• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Bonsai, cosigli!

marco0785

Aspirante Giardinauta
Gran parte dei bonsai li ottengono grazie questa tecnica che viene definita "margotta". Ovviamente a seconda della pianta che vai a incidere le difficoltà di radificazione variano. Nel caso del ciliegio non saprei, non mi sono mai documentato, però in rete trovi tutto il materiale che vuoi. Ah, altra cosa, ognji pianta ha il suo periodo per essere incisa, non è che "margotti" a piacere! Poi devi attendere diverso tempo affinchè si sviluppino radici, durante questo periodo devi fare in modo che attorno questa incisione ci sia sufficiente umidità per far sviluppare il tutto! Ovviamente questa tecnica non la applici soltanto al ciliegio...
Una volta che le radici sono nate, si taglia questa porzione di pianta e si interra ( il terriccio deve essere una miscela idonea allo sviluppo della nuova pianta ) dopodichè senza dilungarsi troppo si fa crescere questa nuova pianta impostandola tipo bonsai. Il tutto nei tempi dovuti
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
NOVITA, GROSSE NOVITA.

Rompendo ... a tutti i viavi di Roma ne ho trovato uno che vendeva piante di ciliegio e basta..........
Viene dall'Olanda ...........
Si è decisamente una sagerethia ...............mi ci sono affezionato.

PS: si è risvegliata la mia passione il giardinaggio, anche grazie a voi.

Novità ottime, ma per quando hai pianificato di regalare il ciliegio? Hai detto che si tratta di un compleanno, quindi credo che tu abbia meno di un anno ed in questo tempo puoi fare ben poco, quindi dov'è che ho capito male?
Forse lo regali anche se non è ancora definibile bonsai? Io credo che se farà fiori o frutti della definizione puoi anche infischiartene per questi primi anni.
Dài, dài, spiega.

Per quanto riguarda l'Olanda .....visita il sito di Aleda lui sicuramente ha dei ciliegi e sicuramente bellissimi (chi se non lui?)

Per la sagerethia, hai visto che non tutto il male (ma dove poi?) viene per nuocere!

Belle cose succedono, sono contento.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
scusate .......................sono propio stordita ........la vecchiaia ...fa brutti scherzi certo che e la foto di un melo ,ho sbagliato a caricarla ,chiedo venia... ma vorrei che il cinese mi vendesse un bosso per poi darmi una quercia ..................certo che potevate passarmela cilmelo no..........eeeee ciao anna
 
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
No Green, guarda..
La mia idea era regalare un bonsai non già formato, ma in via di sviluppo. La mia ragazza, come me, ama "costruire" prima ancora che "ammirare".
Il ciliegio poi per noi due ha un significato importantissimo, non sto qui a spiegare. Ecco il perchè di tanto accanimento.

Ora però, vi devo ri.rompere le scatole. E mo?
Dico...
Come lo curo ora? Come se fosse un ciliegio normale?

Io lo lascio fuori, anche se il freddino lo fa.
Domani posto le foto, ma vi spiego cosa ho.
Tronco bello robusto, spesso, che termina di netto. All'estremità del tronco un bel rametto saldo anch'esso, pieno zeppo di simpaticissimi germogli (distribuiti non regolarmente).
C'è la cera sul tronco, l'ho tolta, c'è anche un po' di scotch (o similia) a metà tronco.
Inoltre il terriccio è coperto con una specie di celofan.
Una cosa che non mi piace:
sul germoglio posto più in alto ho trovato dei tratti rossi. Checcacchio è?
Poi scusa, Green, perchè dici fiori O frutti? Non fa SEMPRE entrambi o nessuno dei due? Se fa il frutto non dovrebbe fare prima per forza il fiore?

PS: la sagerethia diventerà bellissima ve lo prometto!
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Forse è più facile rispondere se posti una foto! Comunque per "margottare" il tuo ciliegio devi aspettare l'estate..intanto hai tutto il tempo per documentarti e procurarti il necessario. A Roma ci sono diversi centri dove ti puoi rifornire di tutto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No Green, guarda..
La mia idea era regalare un bonsai non già formato, ma in via di sviluppo. La mia ragazza, come me, ama "costruire" prima ancora che "ammirare".
Il ciliegio poi per noi due ha un significato importantissimo, non sto qui a spiegare. Ecco il perchè di tanto accanimento.

Ti capisco alla perfezione, anche io ho capito che mi piace più tribolare con piantine spelacchate che stare a bocca aperta davanti ad un bel bonsai già fatto da altri.
Nonostante ormai possa dire che mi sarebbe costato meno comprarne uno, avere sul mio balcone tutta quella confusione che prima d'esser folgorato dal "Raggio Verde" non c'era, lo preferisco all'ordine che c'era prima.
Il mio caro amico Francesco, che abita sulle Alpi Apuane, ha forse più di un centinaio di bonsai, tutti fatti da se. Quando un giorno lo andai a trovare, sua moglie gli disse di regalarmene almeno uno visto quanti ne ha, ma lui mi fece un regalo più grande: mi disse di andare una settimana da lui e ne avremmo raccolto qualcuno sui "miei monti", visto che lui crede che il bonsai più bello, quello che si ama di più è quello fatto da se, "conquistato". Effettivamente questo è stato un regalo di gran lunga più importante ed anche se non ho ancora raccolto il suo invito, implica un grande gesto di amicizia. (Ma già non avevo dubbi)
Chiedendo il permesso alla forestale si ha quasi certamente il permesso di raccogliere delle piante in natura (yamadori), alcune regioni addirittura ti risparmiano di andarle a prendere: te le consegnano.

Per quanto riguarda il significato che il ciliegio ha per te e per lei, non occorre proprio che tu aggiunga altro, perché penso che ognuno di noi ha qualche cosa che rappresenta qualcosa di importantissimo.
Lascia che ognuno pensi al "suo" oggetto simbolo e sarà molto più facile capire che cosa vedi nel tuo ciliegio.


Ora però, vi devo ri.rompere le scatole. E mo? Dico... Come lo curo ora? Come se fosse un ciliegio normale?

Sostanzialmente si, ciò che devi fare è farlo crescere e prima ancora farlo stare bene. Attento perché le piante da frutto sono più delicate di altre e facili all'attacco di molti parassiti.
Nel farlo dovrai cercare di dargli la forma che vuoi tu e purtroppo questo coincide quasi sempre con la forma che qualcuno d'altro ha stabilito, ma comunque ....
La cosa più importante è di far crescere il tronco prevalentemente alla base (il "nebari") e sviluppare il resto in modo che sia cilindrico il meno possibile, quindi facendo in modo che allontanandosi dal "nebari" diventi via via più fine, anche abbastanza rapidamente.
Questo è per dare all'osservatore, l'impressione visiva di un albero, che osservato mostra un rimpicciolimento del suo diametro, via via che lo si osserva più in su.
In un bonsai, si deve far si che questa progressiva riduzione del diametro sia più spinta, cioè proporzionale alle dimensioni del bonsai rispetto alle dimensioni di un albero. (sono stato poco chiaro, ma credo che tu abbia compreso)
Per ottenere questo, detto troppo sinteticamente, si alternano per vari anni fasi di "crescita" che fanno allargare il nebari, a fasi di "riduzione", che servono a limitare la crescita verticale ed a favorire (in genere) la crescita dei rami.

Io lo lascio fuori, anche se il freddino lo fa. Domani posto le foto, ma vi spiego cosa ho.

Benissimo

Tronco bello robusto, spesso, che termina di netto.

Misuralo e tieni i dati di diametro e altezza registrati e magari ripeti le misure a cadenza regolare (es. ogni tre, o quattro, o sei mesi)

All'estremità del tronco un bel rametto saldo anch'esso, pieno zeppo di simpaticissimi germogli (distribuiti non regolarmente).
C'è la cera sul tronco, l'ho tolta, c'è anche un po' di scotch (o similia) a metà tronco.

Serviva a coprire l'innesto, ad evitare che la pianta ospitante "buttasse" laddove per l'innesto è stata capitozzata, per fare così in modo che tutte le sue energie fossero concentrate nell'unica via di salvezza che le si è lasciata intravedere: innestarsi con la parte superiore, introdotta dal vivaista.
Forse anche la cera serviva a proteggere le ferite provocate dai tagli per questa ...cruenta operazione.
In genere rimangono delle cicatrici e dei rigonfiamenti poco estetici, ma eliminarli è decisamente impegnativo, non impossibile. Ti direi però di non ostinarti su questo per il momento.
Tutt'al più documentati e su questo forum troverai chi lo ha fatto e ben documentato anche il "come", ma rimanda a quando avrai più dimestichezza, anche col linguaggio "tecnico-bonsaista".

Inoltre il terriccio è coperto con una specie di celofan.

Levalo, non riesco ad immaginare quale funzione abbia avuto, ma adesso non ne ha più alcuna.


Una cosa che non mi piace: sul germoglio posto più in alto ho trovato dei tratti rossi. Checcacchio è?

Sorry non riesco ad "understendere", forse è meglio una foto.

Poi scusa, Green, perchè dici fiori O frutti? Non fa SEMPRE entrambi o nessuno dei due? Se fa il frutto non dovrebbe fare prima per forza il fiore?

Hai ragione tu, ma solo nella normalità dei casi. Quando una pianta da frutto viene "maneggiata" (rinvaso, potatura o altro) inevitabilmente lo stress la pone in "difesa" e le forze spese per assorbire il trauma, le risparmia nella fase successiva : fioritura se maneggiata in una stagione, fruttificazione se maneggiata in un'altra stagione.
Poi invece a regime fiorisce e fruttifica, fa entrambe le cose. Di solito però chi le possiede, riduce una delle due per accentuare quella che predilige, ma questa è una manipolazione non difficile, ma che puoi rimandare per il primo anno.
Non rimandare invece la possibilità di documentarti su di essa. Sempre su questo forum ho trovvato discussioni a riguardo, ma non riesco a ricordare come poterla trovare.

PS: la sagerethia diventerà bellissima ve lo prometto!

Ecco, lei sarà la "mascotte" del ciliegio.

Ciao
 
Ultima modifica:

Carmone

Aspirante Giardinauta
evvai che alla fine ci siamo arrivati......finalmente abbiamo esaudito il sogno del cigliegio......
i consigli li hai avuti e nel forum troverai molte info a te neccessarie.
per la sagerethia idem, non farla morire ;)
ad ogni modo a gran voce ti dico solo una cosa: LE FOTOOO!!!!! ihihihihihih
 

GORLA

Florello Senior
il melo ,ora e spoglio ,nudo,vedremo come germoglia se smette di fare freddo,e rigorosamente ,fuori,ciao anna
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
A grandissima richiesta (se fa pe di) le fotooooooooo! (boato da stadio).


Il mio prunus è stortarello. Gli altri erano più dritti, ma questo mi sembrava migliore per grandezza tronco (è largo, più degli altri, è sicramente più vetusto diciamo).
Non so, come ho già doimostrato, nè leggere nè scrivere in ambito bonsai e piante da frutto in generale.

Come vedrete, ha alcune caratteristiche.

- terreno umidissimo e bello verdognolo.
- ciccetti con adorabili (se fa pe di anche qui) macchiette rosse
- innesto storto ma, credo, ben riuscito
- ciccetti sparsi ovunque, anche a metà tronco
- vaso inadeguato ma al momento non ho assolutamente idea di come rinvasare questo potenziale bestione da giardino...
- leggera bruciatura o similia sulla parte superiore della (presunta) capitozzata.

Domandina facile facile.:muro::muro:
Ora, mi hanno detto che questa pianta è un ciliegio vero e proprio.
Vediamo se ho capito cosa diavolo devo fare.
Lo faccio crescere fino ai 90-100 centimetri, con cura e pazienza, cercando di "modellarlo" con fili filetti e santini. Poi?
Per bonsaizzarlo devo capitozzare o devo semplicemente togliere dal tronco principare il ramo che ora vedete nelle foto e impiantarlo altrove? E' meglio che io questo processo lo faccia questa estate?

Fatemi capire. Questa pianta è nata così:
Un ramo di ciliegio è stato "inserito" all'interno del tronco, ha "preso" e mo fa cicci, fiori e frutti.


Allora, ho preso anche una bella decisione.
Se questo regalo avrà buona riuscita, avete tutti una birra pagata qui a Roma, promesso.
Vi sto rompendo talmente tanto i coglioni che state odiando me, i ciliegi, la mia ragazza ecc...

Vi ringrazio..

PS: bello comunque quel melo :hands13:
 

Allegati

  • SDC10431..JPG
    SDC10431..JPG
    75,4 KB · Visite: 113
  • SDC10434..JPG
    SDC10434..JPG
    77,5 KB · Visite: 90
  • SDC10429..JPG
    SDC10429..JPG
    69,9 KB · Visite: 112
  • SDC10433..JPG
    SDC10433..JPG
    94,3 KB · Visite: 166
  • SDC10432..JPG
    SDC10432..JPG
    74,8 KB · Visite: 473
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Ah, un'altra cosa. Ho comprato anche concime, forbici e anti-parassitario, (pasticchette simpatiche che sembrano supposte)... terza ca...ta?
Il bello è che questa festa è in un locale abbastanza serio di Roma. Sai che scena io che entro con questo ramo e mezzo tutto storto in mezzo a gente incravattata?


Vi ricordo la birra pagata a Roma, grazie a tutti!!!
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Scusami Anna ma il freddo che sta tornando questi giorni non potrebbe dar fastidio al melo? Sai ne ho preso uno da poco che ha già dei bei germogli!
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Ah, un'altra cosa. Ho comprato anche concime, forbici e anti-parassitario, (pasticchette simpatiche che sembrano supposte)... terza ca...ta?
Il bello è che questa festa è in un locale abbastanza serio di Roma. Sai che scena io che entro con questo ramo e mezzo tutto storto in mezzo a gente incravattata?


Vi ricordo la birra pagata a Roma, grazie a tutti!!!
uahahah.. :)
ci manca solo ke dopo tutta quest'odissea non ti fanno entrare!!!!!!!! :D
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
No se non mi fanno entrare sono capace di tutto... ihihihi
Però non ho ancora capito come trattare questa pianta... mi incuriosisce la presenza di scotch sul tronco... (vedere foto)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No se non mi fanno entrare sono capace di tutto... ihihihi
Però non ho ancora capito come trattare questa pianta... mi incuriosisce la presenza di scotch sul tronco... (vedere foto)

Lo scotch è un vizio che trascina molti di noi su di una cattiva strada, ma forse nel tuo caso puoi non preoccuparti più di tanto, forse smetterà.
Un buon segno sarebbe se il "livello" dello scotch, corrispondesse al punto dell'innesto.
Se così fosse, potresti far uscire la tua pianta dal "tunnel del wisky" semplicemente tagliando il nastro e tenendo pulita la corteccia.

CIao
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Non hop capito se ho un innesto, una margotta, entrambe o nessuna delle due.
Perchè... se ho una margotta dovrebbe essere dislocata sul tronco, ed è il "pezzo" con lo scocccc (cosi va meglio)
Se ho un innesto... non saprei bene cosa fare...

So che la margotta poi la dovrò asprortare e rinvasare in un vaso grande per poi bonsaizzarla...!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sulla tua pianta c'è il risultato di un innesto, nemmeno dei peggiori.
Una margotta non la si vede più dal momento che quando viene tolta viene anche sotterrata.

Non devi fare niente, ma se vuoi puoi togliere il nastro perché ormai l'innesto è completo ed ha avuto successo, almeno csì sembra e poi non sarebbe serio vendere una pianta con l'innesto non completo.

Ciao
 

GORLA

Florello Senior
il ciliegio se parliamo di lui ,ti assicuro che il freddo non le fa nulla se e molto ,allora ricopri il vaso con un altro contenitore di polistirolo e tessuto geo tessile ,ciao grazie per il complimento ,ma sai anchio sono stata aiutata dopo averne ucciso uno bellissimo,e merito di aleda ,sei andato a vedere il suo album??? se si vede,ma prima siediti ....ciao anna
 
Alto