• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre bonsai ciliegio e glicine

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho comprato 2 pre bonsai di 3/4 anni di glicine e ciliegio con fiori giapponesi da internet ( poiché non avevo trovato vivai nella mia città che li vendeva). Vi allego le foto di queste due piante e vi volevo chiedere in che salute vi sembrassero, soprattutto il ciliegio che mi sembra più piccolo e con foglie più danneggiate ( presenta delle foglie un po' mangiate e un po' più gialline).
Grazie.
 

Allegati

  • IMG-20231026-WA0043.jpg
    IMG-20231026-WA0043.jpg
    371,4 KB · Visite: 33
  • IMG-20231026-WA0042.jpg
    IMG-20231026-WA0042.jpg
    316,3 KB · Visite: 33

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, ho comprato 2 pre bonsai di 3/4 anni di glicine e ciliegio con fiori giapponesi da internet ( poiché non avevo trovato vivai nella mia città che li vendeva). Vi allego le foto di queste due piante e vi volevo chiedere in che salute vi sembrassero, soprattutto il ciliegio che mi sembra più piccolo e con foglie più danneggiate ( presenta delle foglie un po' mangiate e un po' più gialline).
Grazie.
Tutto ok.
Il ciliegio sta solo preparandosi a perdere il fogliame. Sono piante da esterno pure in inverno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Continuo ad annaffiare anche in inverno circa una volta ogni 2 giorni quando il terreno risulta asciutto?
non c'è un tempo prestabilito per annaffiare, lo si fa quando vedi che il terreno si sta asciugando; calcola inoltre che, fra un pò perderanno le foglie, ed avranno molto meno bisogno di apporto idrico
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono passati 2 mesi dall'ultima conversazione e nel frattempo il mio ciliegio ha perso tutte le foglie ma intravedo già delle gemme. Su internet ho visto che da gennaio iniziano delle attività da fare sui bonsai però leggo molte informazioni che spesso sono contrastanti tra di loro e dato che ci tengo davvero tanto a questo bonsai ma comunque a qualsiasi pianta che curo, vorrei sapere esattamente le attività che dovrò fare in questi mesi. Io ho un pre bonsai ( la pianta è uguale alla foto di sopra ma ovviamente senza foglie e con qualche accenno di gemma ). Da quanto ho capito in generale le operazioni da effettuare sono potatura, filatura, rinvaso e concimazione. Per favore potete dirmi se ci sono altre operazioni che devo conoscere e quando dovrei farle? Il venditore mi aveva detto che il rinvaso non era necessario per adesso ad esempio. Però mi fido molto di questo forum che nel corso degli anni mi ha sempre aiutato, quindi se aveste informazioni e consigli vi ringrazierei molto così da schedulare il mio lavoro e poter comprare il necessario per tempo ( come ad esempio il concime ). Io tengo a precisare che non ho MAI avuto un pre bonsai ( oppure direttamente un bonsai), quindi non so le operazioni che devo compiere per farlo crescere per bene
 

danielep

Florello Senior
Hai due piante che, presumo, ti attirano per la fioritura. Dovranno passare anni prima che tu possa ottenerne qualcosa. Facciamo un gioco: cerca in rete i modelli finali cui aspiri, inserisci le foto, e ti diciamo come ottenere dei bonsai "simili". Prima cosa: non potare e non ascoltare il venditore (ammesso che sia qualificato, non è un bonsaista). Forse non serve rinvasare, dipende dal terreno. Forse (probabilmente) servono un paio o più anni in terra o in ciotola con terreno adatto. Non comprare nulla, per ora! Prima chiarisciti le idee...
 
Ultima modifica:

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Buonasera e grazie per la risposta. In realtà il glicine l'ho regalato alla mia ragazza per cui non sono più io a gestirlo ( lei dovrebbe aprirsi un profilo qua e creare una sua discussione perché come me non ha esperienza in questo ambito). Tornando a me la forma che vorrei ottenere è l'unione delle due immagini, ovvero il tronco piegato quasi a formare una S come il primo però mi piacerebbe che sia più fitto ( mi piacciono molto i fiori del ciliegio), come il secondo in figura. Per quanto riguarda gli acquisti sopracitati mi riferivo al concime più adatto, avevo visto un "SOLABIOL Biologico con Tecnologia Natural Booster per favorire Lo Sviluppo radicale e Aumenta la Produzione Orti e Giardini, Concime granulare Marrone, 5 kg" oppure "OSMOCOTE CONCIME UNIVERSALE A LENTA CESSIONE (6 MESI) IN COFEZIONE DA 750 GRAMMI". Cosa prendo tra questi due? Il solabiol costa molto meno. Per quanto riguarda il terreno vuoi che ti faccio delle foto focalizzandomi su quello?
 

Allegati

  • Screenshot_2024-01-09-23-26-43-183_com.amazon.mShop.android.shopping-edit.jpg
    Screenshot_2024-01-09-23-26-43-183_com.amazon.mShop.android.shopping-edit.jpg
    305,7 KB · Visite: 16
  • Screenshot_2024-01-09-23-26-10-221_com.amazon.mShop.android.shopping-edit.jpg
    Screenshot_2024-01-09-23-26-10-221_com.amazon.mShop.android.shopping-edit.jpg
    571,1 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2024-01-09-23-38-52-899_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2024-01-09-23-38-52-899_com.android.chrome-edit.jpg
    295,3 KB · Visite: 17
  • Screenshot_2024-01-09-23-38-39-024_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2024-01-09-23-38-39-024_com.android.chrome-edit.jpg
    299,8 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Buonasera e grazie per la risposta. In realtà il glicine l'ho regalato alla mia ragazza per cui non sono più io a gestirlo ( lei dovrebbe aprirsi un profilo qua e creare una sua discussione perché come me non ha esperienza in questo ambito). Tornando a me la forma che vorrei ottenere è l'unione delle due immagini, ovvero il tronco piegato quasi a formare una S come il primo però mi piacerebbe che sia più fitto ( mi piacciono molto i fiori del ciliegio), come il secondo in figura. Per quanto riguarda gli acquisti sopracitati mi riferivo al concime più adatto, avevo visto un "SOLABIOL Biologico con Tecnologia Natural Booster per favorire Lo Sviluppo radicale e Aumenta la Produzione Orti e Giardini, Concime granulare Marrone, 5 kg" oppure "OSMOCOTE CONCIME UNIVERSALE A LENTA CESSIONE (6 MESI) IN COFEZIONE DA 750 GRAMMI". Cosa prendo tra questi due? Il solabiol costa molto meno. Per quanto riguarda il terreno vuoi che ti faccio delle foto focalizzandomi su quello?
Progetti ambiziosi entrambi: c'è scritta l'età ( indicativa ) delle piante??? Pensi di poter ottenere questi risultati in uno /due anni? Hai la pazienza necessaria? Se vuoi il tronco "mosso", prima cosa da fare è filarlo, con filo protetto perchè non incida la corteccia, dalla base e compreso il primo ramo a dx ( che costituirà poi la prosecuzione del tronco), Non tagliare assolutamente il tronco superiore, che serve ad ingrossare la base della pianta. Io incorporerei alla terra l'osmocote a lenta cessione e, in superficie, l' anno prox , il Solabiol (costa meno perchè ha una percentuale di nutrienti molto inferiore all'Osmocote). Fotografa, sì, il terreno, ma, trattandosi di una pianta delle ROSACEE, trapianterei in autunno! Intanto, falla viver e, se non ti è passata la passione, ne riparliamo. In terra (vale anche per il glicine), previa filatura puoi metterla anche a febbraio, a mezz'ombra, no pieno sole (stai in Sicilia). Ma allargando le radici, senza tagliarle.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Se intendessi l'età delle mie piante dovrebbero avere circa 3/4 anni, mentre quella dell' immagine non ne ho idea. Anche se dovessero passare più di 2 anni non sarebbe un problema, penso di poter aspettare.
Ma quindi il filamento serve solo per muovere il tronco centrale?
Per la potatura devo tagliare qualcosa? Hai detto di non tagliare il tronco superiore, quindi non taglio il tronco principale, ma per quelli laterali più piccoli che faccio?
E invece cosa intendi per "in terra"?
Per quanto riguarda la foto della terra te la mando in seguito perché da quanto ho capito non c'è fretta.
Per la concimazione in che mese inizio?
Scusa per le tante domande
 

danielep

Florello Senior
Se intendessi l'età delle mie piante dovrebbero avere circa 3/4 anni, mentre quella dell' immagine non ne ho idea. Anche se dovessero passare più di 2 anni non sarebbe un problema, penso di poter aspettare.
Ma quindi il filamento serve solo per muovere il tronco centrale?
Per la potatura devo tagliare qualcosa? Hai detto di non tagliare il tronco superiore, quindi non taglio il tronco principale, ma per quelli laterali più piccoli che faccio?
E invece cosa intendi per "in terra"?
Per quanto riguarda la foto della terra te la mando in seguito perché da quanto ho capito non c'è fretta.
Per la concimazione in che mese inizio?
Scusa per le tante domande
Posso immaginare che ti prudano le mani e che tu abbia una diversa concezione del tempo rispetto alla mia (guarda la mia età) ! Posso assicurarti che, alla tua età, anch'io avevo una concezione del tempo diversa da ora e simile alla tua (se avessi fatto bonsai).
Vuoi ottenere dei risultati in poco tempo? Scordatelo! In particolare, il tronco della pianta di destra e la sua conicità presuppongono decine di anni di coltivazione mirata.
Per acquisire un certo spessore del tronco e maturità della piante, i rami vanno lasciati crescere per apportare nutrimento (foglie e fotosintesi), SENZA voler tener conto del risulto finale!
In terra, intendo dire che, se hai un pezzo di giardino o di orto, la pianta ci va piantata, magari con una tavoletta di legno sotto le radici (se trovo una foto la posto). Concimazione : Osmocote al trapianto; Solabiol, o simili, da fine marzo a fine maggio e da fine agosto a fine ottobre, una volta al mese. Inutile darlo nei mesi più cadi! Il fertilizzante (qualunque esso sia) non fa miracoli. Aiuta! Ci vogliono anni e corretta coltivazione! ;)
Consiglio ( non richiesto): guarda immagini sul web , istruisciti e procurati altre piante su cui "sfogarti"
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Wow, intanto complimenti per l'età, non avevo notato . Io sono ancora molto giovane e inesperto però ho questa passione per le piante già da circa 8 anni e mi diletto con qualche pianta in balcone. Però abitando solamente in appartamento sono abbastanza limitato sulle tipologie di piante coltivabili . Infatti per la messa in terra non mi è possibile....avrei una casa al mare dove ho un piccolo giardinetto però non riuscirei a seguire la pianta essendo che vado alla casa al mare solo nel periodo estivo.
Per quanto riguarda filatura e potatura da quanto ho capito per adesso non ci devo pensare perché la pianta è ancora troppo piccola e quindi devo farla crescere e irrobustire ( il discorso vale anche per la pianta di sinistra?)
Mentre per la concimazione abbiamo detto osmocote al trapianto ( ma in che periodo devo trapiantare, presumo in un vaso più grande, ma di quanto? ). E poi non mi è chiaro se l'osmocote devo applicarlo solo durante il mese in cui ho fatto il trapianto oppure anche per tutto l'anno?
Inoltre cerco di metterla più possibile al sole ( soprattutto in questo periodo) per facilitare la crescita?
 

danielep

Florello Senior
Avrai capito che abbiamo un approccio diverso alle piante, me, se la passione tua durerà, potrò seguirti da distante! Scarterei, per ora, la casa al marre, per l'impossibilità di seguire le piante nelle prime fasi (le più delicate)! Che esposizione al sole hanno (o ha) il tuo balcone (i)? Cosa ci coltivate già (con successo)? Giusto per farmi un' idea... Che piante vedi nei giardini e sui balconi in zona?
 
Ultima modifica:

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Io coltivo qualche pianta da fiore, poi peperoncino, fragole, basilico, Dionea mascipula e in passato ho anche avuto zucca ( ma riusciva a fare solo i fiori sicuramente perché avrei dovuto concimare ) pomodoro e prezzemolo..
L'esposizione è a sud quindi batte il sole da circa le 11 fino al tramonto. Inoltre nel balcone ho anche una parte più riparata dove ho messo una piccola serra ( è di qualità scarsa però un po' funziona e mi permette di coltivare il basilico in tutti i periodi dell'anno e di proteggere le fragole più piccole dal freddo). Solitamente preferisco mettere le piante in questa rientranza, davanti alla serra così da proteggerle maggiormente dalle intemperie invernali e d'estate dal sole diretto ( praticamente non le tengo a bordo balcone così evito che prendano vento, freddo oppure l'acqua dei temporali e le annaffio io solo quando ne hanno bisogno).
Ah a proposito, posso utilizzare l'osmocote oppure il soliabiol anche per la fragola e il pomodoro?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Buonasera e grazie per la risposta. In realtà il glicine l'ho regalato alla mia ragazza per cui non sono più io a gestirlo ( lei dovrebbe aprirsi un profilo qua e creare una sua discussione perché come me non ha esperienza in questo ambito). Tornando a me la forma che vorrei ottenere è l'unione delle due immagini, ovvero il tronco piegato quasi a formare una S come il primo però mi piacerebbe che sia più fitto ( mi piacciono molto i fiori del ciliegio), come il secondo in figura. Per quanto riguarda gli acquisti sopracitati mi riferivo al concime più adatto, avevo visto un "SOLABIOL Biologico con Tecnologia Natural Booster per favorire Lo Sviluppo radicale e Aumenta la Produzione Orti e Giardini, Concime granulare Marrone, 5 kg" oppure "OSMOCOTE CONCIME UNIVERSALE A LENTA CESSIONE (6 MESI) IN COFEZIONE DA 750 GRAMMI". Cosa prendo tra questi due? Il solabiol costa molto meno. Per quanto riguarda il terreno vuoi che ti faccio delle foto focalizzandomi su quello?
per quanto riguarda le foto, la prima . mi sa tanto di "finta" quindi passo, l'altra direi, visto la cortecciatura, piede ecc, non meno di 40 anni forse di più.
visto la foto, è una varietà giapponese, capire quale non so..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto da danielep, i concimi indicati, servono ben poco ad accelerare la crescita ( anzi a volte è peggio se non si sanno gestire) , nel bonsai ci vuole pazienza, pazienza, pazienza ed una corretta e costante coltivazione.
 

danielep

Florello Senior
Io coltivo qualche pianta da fiore, poi peperoncino, fragole, basilico, Dionea mascipula e in passato ho anche avuto zucca ( ma riusciva a fare solo i fiori sicuramente perché avrei dovuto concimare ) pomodoro e prezzemolo..
L'esposizione è a sud quindi batte il sole da circa le 11 fino al tramonto. Inoltre nel balcone ho anche una parte più riparata dove ho messo una piccola serra ( è di qualità scarsa però un po' funziona e mi permette di coltivare il basilico in tutti i periodi dell'anno e di proteggere le fragole più piccole dal freddo). Solitamente preferisco mettere le piante in questa rientranza, davanti alla serra così da proteggerle maggiormente dalle intemperie invernali e d'estate dal sole diretto ( praticamente non le tengo a bordo balcone così evito che prendano vento, freddo oppure l'acqua dei temporali e le annaffio io solo quando ne hanno bisogno).
Ah a proposito, posso utilizzare l'osmocote oppure il soliabiol anche per la fragola e il pomodoro?

come detto da danielep, i concimi indicati, servono ben poco ad accelerare la crescita ( anzi a volte è peggio se non si sanno gestire) , nel bonsai ci vuole pazienza, pazienza, pazienza ed una corretta e costante coltivazione.
Ecco, @Anginbaldo, una voce autorevole che interviene e ti esorta alla pazienza. Pensavo che, se vuoi risultati "similbonsai" adatti al tuo clima e in tempo più adatto alle tue esigenze, l'Adenium Obesum potrebbe essere una soluzione... Domattina, cmq, ti rispondo più circonstanziatamente!
 
Ultima modifica:

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie per i chiarimenti, ho controllato l'Adenium Obesum e sembra molto carina come pianta da bonsai ma ho paura che gestendo due bonsai essendo piante che necessitano molte cure potrei uscire pazzo, quindi dovrei eventualmente fare delle valutazioni se comprare anche questa pianta. Comunque ormai mi sono fissato con il ciliegio quindi proverò con tanta pazienza a farlo crescere il meglio possibile.
Ovviamente i concimi vanno utilizzati con cautela ma presumo siano indispensabili per la crescita della pianta giusto? Io nella mia vita ho utilizzato raramente dei concimi ma sto iniziando a pensare che forse ho sempre sbagliato e che nelle giuste dosi sono indispensabili.
Ad esempio un mio amico mi ha raccontato che è riuscito a fare fruttificare delle zucche in un vaso grazie al concime ( cosa che a me non era riuscita probabilmente perché la pianta aveva meno forza). Quindi presumo che faccia davvero differenza. I concimi sopra indicati penso si possano anche utilizzare ai tipi di piante che ho sul balcone
 
Ultima modifica:
Alto