• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ciliegio

FeedMe

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto stratificando dei semi di ciliegio perchè volevo fare un bonsai, ma dato che servirebbero circa 8 settimane di stratificazione dovrei piantarlo a luglio e non credo che la pianta cresca bene. Come faccio a piantarlo senza dover aspettare l'anno prossimo?
 

di mauro rosario

Master Florello
Metti i semi di ciliegio in acqua leggermente tiepida per 48 ore con dello sprintene e poi metti a dimora i semi un un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali,cmq per mia esperienza questa essenza per bonsai non va bene per le foglie troppo grandi,ma visto che vuoi provarci vai,nota bene che dal seme verrà fuori un'amarena,ciao e buona coltivazione
 

FeedMe

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta (anche se non ho capito il fatto dell'amarena), sapevo già il fatto delle foglie grandi, ma la fioritura è davvero molto bella tanto provare non costa nulla, e poi far crescere una pianta da seme è sempre una soddisfazione. Vorrei un consiglio su questi altre piante che vorrei coltivare come bonsai (non tutte, solo una tra queste):
Dracaena cinnabarum
Acer palmatum (da talea, ho l'albero in giardino)
Ginkgo biloba

E poi volevo chiedere se è possibile fare i bonsai di piante a fusto semilegnoso (credo di si infatti ho visto un bonsai di bouganville e uno di mimosa pudica), comunque quelle che interesserebbero a me sono:
Banisteriopsis caapi
Wisteria frutescens
Tabernanthe iboga
Schisandra chinensis

Grazie in anticipo e scusate la mia inesperienza in questo campo :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Provare non nuoce quindi dacci sotto .Faccio chiarezza su alcune cose dal seme della ciliegia al 99 /100 viene fuori sempre la pianta madre che è amarena e su questa va fatto l'innesto ,i fiori sono uguali ,cambiano un pò sulla colorazione,riguardo il bouganville non è una pianta semilegnosa,mentre visto che in giardino hai un acero palmatum al posto di fare una talea ti consiglio di fare una margotta da un bel ramo con delle forme particolare che si a dice a un vero bonsai,ciao e buona coltivazione
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
sinceramente la storia dell'amarena suona strana anche a me , in teoria quando si fa l'innesto si ottengono frutti derivati dalla madre della marza ( che , in questo caso , dovrebbere essere ciliegio e non amareno ) e quindi dai semi nascerà la pianta della marza ( ciliegio ) , qualcuno che sa di più è pregato di spiegare .
Feed di quelle piante le più usate in ambito bonsai sono acero e ginkgo , la bunganvillea è usata ( a me non piace ) come anche la wisterya ( dovrebbe essere una varietà di glicine ) , se sei alle prime armi vai con l'acero ( ancora meglio se fosse stato il campestre , o un olmo ) .
 

aurex

Esperto di Bonsai
sinceramente la storia dell'amarena suona strana anche a me , in teoria quando si fa l'innesto si ottengono frutti derivati dalla madre della marza ( che , in questo caso , dovrebbere essere ciliegio e non amareno ) e quindi dai semi nascerà la pianta della marza ( ciliegio ) , qualcuno che sa di più è pregato di spiegare .....
non che io ne sappia tanto di più ...ma non è così...ogni volta che pianti un seme non verrà mai fuori un ciliegio come quello da cui è nato....è come il seme della mela....lo prendi...lo pianti....lo fai crescere...ma se non lo innesti non avrai altro che un malus silvestris ...ossia un melo selvatico....con frutticini (guarda caso) più piccolini....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
non che io ne sappia tanto di più ...ma non è così...ogni volta che pianti un seme non verrà mai fuori un ciliegio come quello da cui è nato....è come il seme della mela....lo prendi...lo pianti....lo fai crescere...ma se non lo innesti non avrai altro che un malus silvestris ...ossia un melo selvatico....con frutticini (guarda caso) più piccolini....
Ok , tutto chiaro .
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

proprio ieri mia figlia mentre raccoglieva ciliegie mi ha chiamato dicendomi che l'alberello nato spontaneamente a pochi metri dal ciliegio aveva ciliegie più piccole più buone....

Una foto vale più di mille parole

Rob
 

Allegati

  • WP_20150525_07_41_17_Pro.jpg
    WP_20150525_07_41_17_Pro.jpg
    91 KB · Visite: 55
Alto