• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso

belvedere

Giardinauta Senior
Sto progettando il verde per il mio nuovo:hands13: grande terrazzo dove vorrei mettere diverse piante di rose: so che hanno radici possenti e mi chiedo nel tempo come poterle tenere in vaso (se pure grande) senza farle patire.
E' possibile?
Dato che non ho problemi di spazio quanto grande dev'essere il vaso per assicurare una buona crescita???:fischio:
 

Harry Potter

Giardinauta
Generalmente si parla di vasi 50 cm minimo (larghezza, ma soprattutto PROFONDITà - la radice della rosa "scava" molto)... certo che c'è una bella differenza tra un cespuglietto a sviluppo max 60-90 cm, e una rampicante da sei metri di altezza - che peraltro in vaso non vivrebbe, o molto male - nel mezzo ci sta tutto il mondo conosciuto :)

P.S. Se non hai problemi di spazio, fai conto che anche usare delle fioriere, adeguatamente alte, aiuta, perchè la terra "in più" tampona gli effetti del caldo e del freddo, e rimane umida più a lungo, riducendo la necessità delle innaffiature...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
E' possibile?
Dato che non ho problemi di spazio quanto grande dev'essere il vaso per assicurare una buona crescita???:fischio:
Ciao, è possibile e neanche troppo difficile; certo se scegli arbusti non troppo vigorosi ed eviti rampicanti enormi la cosa riuscirà sicuramente meglio! :D I vasi più grandi sono e meglio è; come minimo diametro e profondità 45 cm (me se vuoi tentare i rampicanti abbonda il più possibile: 60 - 70 ...); l'importante è che tu invasi usando una miscela di metà terriccio e metà terra di campo (proprio quella argillosa e pesante) ben mischiate; il solo terriccio commerciale non assicura la giusta ritenzione di umidità. Nelle FAQ trovi delle indicazioni.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ti hanno detto le dimensioni del vaso: ti posso dare la lista delle rose che coltivo io in vaso, così inizi a farti un'idea.
irene watts (cinese), jacques cartier (portland), astronomia e supernova (floribunda), francis dubreuil (tea).

la meno indicata da vaso è forse la portland, ma è la mia preferita. le altre restano piccole (non superano il metro) e piuttosto contenute. sono rose forti, da pieno sole (il mio balcone è arroventato). sulle moderne preferisci floribunda, sulle antiche le cinesi.
 

Similar threads

B
Risposte
11
Visite
5K
blumenblut
B
S
Risposte
6
Visite
2K
veleno65
V
D
Risposte
1
Visite
1K
Constance Spry
C
Alto