• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Bonsai, cosigli!

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Già chiamato, non ha il ciliegio bonsai... sob sob sob
Ce l'ha bonsairoma, ma vuole troppo...
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
quoto i miei amici, e' una sagerethia....non si avvicina nemmeno lontanamente ad un cigliegio.
ad ogni buon conto, meno male che te l'ha sostituito....spero tu l'altro gliel'abbia tirato invece di porgerglielo in mano ( e so che adesso me ne sentiro' dire di tutti i colori ) ahahahahahah, ma ovviamente sto scherzando, quindi non prendetevela.
in effetti l'altra era davvero una sciagura...

comunque vengono vendute a questi prezzi perche' sono piante fatte ad "ettari", spesso lavorate velocemente e senza troppa cura.....quindi come si dice dalle mie parti " tanto al mucchio".....

adesso si tratta di vedere se sei interessato a tenere questa essenza o devi per forza trovare un cigliegio......perche' non e' facile trovare cigliegi bonsai a prezzi cosi' bassi e che comunque facciano la loro figura ( sopratutto se intendi regalarlo ).

vengono anche tenuti al buio affinche' gemmino e caccino perche' alla ricerca della luce e sbarellando con la stagione.
fai la prova del 9......se nella tua zona c'e' un esperto di bonsai, fagliela vedere e vedrai cosa ti dice.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non mi aspettavo che avessero bonsai, ma da una pianta da vivaio può nascere un bonsai, e poi potresti andartele a vedere e far vedere loro il tuo bonsai per un parere.
Ciao
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Avete ragione... stavo guardando le sagerethia su internet, è molto simile in effetti. Non c'è foglio abbastanza ampio per poter contenere tutto ciò che sta uscendo dalla mia bocca in queste ore.
Vi ringrazio comunque... Io lo ammazzo quel cinese.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Avete ragione... stavo guardando le sagerethia su internet, è molto simile in effetti. Non c'è foglio abbastanza ampio per poter contenere tutto ciò che sta uscendo dalla mia bocca in queste ore.
Vi ringrazio comunque... Io lo ammazzo quel cinese.

No, non ammazzarlo! Da vivo può esseri più utile.
Io che sono non violento e di animo nobile al posto tuo lo ricatterei, con le buone maniere si intende: o ti trova un ciliegio subito o altrimenti .....gli fai pubblicità.
Digli che noi siamo già al corrente e che vorremmo visitare il suo negozio: vedrai che ci offrirà perfino delle ciliegie mature.

Però insisto, intanto che va avanti la tua azione col simpaticone, potresti trovare in qualche vivaio un ciliegio.
La grande differenza è che costerà molto meno di un ciliegio bonsai, poi purtroppo non sarebbe del tutto pronto e in un vaso tutt'altro che elegante.
Ma se chi riceverà quel dono predilige il ciliegio, che sia un bonsai pronto o in preparazione penso che possa passare in secondo piano, soprattutto se avrà qualche sintomo di fioritura anche un po' striminzito, credo che strapperà il cuore.

Ciao
 
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Guarda... ho chiamato il centro bonsai più importante di Roma e uno dei primi in Italia. mi hanno detto che, secondo la descrizione, è un prunus, peraltro abbastanza raro.
Gli ho spiegato delle foglie, della forma che hanno e gli ho spiegato del timore che fosse sageretia. Mi ha risposto che la sageretia in questo periodo ha una chioma rigogliosissima e non ha nè fiori nè frutti, solo foglie verdissime e numerosissime. La mia non sta così, anzi le sta perdendo le foglie. Poi quando gli ho detto delle "pallette" che stavano su alcuni rametti non ha avuto dubbi e mi ha diagnosticato un prunus senza pensarci un attimo. Dice che non sono frutti bensì fiori, proprio all'inizio. Mi ha detto che manca ancora un po' alla fioritura, ma che tutto ciò che gli ho descritto è proprio del prunus...
Se è un prunus vado dal cinese e me lo sposo, altro che omicidio.
Io il ciliegio lo sto ancora cercando altrove, comunque... Grazie green!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ricompragli anche l'altro, quello che gli hai restituito e digli che tutto il forum apprezza la sua competenza e che gli stiamo facendo grande pubblicità.
Digli che mai abbiamo dubitato che fosse un ciliegio, ma che forse avevamo capito male, insomma scusati ed inchinati.
Per gratitudine nel tempo libero potresti andare a raccogliere le foglie che cadono perterra, se continua ad usare un terriccio così.
 
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Ah però... Non mi avevi avvertito che avevi riaperto la parentesi polemica, eccheccavolo!
No il cinese lo vorrei sotto la sua stessa tera comunque, ma se mi ha venduto un prunus davvero posso perdonargli il terriccio orribile, il suo alito e tutto il resto.

Grazie a tutti comunque, onestamente io credo che abbiate ragione voi, ma se di persona un esperto o più di uno mi dicono che è un prunus allora barbera e champagne per tutti.
 

GORLA

Florello Senior
io credo che sia un prunus ,escludo la sagerethj a fogli piu grasse di spessore e piu lucide .ovali .per me fa le prugne....le palline che vedi non sono boccioli di fiori,i boccioli di fiori sono rotondi di foglie sono piu allungate ,parlo di gemme,sai cosa mi lascia perplessa e che non hanno fogli e gemme.i prunus .sia da fiore che da frutto melo pero sussine ecc.i bonsai sono come gli alberi grandi.ma tienici al corrente hai suscitato ......curiosita nel mio caso ti mettero delle foto di quello che ho io .ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
controllate le foglie, sono opposte.
controllate in rete il prunus come le ha.

l'avium alterne.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra perlessità.
chi ha detto che la sagerethia ora è verdissima, l'ha tenuta in serra riscaldata.
sebbene semi/tropicale un pò di freschetto lo deve sentire, per "percepire" il cambio stagionale.

ovvio che una pianta semispoglia si vende male.
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
beh io a questo punto rimango col dubbio......un negoziante vende per cigliegio un prunus addirittura raro....o si ritrova anche qualche piantina a cui ogni tanto stacca qualche foglia....ihihihihihih.....oppure qui dobbiamo tornare tutti sui banchi di scuola.
spero per te che sia la seconda.....probabilmente nella confusione di averti dato un cigliegio e pressato dalle tue richieste, forse ti ha liquidato con un pezzo pregiato ma......come ripeto ho i miei dubbi e da quelle poche foto che vedo mi arrendo.
fate vobis.......
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
In effetti sia la sagerethia che il prunus hanno le foglie molto simili da come si nota dalle foto in rete... ma come Cermone giustamente ha detto "un negoziante vende per ciliegio un prunus addirittura raro...." ???? Ho i miei dubbi
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Addirittura mi hanno detto da altre parti che potrebbe essere un ligustro, cosa che pèerò ho scongiurato vedendo come è la pianta agli inizi, praticamente opposta alla mia.
Io credo che si tratti si un prunus o di una sageretia, ho guardato duemila immagini, ho visto altri ciliegio dal vivo e credo che le foglie non siano affatto diverse dal mio... Solo alcune foglie sono più affusolate (modello sageretia) mentre le altre sono abbastanza allungate,, più simili al ciliegio.
Poi volevo specificare una cosa. Il cinese mi ha venduto la pianta dopo mie pressioni, parecchie pressioni. Il maledetto aveva questa pianta semi-nascosta, non la esponeva con le altre. In effetti dal punto di vista "estetico" è indubbiamente la migliore di tutte quante... Io ho descritto a più persone del centro bonsai roma la mia pianta e mi hano detto che al 99% si tratta di un prunus, da susina.
Inoltre, un fatto che ho reputato strano (io sono abituato con belle di notte e gelsomini...).
Quando l'ho preso aveva pochissimi, ma dico pochissimi germogli. Stamattina l'ho visto e ne aveva quattro volte di più, era pieno. Stanno cadendo le foglie di prima, sono deboli si vede, infatti a breve le toglierò io, non appena avrò la certezza sul modo da usare per curarlo. Inoltre sono spuntati altri "ciccetti", un po' più grossi, su molti rami.
I ciccetti mi dicono che possono essere sia foglie che fiori in questo periodo, non conoscendo la pianta. Io che curo un gelsomino e delle belle di notte onestamente ho reputato strano questo fenomeno, però fondamentalmente credo a chi ne sa più di me... ;)

Vi ringrazio comunque!
 

GORLA

Florello Senior
30vhu8i.jpg
[/IMG]questo e il mio ciliegio..cioa anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Anna!

Ma lo sai che guardando la tua foto, in assenza di un riferimento dimensionale a me sembrano mele e non ciliegie?
Il colore è proprio identico a quello delle mele ed è moooolto diverso da quello delle ciliegie.
Poi i frutti hanno al di sotto un particolare che è tipico delle mele ed in modo particolare dei melograni.

Ma non è che per caso l'hai acquistato a Roma dallo stesso cinese dove si è servito Fihnes? Non mi stupirei.
Che si tratti di un rarissimo "prunus malus"?

Quando sbuccerai i frutti, ci fotograferai anche il torsolo o i nocciolini?

Ciao
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dovresti mettere una foto ravvicinata delle gemme.
Io non so se sia una sageretia, ma a dire il vero non mi pare neppure un prunus e comunque descrizioni date per telefono sono da prendere con le pinze anche se si tratta di un esperto...
A mio avviso era meglio la prima pianta, se non altro dimostra più salute, ma non è detto.
Non riesci a utilizzare la funzione macro della macchina fotografica (non dirmi che non ce l'ha....)? Dovresti zoomare una foglia e il particolare delle gemme ed eventualmente dei frutti.
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
NOVITA, GROSSE NOVITA.

Rompendo i cogl... a tutti i viavi di Roma ne ho trovato uno che vendeva piante di ciliegio e basta. Parlando con un bel po' di persone sono venuto a sapere della pratica del "bonsaizzare". mi spiego. Da ignorante, non avevo immaginato lche potesse esistere questa possibilità. Mi hanno spiegato i rischi e le difficoltà, ma ho deciso di comprare alla mia ragazza un prunus avium piccino picciò, con tanto di innesto. Appena potrò vi farò vedere le foto.
Ha molti "ciccetti" come li chiamiamo dalle mie parti, però non ho capito se sono ciccetti da fiore o da foglia. Hanno una specie di "buchino" sopra, non sono chiusi, il che mi farebbe pensare al fiore, però il colore è decisamente, ma decisamente diverso dal bianco-rosso-rosa del ciliegio... Ho preso inoltre quello con il tronco più spesso e con più "cerchi". Ce ne erano altre già con foglie belle grosse, e ho verificato appunto se si poteva trattare di ciliegio. Sono decisamente loro.
Viene dall'Olanda il ragazzaccio, e le mie pessime intenzioni sono quelle di lasciarlo crescere fino ai 90-100 centimetri rinvasando quanto e quando serve (ora è sui 25 scarsissimi), capitozzarlo quando è il momento e metterlo nel classico "piattino" da bonsai, il vaso tondo, basso e largo.

Che ne dite? Seconda cazzata?


Ah poi ho verificato bene. Si è decisamente una sagerethia, ne ho vista una "fatta" in questo vivaio, identica (se fa pe di) alla mia.
La accudirò fino a farla diventare STUPENDA, mi ci sono affezionato.
Giuro, la pianto (appropriato) di rompervi i maroni, prima o poi...

PS: si è risvegliata la mia passione il giardinaggio, anche grazie a voi.
 
Alto