Ma la domanda è: devi climatizzare tutta la casa? Se è per dormire bene basta metterlo solo nella camera da letto, oppure se si passa molto tempo in soggiorno si può mettere anche lì ma climatizzare un appartamento intero richiede mooolta potenza purtroppo :storto:
ci sto pensando, dato che anche grazie a voi mi sto rendendo conto che probabilmente per com'è fatta/esposta/(non)coibentata sarà impossibile averla tutta 'fresca' con temperature come queste.. quindi, se posso migliorare la situazione solo in 1-2 ambienti, per logica penserei a 'raffreddare' quelli più esposti, cioè corridoio, cucina e soggiorno. ma, dato che questi climatizzatori si possono usare anche in inverno, allora il soggiorno lo scarterei subito perché ha già la stufa a pellet che toglie gran parte dell'umidità in autunno-inverno e poi in generale lì ci sto poco. la cucina, mmm, non so, mi fa strano metterlo lì anche se è una delle stanze dove sto di più.. e poi ha già le pareti papabili riempite dai mobili, non so se ci sarebbe il posto. il corridoio continua a sembrare quindi un buon posto, ma avere fresco solo lì e poi le stanze calde pare inutile, no? quindi forse la camera potrebbe essere un buon posto, d'inverno non la riscaldo mai perché non sopporto di dormire con i termosifoni accesi, ma se mi toglie l'umidità non è male, e se d'estate posso rinfrescarla, senza farla diventare una ghiacciaia, ottimo! quindi, forse, invece di pensare di metterne due in corridoio potrei intanto pensare a uno in camera e poi vedere se sia il caso di aggiungere un altro in un'altra stanza (o magari in corridoio -sopra la porta del soggiorno- che così in parte rinfresca un po' lì e in parte spara un po' in cucina, se riesce ad arrivarci, non ho idea)..
grazie quindi anche dell'input, mi ha aiutato proprio a iniziare a chiarirmi le idee anche sulla posizione
Comunque visto che siamo in un forum di giardinaggio... qualche bel cespuglio sul terrazzo al posto delle tende? Sembra banale ma la vegetazione può evitare che le parti in muratura si riscaldino
immagino, ma anche se non è strettissima lo è cmq abbastanza da non riuscire poi a usarla per il resto. già ora con un tavolino piccolo faccio lo slalom tra quello e le colonne. e d'estate metto sempre fuori un grande ficus benj. e pure quello vedo che toglie spazio per muovercisi comodi, quindi in parte la prova l'ho già fatta e tenderei a escludere questa come soluzione parziale. d'altronde, penso ora, tenere un po' più fresco quella parete della cucina (perché alla fine è l'unica che dà sulla terrazza) e avere tutte le altri bollenti per l'esposizione non è che risolverebbe chissà che, purtroppo..
a proposito di tende, prima che arrivassero queste temperature stavo in realtà pensando proprio a nuove tende, da mettere sopra le finestre del soggiorno e quella della cucina e della camera sull'altro lato. per estati non così calde secondo voi servono a qualcosa o no? io pensavo a quando ci sono giornate di sole ma ventilate che magari al posto di tenere tutto chiuso potrei tirar giù la tenda e tenere le tapparelle in fessura per far girare aria..
passando ad altro, il sistema adottato da marco mi ha fatto ricordare un servizio visto qualche anno fa su come stavano reimpostando la climatizzazione in alcuni grattacieli di new york. in pratica, nelle cantine utilizzavano enormi blocchi di ghiaccio per raffreddare l'aria che poi veniva pompata nei canali e bocche di ventilazione. non ricordo molto del processo, ma mi pare proprio che riuscissero anche a riutilizzare l'acqua dello scioglimento per poi riformare in parte i blocchi. di certo, dicevano che stavano avendo un forte risparmio rispetto a prima quando usavano l'aria condizionata 'tradizionale'.
ecco qui, ho trovato un articolo in proposito che spiega bene =>
New York buildings beat the heat with ice - Jul. 30, 2013
(è in inglese, ora non riesco a tradurlo ma se qualcuno è interessato ma non può leggerlo ditemi che lo faccio poi con più calma)