• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

climatizzare appartamento, consigli?

elena_11293

Master Florello
mahonia, stai in pratica descrivendo la casa vicina alla mia, erano simili, poi è stata acquistata pochi anni da persone che hanno potuto rinnovarla completamente: hanno lasciato su solo i muri esterni per mantenere la cubatura, il resto tutto rifatto! hanno pannelli sul tetto, riscaldamento a pavimento, un sacco di domotica. è senz'altro diventata un'eco-casa dal punto di vista dei consumi energetici. e farei ovviamente altrettanto anch'io se potessi ;)

grazie minny. tieni però presente che come ho già scritto le agevolazioni 65-50% di ecobonus scadono in dicembre, per l'anno prossimo sono tutti dubbiosi che vengano mantenute, ormai è già qualche anno che le rinnovano e con "l'aria che tira" è proprio probabile che le eliminino o abbassino.

g, sì, anch'io ho cambiato caldaia, è a condensazione, consuma molto di meno della precedente. e pure il tetto è stato rifatto con tanto di ventilazione. gli infissi con tripla camera sono stati gli ultimi e anche lì pare facciano il loro rispetto alle finestre e ai doppi vetri esterni con infisso in alluminio di prima (però mi sono pentita di averli fatti togliere, ora sento molto di più i rumori esterni e secondo me anche se di poco avrebbero cmq tenuto di più il freddo in inverno. vabbe', si sa, i lavori in casa andrebbero sempre fatti almeno due volte!). quindi tutti i lavori che potevo fare sono stati fatti, più di così diventano tutte spese molto importanti.
ps: dimenticavo.. so che nei rivestimenti interni ancor più che con quelli esterni vanno ben calcolati i ponti termici affinché poi diano risultati soddisfacenti

marcello, per lo più le fessure sono quelle che dici, ma ce n'è una che appunto va da dentro a fuori ed è per quello che tramite il tecnico che ha sempre seguito i lavori qui ho fatto chiamare un ingegnere a fare un controllo. come dicevo, lui dice che non è pericoloso e dipende da come sono fatti i muri (in sasso, come dicevo), al più nel tempo si può pensare a fare un intervento di muratura. per quanto il responso sia stato tranquillizzante, a me cmq le crepe fanno sempre impressione (saranno i ricordi del terremoto del '76, nn so) e di certo voglio avere sott'occhio la situazione, così anche per questo l'idea di chiudere il tutto alla vista non la trovo molto sensata in questo caso specifico.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti do la mia spiegazione a prova di non tecnico sui dual

la parte che soffia aria si chiama split, la macchina appesa internamente alla casa tanto per capirci.

ci sono macchine che hanno un motore fuori e uno split dentro, che personalmente son quelle che preferisco, se ha un problema ce l'ha una macchina

ci sono i multipli, dual trial

una macchina esterna e due o 3 split interni

vantaggio, occupi un solo spazio fuori, se hai un problema estetico o di spazio vero e proprio e dentro metti 2-3 split
svantaggio un problema alla macchina e sei a piedi con tutto
ci sono dual con 2 macchine nello stesso box, non hai il problema di avere un motore con 2 split, quindi se muore uno l'altro va

a livello tecnico il meglio è un motore uno split messi muro contro muro, meno metri di tubo ci sono tra macchina e split maggiore è la resa
è meglio anche perché hai + macchine a bassa potenza (libretto caldaia... vale per certe potenze) invece di macchine a grande potenza per gestire + split
oltretutto risparmi se li fai funzionare tutti assieme
se invece vanno uno si e uno no non risparmi

non so se ho spiegato bene, ma forse da non tecnico a non tecnico aiuta :D

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho letto in giro che sconsigliano di posizionare le unità interne nei corridoi perché tenendo le finestre chiuse l'aria non circola e quindi uno si trova aria fredda nel corridoio e stanze calde. Io ne metterei uno in camera e uno nello studio e/o soggiorno. Il terrazzo comunque è coperto?
Ah ne approfitto per segnalare che conviene staccarlo dalla corrente quanto non lo usate perché alcuni modelli in stand-by consumano parecchio (il mio 45-50W da spento :fifone2: )

G.altamurano

Florello Senior
Icchy noi per tutto il periodo dell'anno in cui non lo usiamo gli togliamo la corrente, ma non pensavo consumasse così tanto in stand by :storto:

Elena noi prima avevamo delle finestre molto vecchie, di legno con un solo vetro, con spifferi da sotto, condensa, isolamento acustico zero... quelle che abbiamo ora sono doppio vetro con telaio in alluminio e plastica, la condensa non l'abbiamo più vista e isolano moltissimo dai rumori esterni... strano che le tue a triplo vetro isolino di meno di quelle a doppio vetro :confuso:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutti parlano di condizionatori solo perchè a stragrande maggioranza stanno in condominio o in affitto ...........
io di mio già tiro giù c/a 3/4gradi solo se accendo, a ecocamino spento, il suo sistema di ventilazione ... l'aria se ne gira per ghisa e tubi metallici isolati dall'esterno, e quindi freschi, poi entra in circolo in casa , mandandola "in pressione" e spingendo fuori il caldo esterno........
in una casa nuova di sicuro la climatizzazione la metterò "al servizio" di tubature che passeranno in profondità sotto alle cantine e torneranno a casa con aria di molto raffrescata....
quindi niente condizionatore dato che anch'io lo odio ....
semplicemente di inverno ad aria/acqua calda e in estate ad aria/acqua fredda .... poi se a pavimento o nei muri o a bocchette poco importa...deciderò
però non costa come un condizionatore (elettricità e costo suo) e neanche mi farà venire cervicale e/o sinusite......
( che poi è la nuova frontiera delle case ecologiche)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
marco.. non ho capito come funzionerebbe questo sistema

cosa accendi? e cosa gira dove?.. quello da fare l'ho capito, quello che usi ora non l'ho capito

Marcello

Master Florello

cosa accendi? e cosa gira dove?.. quello da fare l'ho capito, quello che usi ora non l'ho capito

l'aria dell'ecocamino spento passa forzosamente attraverso i tubi metallici freddi e si porta via l'aria calda interna.

M

Minnytù

Guest
grazie minny. tieni però presente che come ho già scritto le agevolazioni 65-50% di ecobonus scadono in dicembre, per l'anno prossimo sono tutti dubbiosi che vengano mantenute, ormai è già qualche anno che le rinnovano e con "l'aria che tira" è proprio probabile che le eliminino o abbassino.

Ah vedi! Non lo avevo letto, lo dirò senz'altro anche a mio marito, grazie. :love_4:
Per il terrazzo sovrastante abbiamo pensato anche noi di ricoprirlo in estate, magari con ombrelloni grandicelli, dato che non abbiamo i soldini per farci una bella tettoia non chiusa che ombreggi la nostra casa sottostante, almeno un pochettino dal lato dove batte il sole, perchè quello esposto a Nord già di certo è più fresco delle altre stanze dove è soleggiato dalla mattina e dove non useremo nè condizionatore nè tende da sole.
Un domani di certo opteremo per l'istallazione dei pannelli solari sul nostro terrazzo che alimenterà anche i condizionatori, ma aspettiamo che mettano degli incentivi molto più sostanziosi, o che abbassino finalmente i prezzi portandoli ad una cifra non iniqua, ora per noi è proibitivo.

Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
ancora un grazie a tutti voi, siete portentosi nel dare informazioni e mi state decisamente aiutando :) spulky sei una miniera e icchy grazie anche di aver ricordato dei consumi in stand-by, non tengo mai nulla attaccatto di ciò che posso staccare con facilità ma mi sa che a quelli non avrei pensato, per cui terrò conto anche di questo. il terrazzo ha il tetto sopra e d'estate c'è sempre anche una gran tenda tirata giù di giorno che arriva fino all'altezza corrimano. non che faccia molto (oggi dentro tenendo tutto chiuso dall'alba si era sui 31° e qualcosa), ma aiuta certo.

capisco anche i consigli sul dove metterli, ma non potrei prenderne uno per stanza per essere sicura che risolvano ovunque e solo un paio nelle stanze farebbero lì e non nel resto della casa.. e metterne due in corridoio sul lato lungo, tipo uno più o meno sopra la porta dello studio così che spari verso la camera e in parte la cucina e uno a metà sopra la porta della cucina verso l'ingresso che diriga verso il soggiorno? si incrocerebbero nel loro 'lavoro'? (rimetto la piantina così si capisce di cosa parlo)

piantina BN.jpg

io non so, come dicevo mi sa che questa è una cosa da vedere con l'installatore direttamente qui.

g., non sono certa, ma penso che dipenda dal fatto che anche se i cassonetti delle tapparelle sono stati coibentati cmq ora danno praticamente sull'esterno mentre prima c'erano quei doppi vetri esterni che quand'erano chiusi facevano sì che anche quelli fossero in pratica isolati. magari tenevano poco sul piano termico ma in quel modo sul rumore molto più. cmq non è che non sono contenta (o meglio, di una cosa sono scontentissima... mi han tolto un bel pezzo di davanzale interno e così ho perso spazio per le piante in vaso.... :( ), mi han detto che ho scelto la maserati dei serramenti, quindi devono per forza fare un buon lavoro, però appunto ad aver provato prima avrei tenuto quei doppi vetri esterni.
ps: mi viene in mente ora.. penso che sul suono abbia influito anche il cambio di tapparelle, prima erano in legno, pesantissime, ora sono in alluminio con dentro dell'isolante, leggerissime.. credo prima pure quelle tenessero di più delle nuove

marcello, immagino tu chieda la foto per dare aiuto e se così di ringrazio molto dell'offerta, ma ci ho pensato e non credo si possa davvero valutare una cosa del genere solo da delle foto e quindi non voglio correre il rischio la situazione paia peggio di quel che è così che poi torno a preoccuparmi troppo. come dicevo, il sopralluogo dovuto è stato fatto e sono stata ampiamente rassicurata sulla sicurezza della situazione.

cmq, hehe, in qualche modo già solo il parlare di una buona climatizzazione mi tiene 'fresca' in questi giorni. voi che potete godetevela già, che io aspetto ormai con ansia che passi anche il picco di caldo di domani (previsto il superamento dei 40° con umidità totale, quindi se ne sentono ben di più.. sulle strade in battuta di sole i termometri segnavano già da giorni 45° e anche più..) e arrivi la pioggia a rinfrescare. in tanti si sono lamentati dell'estate dello scorso anno, ma sinceramente a me era andata benissimo, come pure gli inverni miti. mi sa che dovrei pensare ad emigrare in lidi più temperati, altro che condizionatori! ;)

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

mi sono progettato col faidate un "ecocamino" ( in commercio già si trovano) che quando acceso ed in temperatura, stacca e sostituisce la caldaia a gas per riscaldare la casa ( il "sistema" è azionato con un "sensore"/termostato")....
ora come funzia sto riscaldamento?
in maniera abbastanza semplice ....attraverso delle intercapedini ricavate nel camino scorre dell'aria a sistema forzato , ovvero all'esterno vi è un discreto ventilatore (sul genere di quelli industriali a "chiocciola", ma più piccolo) che pompa/soffia aria per mezzo di tubi posti nei muri sino nelle intercapedini del camino .e poi sta aria per mezzo di bocchette finisce nei vari locali....
in inverno il tutto e azionato dal solito sensore che sente il caminetto caldo, quando la temperatura è abbastanza calda (comunque è registrabile in base al "fabbisogno di caldo" come tutti termostati ambiente di uso domestico) si stacca la caldaia e si accende il ventilatore quest'ultimo soffia aria nelle tubazioni che "attraversa il camino", scaldandosi, e attraverso delle bocchette poste ad hoc nei vari locali fuoriesce bella calda a riscaldare l'ambiente.....
ora tutto questo preambolo era doveroso per spiegarti come funzia il tutto....

in estate però, senza accendere il caminetto, l'interno dei muri, i tubi metallici, le intercapedini ed il caminetto stesso che sono in ghisa sono molto più freddi dell'aria esterna quindi quando accendo il solo sistema di ventilazione forzata l'aria passa in mezzo a tutta "sta roba" e si raffredda per poi entrare in casa attraverso le bocchette di ventilazione ..... ma anche dato che tutto il sistema è appunto "forzato" dal ventilatore tutta sta aria che entra a pressione (forzata appunto ) deve uscire da qualche parte..... ed esce dalle finestre "tenendo in qualche modo fuori l'aria esterna più calda"

parlando chiaro vi è molta dispersione dato che l'impianto d'aria del camino non è davvero predisposto a tale scopo, ma come detto riesco ad abbassare la temperatura di casa di c/a 3/4 gradi......però considerato che il mio ventilatore ha c/a 200watt di consumo e considerato quanto consumano molti climatizzatori in watt facendo le debite proporzioni ( costo watt x grado C) considero il mio risultato, direi, discreto.

ma vi assicuro "per prova vissuta" che se l'impianto fosse stato fatto e predisposto già in fase di progettazione a tale scopo (appunto come descritto nel mio post precedente) il risultato sarebbe di gran lunga molto più eclattante arrivando ad abbassare le temperature in un ambiente anche di 10/15 gradi ....
molte ecocase a basso impatto ambientale lo hanno e lo stanno già adoperando.
spero di essere stato esaustivo e chiaro:Saluto:

Ultima modifica:
M

Minnytù

Guest
Per Elena

Anche noi che abitiamo ora in collina lontano dalla metropoli piena di cemento armato e palazzoni alti che stagnificano la ventilazione, e dove l'afa la senti anche di notte perchè il terreno te lo sogni, il suolo di cemento ti rimanda l'inferno che si è assorbito durante il giorno, insomma in casa al piano di sotto quindi non la zona notte che ha il tetto rovente e siamo a 30 gradi scarsi di notte! :storto: , inoltre avevamo, nell'altra casa un condizionatore portatile Yeti molto potente e con il supporto che andava messo fuori a cacciare via l'aria calda, ma mettendolo in corridoio alla massima potenza faceva fresco solo lì le altre stanze restavano ingabbiate e ammorbate di aria cocente, è per questo che ti sconsiglio vivamente il corridoio, meglio nelle stanze dove soggiornate, poi dipende sempre dall'istallatore a cui vi affiderete ovviamente che vi consiglierà il meglio per voi. :)

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
Per Elena

Anche noi che abitiamo ora in collina lontano dalla metropoli piena di cemento armato e palazzoni alti che stagnificano la ventilazione, e dove l'afa la senti anche di notte perchè il terreno te lo sogni, il suolo di cemento ti rimanda l'inferno che si è assorbito durante il giorno, insomma in casa al piano di sotto quindi non la zona notte che ha il tetto rovente e siamo a 30 gradi scarsi di notte! :storto: , inoltre avevamo, nell'altra casa un condizionatore portatile Yeti molto potente e con il supporto che andava messo fuori a cacciare via l'aria calda, ma mettendolo in corridoio alla massima potenza faceva fresco solo lì le altre stanze restavano ingabbiate e ammorbate di aria cocente, è per questo che ti sconsiglio vivamente il corridoio, meglio nelle stanze dove soggiornate, poi dipende sempre dall'istallatore a cui vi affiderete ovviamente che vi consiglierà il meglio per voi. :)

il condizionatore portatile non è potente e necessita di un foro per eliminare aria calda e umidita' e talvolta il foro non c'è e viene usato una feritoia non ermetica...
Mi sembra chiaro che funzionasse poco.Che discorsi.

Elena......le fessurazioni hanno una loro motivazione dinamica a seconda del perchè sono nate e cresciute.Quindi anche da una foto si puo' gia' fare una diagnosi di massima.Comunque come vuoi.

Spulky

Membro dello Staff
tornando al condizionatore io ne metterei uno in corridoio, il punto è se mettere la macchina nel sottotetto o sul fronte casa e se mettere lo spit sulla porta d'ingresso che spara sulle stanze e il bagno o sulla porta del bagno che spara sull'ingresso, il punto "caldo" cercando così di minimizzare il caldo che entra da lì

avresti così una temp fresca in corridoio che pian piano si diffonde nelle stanze con porta aperta

si muove l'aria? non si muove

alcune conoscenti hanno usato questo sistema e si sono trovati abbastanza bene, va visto se poi per i tuoi gusti la temp scende a sufficienza

alternativa.. rimane la macchina in ogni locale... però mi pare tanto

Marcello

Master Florello
è stato gia' risolto il dubbio.Lo split va messo sopra la porta della terrazza.
Se fosse messo sopra quella del bagno,le due stanze di lato non sarebbero minimamente rinfrescate.
Le porte devono essere chiuse tranne quella della stanza interessate al fresco.

elena_11293

Master Florello
eh, pure a me! però chiedevo se vi pare un'idea metterne due sui lati lunghi (invece che la soluzione sopra bagno o sopra porta d'entrata, che temo non servirebbe per le stanze purtroppo) perché anni fa appena presa la stufa a pellet l'avevo messa proprio in corridoio e in effetti le stanze di fronte si scaldavano, quelle alle spalle no (il calore non riusciva cioè ad arrivare in tutta la casa), così che penso che con il freddo con solo 1 sarebbe un po' lo stesso come la maggior parte di voi diceva.

ma, mi chiedo, non si riescono a fare delle prove prima di fissarli già in un punto, tanto per vedere se in una determinata posizione van bene o no?, tipo mettendoli su delle scale per qualche ora/mezza giornata.. sarebbe l'ideale per capire cosa fare

intanto, qui ora nuovo record, 32,4, però da mezzora ho spalancato le finestre perché volevo cambiare aria, per cui sarà entrato ulteriore caldo..

è stato gia' risolto il dubbio.Lo split va messo sopra la porta della terrazza.
Se fosse messo sopra quella del bagno,le due stanze di lato non sarebbero minimamente rinfrescate.
Le porte devono essere chiuse tranne quella della stanza interessate al fresco.

no, secondo me non riuscirebbe a rinfrescare le stanze, nemmeno tenendone solo una aperta, al massimo il bagno che è di fronte, ma lì non mi serve..

Marcello

Master Florello
su un lato lungo del corridoio secondo me non è diretto come sopra la porta della terrazza perchè l'aria fredda forzata sbatterebbe sulla parete opposta avvolgendosi su se stessa.

una qualche possibilita' si avrebbe mettendola esattamente sopra una porta delle 4 stanze dirimpetto tra loro.

se fosse sopra la porta della cucina verrebbe ben rinfrescato il soggiorno e un po meno lo studio se con le porte aperte.

Se fossero invece chiuse soggiorno,studio e bagno la camera da letto prenderebbe il fresco di rimbalzo un po' meno efficace.

di sicuro si potrebbe aiutare l'aria dello split a dirigersi meglio con un ventilatore a piantana a bassa velocita'.

M

Minnytù

Guest
Non è detto.
Io mi sono affidato al l'installatore più conosciuto e esperto della zona, ma il risultato, come ho detto, non è stato soddisfacente.

Nevvero? Allora mi fido di me stessa quando decideremo per l'appartamento che abbiamo preso, di certo non sbaglio se li faccio installare in modo tradizionale ovvero uno per ogni camera che ne ha bisogno, che non mi venga addosso, ovviamente, ma alla parete più lontana sia possibileopposta che affaccia sul balcone, da dove sono seduta al mio pc o il divanetto per il mio relax.
Ho visto che dalle mie parti si usa molto la marca Samsung, si vede che ha un prezzo più abbordabile e rende bene.

M

Minnytù

Guest
Non è detto.
Io mi sono affidato al l'installatore più conosciuto e esperto della zona, ma il risultato, come ho detto, non è stato soddisfacente.

Il marito di mia cugina sa installarli, il suo funziona alla perfezione e da anni, m fido! Ne metteremo due tradizionali 900 btu della Samsung, funzionano bene ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo inoltre sono silenziosi, ieri proprio l'ho visto nella agenzia di assiurazioni e non dava alcun fastidio alle orecchie.
Appesi alla parete che dà sull'esterno e che non ci possa venire addosso l'aria gelida, insomma abbastanza lontano da dove ci sediamo normalmente.
Ciò per ovviare a cattive sorprese, meglio andare sul sicuro che spendere soldi inutilmente, almeno nel mio caso che sono messa alquanto strettina a soldo. :D

Alto