NOVITA, GROSSE NOVITA.
Rompendo i cogl... a tutti i viavi di Roma ne ho trovato uno che vendeva piante di ciliegio e basta. Parlando con un bel po' di persone sono venuto a sapere della pratica del "bonsaizzare". mi spiego. Da ignorante, non avevo immaginato lche potesse esistere questa possibilità. Mi hanno spiegato i rischi e le difficoltà, ma ho deciso di comprare alla mia ragazza un prunus avium piccino picciò, con tanto di innesto. Appena potrò vi farò vedere le foto.
Ha molti "ciccetti" come li chiamiamo dalle mie parti, però non ho capito se sono ciccetti da fiore o da foglia. Hanno una specie di "buchino" sopra, non sono chiusi, il che mi farebbe pensare al fiore, però il colore è decisamente, ma decisamente diverso dal bianco-rosso-rosa del ciliegio... Ho preso inoltre quello con il tronco più spesso e con più "cerchi". Ce ne erano altre già con foglie belle grosse, e ho verificato appunto se si poteva trattare di ciliegio. Sono decisamente loro.
Viene dall'Olanda il ragazzaccio, e le mie pessime intenzioni sono quelle di lasciarlo crescere fino ai 90-100 centimetri rinvasando quanto e quando serve (ora è sui 25 scarsissimi), capitozzarlo quando è il momento e metterlo nel classico "piattino" da bonsai, il vaso tondo, basso e largo.
Che ne dite? Seconda cazzata?
Ah poi ho verificato bene. Si è decisamente una sagerethia, ne ho vista una "fatta" in questo vivaio, identica (se fa pe di) alla mia.
La accudirò fino a farla diventare STUPENDA, mi ci sono affezionato.
Giuro, la pianto (appropriato) di rompervi i maroni, prima o poi...
PS: si è risvegliata la mia passione il giardinaggio, anche grazie a voi.