• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per bonsai di ciliegio

Thallein

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho comprato da poco un giovanissimo bonsai di ciliegio.
Da qualche giorno le foglie ingialliscono: credo sia mancanza di concime, dato che le ho rinvasate con del terriccio specifico per bonsai mischiato ad akadama, la posizione è in penombra con sole diretto per qualche ora il pomeriggio e l'acqua non gli manca.
Sapete consigliarmi un concime adatto e le modalità di somministrazione?

Grazie a tutti
Thallein
 

GORLA

Florello Senior
ciliegio da fiore ...se non sta bene ,come dice aurelio concime anche no ,poi fa caldo .......trova il problema che non sara concime .....i problemi maggiori sono per tutti capire come innaffiare ..in giappone gli allievi ci mettono tre anni prima di capire come fare ,il segreto che poi non lo , e di imparare ad osservare la pianta e ti fa capire tutto ...(y)
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperta, ma potrebbe essere il sole diretto del pomeriggio.. Non so magari mi sbaglio, io però i bonsai che ho li tengo tutti in mezz'ombra.
 

Thallein

Aspirante Giardinauta
13457571_1721333934823025_1015889549_n.jpg

13451276_1721333998156352_1986151340_n.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto: l'acqua la metto circa ogni 3 giorni, a seconda di come sono le temperature: il sole diretto lo prende solo per 3 ore il pomeriggio.
comunque da quando l'ho rinvasata, più di due mesi, non ha ricevuta nessuna concimazione.
 

GORLA

Florello Senior
Hai grattato il tronco ?mi sembra morto ,se è verde riduci le innaffiature e togli tutte lo foglie secche , ombra ,ora l importante non è sapere il perché ma di cercare di risolvere .
 

aurex

Esperto di Bonsai
è una sagerethia...esssenza delicatissima ...davvero difficile...se non ributta non ti demoralizzare....io ne ho fatte fuori almeno 3....ora non ne coltivo più....
 

Thallein

Aspirante Giardinauta
Ho grattato il tronco ed è di un colore rosa chiaro, mentre nella parte superiore è di un verde chiaro.
C'è ancora speranza?
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi pare che viene venduto sotto il nome di ciliegio cinese o giapponese....ma è una sagerethia...fidati....
cmq lasciala in ombra assoluta...
 

Thallein

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno venduta come bonsai di ciliegio: perciò ombra totale, poca acqua e defogliare!
Speriamo bene.
Grazie ancora.
 
Alto