• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clima pazzo e piante stranite...

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque tornando più in tema con l'argomento del topic, mi è tornato in mente ora un episodio dell'estate 2017, mai nei miei 26 anni di vita mi era capitato di vedere gli alberi perdere le foglie ad agosto per la troppa siccità (almeno dalle mie parti). Purtroppo dovranno cercare di adattarsi a questi estremi visto il trend :(
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Comunque tornando più in tema con l'argomento del topic, mi è tornato in mente ora un episodio dell'estate 2017, mai nei miei 26 anni di vita mi era capitato di vedere gli alberi perdere le foglie ad agosto per la troppa siccità (almeno dalle mie parti). Purtroppo dovranno cercare di adattarsi a questi estremi visto il trend :(
Purtroppo ci sono piante che si potrebbero adattare e altri no,ma mai saranno più nel loro splendor. . .non so dove ma ci sono diverse aree che già per sperimentazione hanno presi dei boschi e tante piante rinchiusi aumentando co2 in aria e altri fattori di un probabile ambiente che si può avere . . .ebbene gli alberi erono poveri di foglie e le piante rachitici
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà l'aumento della CO2 fa solo bene alle piante, il problema è il clima (siccità, alluvioni, venti estremi come in nel nord-est poco tempo fa).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek:(n):confused: copulare meno???
:banghead:
o contraccettivi con obbligo d'uso e sanzioni megafantozziane globali ?
mega "castrazioni"
Con acquisto di couponbebè
acquistabile presso ministero "alle nascite ed alla copulabilità??"

evvivaaa ....
 

keven17

Giardinauta Senior
In realtà l'aumento della CO2 fa solo bene alle piante, il problema è il clima (siccità, alluvioni, venti estremi come in nel nord-est poco tempo fa).
Fa bene fino ad una certa percentuale, superata quella diventa un veleno anche per loro, stessa cosa l'ossigeno, sia per noi che per loro.
Ma questo non accadrà mai nell'atmosfera terrestre.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
che ci sia più ossigeno non potrà mai accadere sulla nostra terra concordo,tutto ha un suo ciclo e equilibrio questo va salvaguardato non più alterato e manipolato dall’uomo
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Perché non mai accadere nella nostra atmosfera terreste?
Perché col graduale aumento dell'anidride carbonica aumentano anche di numero gli ornagismi autotrofi fotosintetici ( piante terrestri ed acquatiche, alghe) ed i territori che esse possono conquistare (più acqua libera nell'atmosfera quindi più umidità, territori nuovi prima inospitali come le cime delle montagne, le terre inondate dai mari(per alghe e piante acquatiche), i circoli polari etc), questi organismi sottrarrano anidride carbonica all'atmosfera e la riporteranno ai livelli standard.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Con l'aumento dell'ossigeno accadrà il processo inverso: più ossigeno, meno anidride carbonica, meno assorbimento di calore dal sole, diminuzione delle temperature terrestri, avanzamento dei ghiacci, diminuzione dell'acqua libera nell'atmosfera, quindi meno territorio per gli organismi autotrofi fotosintetici. Ci penserà l'attività vulcanica a riportare il tutto in equilibrio. Questo è già successo nel proterozoico, portò alla formazione di quella che oggi chiamiamo "terra a palla di neve".

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sempre che la natura abbia il tempo per farlo ed adeguarsi
perché il problema lo si é ricordato nuovamente proprio in questi ultimi tre post....per tutto ciò si parla di INTERE ERE ....ma da quando abbiamo cominciato a stranire il clima (diciamo/ipotizziamo dal 300/400 ad oggi?) ai peggioramenti attuali in tempistica strettamente , geologicamente, multimilionariamente "eriale" è come fosse passato ...quanto ....un secondo? Due? Un minuto?...forse anche meno...
Certo ...torniamo a "noi" il nostro pianeta si reequilibrerà...certo ....ma quando e in quanto? ....nel frattempo quante , quali, specie animali , noi umani compresi e vegetali si saranno estinte in tempi molto meno "biblici" e immensamente più veloci??
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sempre che la natura abbia il tempo per farlo ed adeguarsi
perché il problema lo si é ricordato nuovamente proprio in questi ultimi tre post....per tutto ciò si parla di INTERE ERE ....ma da quando abbiamo cominciato a stranire il clima (diciamo/ipotizziamo dal 300/400 ad oggi?) ai peggioramenti attuali in tempistica strettamente , geologicamente, multimilionariamente "eriale" è come fosse passato ...quanto ....un secondo? Due? Un minuto?...forse anche meno...
Certo ...torniamo a "noi" il nostro pianeta si reequilibrerà...certo ....ma quando e in quanto? ....nel frattempo quante , quali, specie animali , noi umani compresi e vegetali si saranno estinte in tempi molto meno "biblici" e immensamente più veloci??
Infatti in altre ere passate i mammut e tantissimi altri specie di animali e piante sono scomparse . . .in uno delle ricerche in Antartide nel profondo ghiaccio hanno individuato dei virus che se attaccarebbero all’uomo si rischia la morte ed nuove epidemie. . .
 

keven17

Giardinauta Senior
Sempre che la natura abbia il tempo per farlo ed adeguarsi
perché il problema lo si é ricordato nuovamente proprio in questi ultimi tre post....per tutto ciò si parla di INTERE ERE ....ma da quando abbiamo cominciato a stranire il clima (diciamo/ipotizziamo dal 300/400 ad oggi?) ai peggioramenti attuali in tempistica strettamente , geologicamente, multimilionariamente "eriale" è come fosse passato ...quanto ....un secondo? Due? Un minuto?...forse anche meno...
Certo ...torniamo a "noi" il nostro pianeta si reequilibrerà...certo ....ma quando e in quanto? ....nel frattempo quante , quali, specie animali , noi umani compresi e vegetali si saranno estinte in tempi molto meno "biblici" e immensamente più veloci??
Tanto più veloce sarà il cambiamento tante più specie si estingueranno. La terra è stata lo scenario di moltissime estinzioni di massa che certamente continueranno ad avvenire, ma ha le basi per ripartire (ad esempio piante ed animali pionieri, più tutti gli altri organismi e microrganismi semplici ed in quanto semplici adatti a moltissime condizioni ambientali). Com'è sempre successo questi organismi si evolveranno in funzione delle evoluzioni della terra stessa, ed anche se lentamente si potrebbero anche formare ecosistemi più complessi di quelli già esistenti.
Ovviamente in quanto umani preferiremmo la stabilità, che tutto rimanesse invariato e calmo in modo da poter continuare indisturbati le nostre attività, ma così non è, tutto è in continuo divenire, a nostro sfavore o a nostro favore. E la terra va avanti anche senza di noi, in meglio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Tornando alle piante stranite, oggi 10 dicembre, i rami bassi della mia Forsythia sono fioriti...
Due giorni di Foehn e minime sopra i dieci gradi e... voilà!
Sarà mica normale....
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io oggi ho trovato un fiore di camelia japonica aperto ..il suo periodo di fioritura è Aprile ..
f27a217bd00c7924a92eb8e517e6c714.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto