• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis in vaso, è possibile?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Ele, per il concime penso di risolvere con quello per piante grasse, la famosa polvere rosa di Plapp ad alta concentrazione di potassio, ricordatelo se lo becchi a qualche mostra, è in polvere, ma si scioglie subito in acqua.

Per i vasetti da appogiare sopra penso di risolvere con la stella di Natale e la phal, ce li appoggiavo anche quando avevo l'ibisco.

Le lumache fin sul balcone non son mai arrivate.

Annaffiature: non sarà un problema bagnare ogni giorno, ma dico bene di dico che non devo lasciare acqua nel sottovaso? il fatto è che ho messo il vaso in una vaschetta, e dovrei fare i conti con una settimana di vacanza a fine maggio, ma mi sà che non sarà sufficente bagnare bene e rifarlo dopo una settimana, a meno che riempio la vaschetta di acqua, nel senso, con l'ibisco facevo così ma è una pianta palustre, con la clematis tempo che farò marcire le radici, o no? Caso mai metterò in piedi un' irrigazione spartana :D

Alex grazie dei 2 link :tupitupi:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bah, non credo che marcirebbe in una settimana, piuttosto mi sa che non dura tanto! Bagna bene la terra e poi infilza delle bottiglie di plastica piene di acqua senza tappo a testa in giù nella terra, dovrebbe "succhiarsela" tipo biberon! :D Prova qualche giorno prima di partire così vedi quanto tempo durano...

Grazie per la dritta sul concime di Plapp; se non sbaglio ne usa un tipo NPK 8:16:24...

Pat

Membro dello Staff
Ele, penso che userò i coni di coccio, li ho già usati in passato per altre piante e sono andati benissimo, comunque farò prove prima di partire, userò 2 tole di quelle grandi da pittura, anche se credo che 1 sarà sufficente :tupitupi:

Per il concime di Plapp andando a memoria la composizione è quella :)

alfa80

Maestro Giardinauta
Volevo chiedere un consiglio a voi che già avete esperienza, allora io l'ho storcigliata tutta da dove era ammassata e l'ho allungata in modo che i rametti nn rimanessero piegati, ho notato che è moooooooolto delicata!!! fortunatamente nn ho rotto niente ma ci ho messo quasi 1 ora a storcigliare tutto.
quest'anno vorrei lasciarla nel vaso in cui l'ho comprata, ho aggiunto un po di terriccio in superficie, secondo voi è necessario il rinvaso???

poi domande semplici, esposizione e acqua, cosa preferisce la signorina???:) grazie

Pat

Membro dello Staff
Ed ecco la mia che finalmente è fiorita :hands13:

P1160024.jpg

Alto