• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorreicomprare un piccolo alberello di ciliegio dal supermercato per farlo diventare un bonsai

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Vorrei comprare un piccolo alberello di ciliegio l'ho visto stamattina al supermercato è solo un tronco di spessore di 3 centimetri è alto 1,40 cm circa, lo vorrei prenderlo per farlo diventare un bonsai di ciliegio.
Che consigli mi date? al momento che lo metto nel vaso lo devo accorciare di un metro per il discorso di farle diventare un bonsai? il tronco Lo devo modellare con il filo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Sei andato parecchio oltreee...ma è normale per chi vuole iniziare...io non te lo consiglio...il normale ciliegio è difficile da bonsaizzare...se lo tagli non è che lo fai diventare un bonsai...a parte che non avresti più rami accorciandolo come dici tu... O mi sbaglio?...
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Sei andato parecchio oltreee...ma è normale per chi vuole iniziare...io non te lo consiglio...il normale ciliegio è difficile da bonsaizzare...se lo tagli non è che lo fai diventare un bonsai...a parte che non avresti più rami accorciandolo come dici tu... O mi sbaglio?...
Se io lo accorcio le gemme che ho visto di lato cresceranno e poi con il filo lo modello o mi sbaglio? ho visto che c'era anche un albero di prugne di figo e di pera cosa mi dici su queste piante posso farle diventare bonsai?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Modellare il tronco centrale di diametro 3cm con il il filo, a menoche non ti sei procurato un filo di acciaio con tiranti ne dubito tu ci riesca. Se è così aperte le scommesse. Ti servirà un piegafili a pressione come minimo.
Il.ciliegio da frutto classico te lo sconsiglio per il fatto.che.dicevano anche.gli.altri sopra, o margotti o senno perdi tutto perché sono.quasi sicuro che sia innestata e innestano al 99% proprio dove tu vuoi tagliare.
Comprati un essenza gia avviata, belli i ciliegi da giardino giapponesi, online si trovano anche a ottimo prezzo.
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Modellare il tronco centrale di diametro 3cm con il il filo, a menoche non ti sei procurato un filo di acciaio con tiranti ne dubito tu ci riesca. Se è così aperte le scommesse. Ti servirà un piegafili a pressione come minimo.
Il.ciliegio da frutto classico te lo sconsiglio per il fatto.che.dicevano anche.gli.altri sopra, o margotti o senno perdi tutto perché sono.quasi sicuro che sia innestata e innestano al 99% proprio dove tu vuoi tagliare.
Comprati un essenza gia avviata, belli i ciliegi da giardino giapponesi, online si trovano anche a ottimo prezzo.
Lasciamo perdere la pianta di ciliegio invece riguardo la pianta di fico o prugna oppure pere, con tronco di 2 cm?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora pere non l'ho mai fatto, prugne ci può stare essendo foglie tipo quelle del melo e con una buona defogliazione estiva riducono bene la.dimensione.
Il fico ce.l'ho e se non lo defogli ti ritrovi con foglie.tipo Adamo ed eva comunque il fico in linea di massima te lo.consiglio anche se ha una risposta vegetativa abbastanza lenta
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il fico è una pianta robusta da coltivare...ma difficile da formare a bonsai...ma ci può state..tutto si impara...il gelso è ottimo anche ...non ne posseggo ma appena posso ne prenderò uno...
 
Alto