• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino: recupero i semi?

violarosa

Aspirante Giardinauta
Il mio ciclamino ha ormai esaurito tutti i fiori. Man mano che seccavano, però, io non li tiravo via, perchè volevo vedere come andava a finire.
così ora mi trovo ad avere dei bei semi gonfi ancora attaccati alla pianta.
posso prenderli ed utilizzarli, se sì, come? quando li pianto?
ora che al ciclamino sono rimaste solo le foglie, cosa faccio? taglio tutto? se sì, come?
continuo a bagnarlo o smetto? quando riprendo? :confuso:
insomma, non so niente. Per favore ditemi cosa devo fare alla mia piantina. :baf:
:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i semi, non so; li lascierei seccare completamente prima di piantarli.
Per quello che riguarda le foglie ormai cadute, le perdera' tutte e rimarra' pelato come se fosse morto: tienilo umido (non bagnato, e se e' ancora vivo rigermogliera' spontaneamente.
Eventualmente, dopo aver perso tutte le foglie, cambia la terra.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Recentemente c'era un bellissimo 3d sui semi di ciclamino di Steff.
Cerca fra le sue discussioni.
 

steff

Florello
Il mio ciclamino ha ormai esaurito tutti i fiori. Man mano che seccavano, però, io non li tiravo via, perchè volevo vedere come andava a finire.
così ora mi trovo ad avere dei bei semi gonfi ancora attaccati alla pianta.
posso prenderli ed utilizzarli, se sì, come? quando li pianto?
ora che al ciclamino sono rimaste solo le foglie, cosa faccio? taglio tutto? se sì, come?
continuo a bagnarlo o smetto? quando riprendo? :confuso:
insomma, non so niente. Per favore ditemi cosa devo fare alla mia piantina. :baf:
:Saluto:

Ciao :) ,non tagliare le foglie ...non si fà ; i semi puoi interrarli sotto le foglie che gli faranno ombra .Spero che il ciclamino sia all'ombra è il suo posto ideale ,per il resto leggi quì :
http://forum.giardinaggio.it/semina/109336-ciclamino-riproduzione-dal-seme.html

ciao steff .
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
:love_4:Grazie a tutti.
bellissimo il 3d di Steff, seguirò alla lettera i consigli. fortunatamente ho del posto all'ombre per i ciclamini ed i loro semi :eek:k07:
Ora abbiate pazienza e ditemi anche questo: la pianta madre è in un vasetto piccolo, devo travasarla. qual'è il periodo migliore per farlo? che tipo di terriccio? può andar bene quello universale?
 

steff

Florello
:love_4:Grazie a tutti.
bellissimo il 3d di Steff, seguirò alla lettera i consigli. fortunatamente ho del posto all'ombre per i ciclamini ed i loro semi :eek:k07:
Ora abbiate pazienza e ditemi anche questo: la pianta madre è in un vasetto piccolo, devo travasarla. qual'è il periodo migliore per farlo? che tipo di terriccio? può andar bene quello universale?

Ciao violarosa ,grazie !! io uso terriccio universale ,puoi rinvasare senza rompere il pane di terra ;rifai il drenaggio ...volendo puoi mettere i semi in altro vasetto ,però rischieresti di perderli d'oc
chio e non annaffiarli ,morirebbero subito .


grandioso steff, sei un mito!!!!!

Grazie ...troppo buono :ros:.
 
Alto