• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Bonsai, cosigli!

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti, sono Marco.

Volevo chiedervi consigli, aiuti, suggerimenti, miracoli ecc per un bonsai che ho appena comprato.
L'ho comprato in un vivaio che tratta esclusivamente bonsai e il proprietario è un cinese che sa il fatto suo.
Ho allegato le foto così che possiate vedere di cosa si tratta...

Ho un milione di domande da porre a voi, che sicuramente ne spete moooolto più di me. :muro:

So che devo innaffiarlo, in questo periodo circa due-tre volte a settimana, che lo devo concimare ogni 15 giorni e che quando crescerà, se crescerà, dovrò stare molto attento al vaso e alla sua forma (preferibilmente tonda e pronfonda). Però ho ancora molti dubbi...

- è veramente un ciliegio?
- il vaso è troppo piccolo?
- perchè ci sono quei buchi sulle foglie?
- quale concime usare?
- quale ammazzaparassiti mi devo procurare?
- questa vi farà ridere, ma devo farvela... perchè l'ho pagato 15 euro? E' perchè è una sola o perchè è ancora molto giovane?
- in questa stagione è meglio esporlo al sole o lasciarlo all'aperto ma in zone d'ombra?
- quando si cominceranno a vedere i primi fiori?

Scusate la banalità delle mie domande, ma non mi sono mai occupato di bonsai, volevo avere il parere di persone più esperte e capaci di me.

Vi ringrazio, davvero!

Marco
 

Allegati

  • SDC10339..jpg
    SDC10339..jpg
    54,2 KB · Visite: 2.372
  • SDC10338..jpg
    SDC10338..jpg
    46,3 KB · Visite: 1.255
  • SDC10337..jpg
    SDC10337..jpg
    35,6 KB · Visite: 416
  • SDC10336..jpg
    SDC10336..jpg
    40,2 KB · Visite: 364
  • SDC10340..jpg
    SDC10340..jpg
    49,3 KB · Visite: 402

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Se non lo togli subito dal calorifero non servirà rispondere alle tue domande.
Spero che tu ce lo abbia messo solo per scattare le foto.

Mettila al più presto fuori al sole ed osserva bene il terriccio che mi sembra un ....terribiliccio.
 
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
sisi certo, l'ho messo lì solo per fare le foto... hiihihi

L'ho messo al sole, ma il cinese diceva di metterlo all'ombra (infatti mi ha stupito il fatto di aver visto praticamente tutti i bonsai di questo tizio all'ombra)
Per il terriccio ti do ampiamente ragione, fa un po' schifetto... la sposto? Sarebbe un bel problema farlo, non sono espertissimo... :baffi:

Comunque grazie mille! E' un regalo che sto facendo questo, però devo averne cura per un po' dato che il compleanno della persona in questione è fra due settimane!

Glielo voglio dare in perfette condizioni e con le informazioni corrette... speriamo bene!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto
non riesco a capire cosa sia di preciso, ma, vsito che ha le foglie ora, potrebbe trattarsi di ligustro, sagerethia o( m isfugge) anche perchè pollona dalla base.
comunque sia non è in forma, poche foglie sparute, gialle, il terreno pessimo, il vaso con macchie di calcare, la forma disordinata...avrei quindi qualche riserva sul "fatto suo" del cinese.

comunque prima cosa è identificare meglio l'essenza.
io se fossi in te fotograferei la pianta da posizione migliore ( non il retro in ombra o controluce) i ram e la pianta intera.

in ogni modo preparati per un rinvaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se fosse poi un ciliegio davvero o un melo, la cosa sarebbe ancore paggio, perchè sono caducifoglie ed ora devono essere spoglie.
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio ancora... Qualopra non dovesse essere ciliegio vado dal cinese con ben poca serenità questo è sicuro.

Vi ho postato altre foto, spero vadano bene...
Ciliegio o non ciliegio? Il fatto che in questo periodo non debba avere foglie lo sapevo, il cinese mi ha detto che non era vero.
Il rinvaso lo posso anche fare, mi faccio aiutare, basta che so bene come farlo. :cry:

Grazie ancora!
 

Allegati

  • SDC10342..jpg
    SDC10342..jpg
    37,1 KB · Visite: 394
  • SDC10343..jpg
    SDC10343..jpg
    54,8 KB · Visite: 232
  • SDC10344..jpg
    SDC10344..jpg
    47,8 KB · Visite: 201
  • SDC10341..jpg
    SDC10341..jpg
    40,9 KB · Visite: 421

Greenray

Esperto di Bonsai
venuzza ironica

[Parentesi polemica]
Secondo me chi riescee a vendere una pianta così con quel terriccio lì, bisogna che davvero sappia il "fatto suo".
[/Parentesi polemica]

Però sii ugualmente sereno con chi t'ha venduto la pianta (lui lo sarà di certo), in fin dei conti una pianta ce l'hai ormai e potrai ricavarne comunque delle soddisfazioni in cambio delle quali il prezzo pagato è irrilevante.
Il tuo regalo potrebbe non essere bello come avresti voluto, ma ad accrescerne il suo valore ci sarà tutto il tempo e la passione che gli avrai dedicato tu (e anche noi, non scordartelo!). Vedrai che ti verrà voglia di ringraziare l'abile venditore.

[Nuova parentesi]
In questo caso specifico ne ricaverai molte di più in caso di successo!
[/Nuova parentesi]

Può darsi che nel paese di quel venditore quel tipo di pianta si chiami "ciliegio", ma che il suo nome non corrisponda al "ciliegio" nostro?
Sarebbe interessante una pianta che deve stare all'ombra: secondo me è per non fare evaporare troppo rapidamente la poca acqua che sta nel vasetto e far morire i funghi che ci stanno crescendo sopla.

Ciao
 
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Si ma non ti preoccupare, non finisce qui... ;) anche se il c....ne sono io, lo str..zo è lui, quindi...
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
No guarda, ci tengo che sia un ciliegio... Purtroppo è proprio quello il regalo che devo fare... Non so proprio dove sbattere la testa, se non al muro...
Tu hai ragione, potrei comunque ricavarne qualcosa, ma è il ciliegio che mi serve... come faccio a riconoscerlo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No guarda, ci tengo che sia un ciliegio... Purtroppo è proprio quello il regalo che devo fare... Non so proprio dove sbattere la testa, se non al muro...
Tu hai ragione, potrei comunque ricavarne qualcosa, ma è il ciliegio che mi serve... come faccio a riconoscerlo?

Gasp! per me questo è un problema, visto che nonostante le "tacche" sulla mia "colt" di recente ho confuso un olmo con una carmona, non sei proprio in buone mani.
Secondo me .....mumble mumble, visto che sei di Roma, sarebbe fantastico se tu incrociassi qualche "forumista" de Roma, come ad esempio (ma non un esempio qualsiasi) "il conte verde".
Basterebbe anche uno meno esperto per riconoscere un ciliegio, ma forse lui saprebbe consigliarti il "dove" andare a sbattere la testa, oppure verificare se quello che hai in mano un ciliegio lo è di già.

Mi viene in mente che qui a Milano in un Supermercato ho appena acquistato un melo (da vivaio) e l'ho scelto fra caco e pero (c'era anche la varietà coi frutti gialli) a 7,99 Euro.
Presumo che in questa stagione sia il momento favorevole per acquisti di questo tipo anche a Roma.

Il mio melo non rappresenta almeno per il momento di qualcosa che si possa regalare senza ricevere in cambio del concime in faccia, ma trovando un ciliegio potresti comunque acquistarne uno anche se non bellissimo, oppure confrontarne le caratteristiche con quelle della tua pianta.
Però le piante da frutto dei vivai sono al momento sbadiglianti e c'è ben poco da confrontare, ma non si sa mai.
Idea! Trovando un vivaio potresti portare la pianta da loro e chiedere di cosa si tratta secondo loro.

Bah, al momento non saprei cos'altro dirti, ma intanto provo a contattare "Il conte verde"

Ciao
 
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho chimato quellio di bonsai roma e non hanno escluso che si possa trattare di un ciliegio... Certo, è messo male, ma rinvasandolo si potrebbe anche fare...

Però, regalandolo, vorrei avere la certezza che sia proprio ciò che stavo cercando!
Ti ringrazio non una ma mille volte!
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Novità...

Sono tornato dal cinese, mi ha dato un altro esemplare... Lui mi ha garantito che era un ciliegio quello di prima e un ciliegio quello dui adesso.
Questo ha anche un minuscolo abbozzo di frutto su qualche rametto.
Le foglie sono meno gialle e meno mangiucchiate, il terriccio è migliore, anche meno secco.
I rami hanno germogli quasi ovunque, mi sembra, a mio modesto avviso, che sia meglio di quell'altro. Posto qualche foto, sperando di non tediarvi troppo. Grazie!
 

Allegati

  • SDC10347..jpg
    SDC10347..jpg
    65,6 KB · Visite: 240
  • SDC10349..jpg
    SDC10349..jpg
    53 KB · Visite: 162
  • SDC10346..jpg
    SDC10346..jpg
    55,8 KB · Visite: 138
  • SDC10348..jpg
    SDC10348..jpg
    67,8 KB · Visite: 224
  • SDC10345..jpg
    SDC10345..jpg
    55 KB · Visite: 148

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Guarda, non so nè leggere nè scrivere, ma io ho visto dei "frutti", che mi sembrano proprio minuscole ciliegie (ancora verdissime, le ho anche fotografate, si vedono nella terza foto)

Ma c'è un modo per sapere se davvero il nostro cinese s'è sbagliato? Un mio amico ha preso lì il suo ciliegio, splendido peraltro, e più o meno ha cominciato così...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono tornato dal cinese, mi ha dato un altro esemplare... Lui mi ha garantito che era un ciliegio quello di prima e un ciliegio quello dui adesso.
Questo ha anche un minuscolo abbozzo di frutto su qualche rametto.
Le foglie sono meno gialle e meno mangiucchiate, il terriccio è migliore, anche meno secco.
I rami hanno germogli quasi ovunque, mi sembra, a mio modesto avviso, che sia meglio di quell'altro. Posto qualche foto, sperando di non tediarvi troppo. Grazie!

Abbozzo di frutto? Ma allora i fiori quando li ha fatti, a fine novembre? Ma da che emisfero verrebbero questi ciliegi?
Hai fatto vedere al negoziante una foto di ciò che intendi per ciliegia?

Qualcosa non mi torna, mi preparerei un "piano B" se ci tieni ad un ciliegio.

Non ti preoccupare, non sei tedioso.
Ciao
 

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Guarda, nella foto numero tre si vede... le foglie stanno cadendo tutte, questi bonsai gli sono arrivati in settimana non so da dove.
Ci sono due, tre "caccole" con due, tre puntini scuri, tutte verdi.
Io ho visto la pianta di cui secondo voi si tratta, ma di questi "bozzetti" non c'è nemmeno l'ombra! Il mistero s'infittisce...
Comunque è probabilissimo che queste piante in effetti vengano da mooooolto lontano... xD
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
Quoto aleda per la sagerethia (non mi sembra assolutamente un ciliegio) e quoto anche green per il semplice fatto che non può cominciare a fruttificare a inizio marzo, al massimo prima dovrebbe fiorire. La presenza di frutti e foglie e la possibilità che possa essere un ciliegio mi fa venire in mente qualcosa di molto negativo: non è che il cinese l'ha tenuto dentro tutt'inverno? Comunque sia ribadisco la mia opinione: secondo me non può essere un ciliegio.
Mi dispiace dirtelo finhes, ma preferisco essere franco con te.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quoto aleda per la sagerethia (non mi sembra assolutamente un ciliegio) e quoto anche green per il semplice fatto che non può cominciare a fruttificare a inizio marzo, al massimo prima dovrebbe fiorire. La presenza di frutti e foglie e la possibilità che possa essere un ciliegio mi fa venire in mente qualcosa di molto negativo: non è che il cinese l'ha tenuto dentro tutt'inverno? Comunque sia ribadisco la mia opinione: secondo me non può essere un ciliegio.
Mi dispiace dirtelo finhes, ma preferisco essere franco con te.

Beh, sono stato franco anch'io, ho detto di non saperle distinguere quelle due piante.
Ecco perché non quoto Aleda, perché non sono in grado di dare un mio giudizio, non perchè non gli creda, quindi sarei stato sciocco se lo avessi quotarlo.
Comunque per essere un ciliegio mi sembra un po' troopo "cespuglio".

Poi per arrampicarmi sugli specchi penso che nell'altro emisfero è fine estate, quasi autunno, sembra strano anche a me e la cosa non ha una perfetta corrispondenza con le stagioni europee, ma pensiamo in che stato sono adesso le piante? Secondo me la gran parte di quelle che fruttificano lo stanno facendo proprio adesso.
Quindi a prescindere per un momento dal fatto che forse la piantina di Finhes, non è nemmeno un ciliegio, domando: come sono ora i ciliegi dell'altro emisfero? E se un commerciante di roma ricevesse un ciliegio dall'emisfero sud, avrebbe i frutti? Secondo me la cosa sarebbe possibile.

Ma nemmeno io voglio dare a Finhes false illusioni, semplicemente, dopo essere scivolato giù dallo specchio su cui m'ero arrampicato, non so che dire.

Ho trovato questo: http://www.vivaigraziella.it/pag.php?nome_pagina=Piante_per_esterni è scomodo?

Ciao
 
Ultima modifica:

Fihnes

Aspirante Giardinauta
Definirli frutti è eccessivo secondo me. Io ho visto la sagaretia, non somiglia molto alla mia pianta!
Sono veramente delle cose non minuscole, di più. avranno al massimo un millimetro di diametro, proprio ad abbondare...
Comunque nella mia vita ho incontrato poche persone gentili e pazienti come voi, grazie, davvero.
Se non è un ciliegio metto una bomba al vivaio, questo è un regalo che mi DEVE riuscire bene, è per la mia ragazza.
 

Pollo

Aspirante Giardinauta
bonsaiCiliegio..jpg Questo è un ciliegio bonsai


imagesCA3OR8AN..jpg Questa è la tipica foglia, e non mi sembra molto simile alla tua...

Inoltre, il ciliegio prima fiorisce e poi germoglia, quindi in definitiva non è un ciliegio, mi dispiace.
Però, puoi comunque provare a tenere bene quello che hai, cercando di fargli fare una buona chioma; ma per far questo bisogna prima accertarsi della specie, perchè se è una sagerethia o un'altra essenza da interno, è ancora un pò prestino per lasciarla fuori..
 
Alto