/campo e non su un terrazzo). Esattamente DOVE lo ha messo? Nei vasi? Per terra? Contro cosa voleva "combattere" la signora delle pulizie? Erbacce? Insetti? Funghi?

Violetta516

Maestro Giardinauta
scusami elena mi spiego meglio...papà si lamenta sempre per le erbacce che spuntano dagli interstizi tra le mattonelle, nei muri e sotto il pavimento del terrazzo di pertinenza del luogo dove lavoriamo perché ha paura che possano rompere la pavimentazione fino a dare spazio a possibili infiltrazioni di acqua. Premetto che ho il terrore, forse esagerato, di tutto ciò che sono diserbanti, pesticidi, antiparassitari ecc., ma che anche per motivi di inquinamento ambientale preferisco evitare, finché è possibile di ricorrere a questi veleni quindi l'anno scorso ho estirpato a mano tutte le erbacce dal terrazzo ma quest'anno, prima che potessi farlo, la signora di cui sopra ha comprato un diserbante granulare per orti e giardini Bayer, precisamente "CASORON G" con il quale ha pensato bene di irrorare tutti gli angoli ed il perimetro del terrazzo. Il giorno dopo con le finestre aperte si sentiva un odore terribile, ho provato a chiudere le finestre ed accendere l'aria condizionata ma l'odore è peggiorato, innaffiando emana esalazioni. Oggi dopo tre giorni mi sembra vada meglio ma comunque non credo sia un prodotto adatto ad un terrazzo. Mi sa che devo solo aspettare che si assorba, scusa il pabico. Grazie.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Capito, NESSUN prodotto è adatto a "diserbare" un terrazzo, bastava togliere a mano o con un po' di varecchina (per il muschio)... :storto:

M

mammagabry

Guest
Purtroppo molta gente non comprende il pericolo nell'usare certe sostanze,pensa che quando comprai un granulare per le formiche il tizio mi fece vedere come si usava una polvere aprendo il barattolo e spruzzandolo cosi' in aria tenendolo orizzontale un po' mi ando' sui pantaloni e una puzza che non vi dico, meno male che l'istinto mi fa chiudere il naso al volo prima ancora che ci pensi cosciamente.
Ma non si rendono conto che sta roba' come minimo fa male ai polmoni?
E se chi le vende(pure un consorzio agrario mica un commesso appena assunto a caso)e' cosi' superficiale figuriamoci l'inesperto.......

Violetta516

Maestro Giardinauta
Bravissima proprio quello che penso anch'io! Chiunque può andare a chiedere una sostanza del genere ed il negoziante pur di fare cassa neanche chiede a quale utilizzo è diretto il prodotto in questione, magari sconsigliandolo come avrebbe dovuto fare in questo caso. Avidità ed ignoranza sono il peggior connubio!

Violetta516

Maestro Giardinauta
non tutti i prodotti si posso acquistare come zucchero, occorre un patentino

cosa sacrosanta anche perché con alcuni pesticidi è possibile fabbricare esplosivi per questo è importante la tracciabilità delle vendite. Non so se vale anche per questo prodotto ma sicuramente la persona che l'ha acquistato non aveva alcun patentino.

Alto