• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

climatizzare appartamento, consigli?

Marcello

Master Florello
Il marito di mia cugina sa installarli, il suo funziona alla perfezione e da anni, m fido! Ne metteremo due tradizionali 900 btu della Samsung, funzionano bene ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo inoltre sono silenziosi, ieri proprio l'ho visto nella agenzia di assiurazioni e non dava alcun fastidio alle orecchie.
Appesi alla parete che dà sull'esterno e che non ci possa venire addosso l'aria gelida, insomma abbastanza lontano da dove ci sediamo normalmente.
Ciò per ovviare a cattive sorprese, meglio andare sul sicuro che spendere soldi inutilmente, almeno nel mio caso che sono messa alquanto strettina a soldo. :D

ma guarda che non è esatto
l'aria fredda viaggiando perde frigorìe e se installi la macchina lontano devi diminuire(spendendo di piu') la temp impostata e aumentare la velocita dell'aria.

Se invece si installa vicino si ha il vantaggio di diminuire la velocita' dell'aria,aumentando un po' la temperatura desiderata e regolando le palette orientabili principali e quelle secondarie per i lati della stanza per non farsi venire l'aria addosso.

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma la domanda è: devi climatizzare tutta la casa? Se è per dormire bene basta metterlo solo nella camera da letto, oppure se si passa molto tempo in soggiorno si può mettere anche lì ma climatizzare un appartamento intero richiede mooolta potenza purtroppo :storto:
Comunque visto che siamo in un forum di giardinaggio... qualche bel cespuglio sul terrazzo al posto delle tende? Sembra banale ma la vegetazione può evitare che le parti in muratura si riscaldino

M

Minnytù

Guest
ma guarda che non è esatto
l'aria fredda viaggiando perde frigorìe e se installi la macchina lontano devi diminuire(spendendo di piu') la temp impostata e aumentare la velocita dell'aria.

Se invece si installa vicino si ha il vantaggio di diminuire la velocita' dell'aria,aumentando un po' la temperatura desiderata e regolando le palette orientabili principali e quelle secondarie per i lati della stanza per non farsi venire l'aria addosso.

Le palette anche se le orienti dall'altro lato, standoci troppo sotto ti viene comunque l'aria gelida addosso, lo so perchè ho sperimentato ciò da mia cugina, infatti anche il ventilatore, mai addosso sempre a distanza ed a minimo, che va dritto e solo sui piedi gonfi e le gambe dolenti per la circolazione.
Tanto lo userò solo nelle ore pomeridiane per pochissime ore, la notte la camera da letto affaccia a Nord e quindi non mi abbisogna alcun condizionatore, ma un domani ho intenzione di aprire anche una bella finestra ad Ovest che userò solo in inverno per riscaldare la stanza nel pomeriggio in modo naturale, in estate non la apro manco se mammazzano ovviamente, così faccio la camera da letto dublefase. :lol:

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
l'aria del ventilatore sulle gambe e i piedi gonfi per la circolazione serve a zero.
Mettili piuttosto in ammollo per 15 minuti di tanto in tanto in acqua a 10 gradi.

elena_11293

Master Florello
Ma la domanda è: devi climatizzare tutta la casa? Se è per dormire bene basta metterlo solo nella camera da letto, oppure se si passa molto tempo in soggiorno si può mettere anche lì ma climatizzare un appartamento intero richiede mooolta potenza purtroppo :storto:

ci sto pensando, dato che anche grazie a voi mi sto rendendo conto che probabilmente per com'è fatta/esposta/(non)coibentata sarà impossibile averla tutta 'fresca' con temperature come queste.. quindi, se posso migliorare la situazione solo in 1-2 ambienti, per logica penserei a 'raffreddare' quelli più esposti, cioè corridoio, cucina e soggiorno. ma, dato che questi climatizzatori si possono usare anche in inverno, allora il soggiorno lo scarterei subito perché ha già la stufa a pellet che toglie gran parte dell'umidità in autunno-inverno e poi in generale lì ci sto poco. la cucina, mmm, non so, mi fa strano metterlo lì anche se è una delle stanze dove sto di più.. e poi ha già le pareti papabili riempite dai mobili, non so se ci sarebbe il posto. il corridoio continua a sembrare quindi un buon posto, ma avere fresco solo lì e poi le stanze calde pare inutile, no? quindi forse la camera potrebbe essere un buon posto, d'inverno non la riscaldo mai perché non sopporto di dormire con i termosifoni accesi, ma se mi toglie l'umidità non è male, e se d'estate posso rinfrescarla, senza farla diventare una ghiacciaia, ottimo! quindi, forse, invece di pensare di metterne due in corridoio potrei intanto pensare a uno in camera e poi vedere se sia il caso di aggiungere un altro in un'altra stanza (o magari in corridoio -sopra la porta del soggiorno- che così in parte rinfresca un po' lì e in parte spara un po' in cucina, se riesce ad arrivarci, non ho idea)..

grazie quindi anche dell'input, mi ha aiutato proprio a iniziare a chiarirmi le idee anche sulla posizione :)

Comunque visto che siamo in un forum di giardinaggio... qualche bel cespuglio sul terrazzo al posto delle tende? Sembra banale ma la vegetazione può evitare che le parti in muratura si riscaldino

immagino, ma anche se non è strettissima lo è cmq abbastanza da non riuscire poi a usarla per il resto. già ora con un tavolino piccolo faccio lo slalom tra quello e le colonne. e d'estate metto sempre fuori un grande ficus benj. e pure quello vedo che toglie spazio per muovercisi comodi, quindi in parte la prova l'ho già fatta e tenderei a escludere questa come soluzione parziale. d'altronde, penso ora, tenere un po' più fresco quella parete della cucina (perché alla fine è l'unica che dà sulla terrazza) e avere tutte le altri bollenti per l'esposizione non è che risolverebbe chissà che, purtroppo..

a proposito di tende, prima che arrivassero queste temperature stavo in realtà pensando proprio a nuove tende, da mettere sopra le finestre del soggiorno e quella della cucina e della camera sull'altro lato. per estati non così calde secondo voi servono a qualcosa o no? io pensavo a quando ci sono giornate di sole ma ventilate che magari al posto di tenere tutto chiuso potrei tirar giù la tenda e tenere le tapparelle in fessura per far girare aria..

passando ad altro, il sistema adottato da marco mi ha fatto ricordare un servizio visto qualche anno fa su come stavano reimpostando la climatizzazione in alcuni grattacieli di new york. in pratica, nelle cantine utilizzavano enormi blocchi di ghiaccio per raffreddare l'aria che poi veniva pompata nei canali e bocche di ventilazione. non ricordo molto del processo, ma mi pare proprio che riuscissero anche a riutilizzare l'acqua dello scioglimento per poi riformare in parte i blocchi. di certo, dicevano che stavano avendo un forte risparmio rispetto a prima quando usavano l'aria condizionata 'tradizionale'.

ecco qui, ho trovato un articolo in proposito che spiega bene => New York buildings beat the heat with ice - Jul. 30, 2013
(è in inglese, ora non riesco a tradurlo ma se qualcuno è interessato ma non può leggerlo ditemi che lo faccio poi con più calma)

Ultima modifica:
M

Minnytù

Guest
l'aria del ventilatore sulle gambe e i piedi gonfi per la circolazione serve a zero.
Mettili piuttosto in ammollo per 15 minuti di tanto in tanto in acqua a 10 gradi.

E'verissimo, il sollievo che sento con le gambe in ammollo è grandioso, ma mica ci posso passare il pomeriggio intero in bagno, ed allora faccio un po' ed un po', anche un integratore che stò assumendo mi stà aiutanto molto e stasera finalmente addirittura abbiamo dovuto chiuderci dentro perchè dopo il nubifragio c'è una arietta gelidina che è caduta a chiodo, giusto per darci un pochettino di tregua. Ciao e grazie Marcello per i tuoi suggerimenti. :love_4:

Anche io ho il balcone che circonda la casa ma è alquanto strettino poi avremo difficoltà a camminare anche per i cani che amano affacciarsi ogni tanto.
Per quanto riguarda invece il caminetto, ho notato che quando non lo usi di notte in inverno poi tira giù in casa aria gelata, specie quando spira molto vento da noi, ed è anche rumoroso e da fastidio, infatti un domani quando avrò le risorse giuste nel mio appartamento farò installare i pannelli solari sul lastrico e con poca spesa rinfresco anche la casa in estate oltre che renderla calda in inverno e senza bruciare gli alberi.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto